PDA

View Full Version : HARDSUB ssa senza cambio font

Bazzu
15-10-2012, 08:29
Ciao a tutti,

ho diversi anime/telefilm con sottotitoli ssa (quindi con formattazione e posizione ecc..)

Per eseguire l'hardsub mantenendo la formattazione dell'ssa uso in genere avidemux ma, per motivi a me sconosciuti, certe volte il filtro ssa non mi tiene la formattazione.. (per esempio ho fatto io un sottotitolo ssa con font tahoma e ombreggiatura ma avidemux se ne frega completamente e usa l'arial)

Quindi a questo punto ho provato a migrare su un'altro software, cioe mediacoder..
Stupendo per la personalizzazione e per il fatto di poterla applicare automaticamente a tutti i file in coda..
Prende in automatico anche i sottotitoli srt o ssa che siano, basta che abbiano lo stesso nome del file in coda!

vengo al dunque..
come posso fare in modo che venga fatto l'hardsub del sottotitolo proprio come impostato nell'ssa in mediacoder?

ho visto che molti usano avisynth, ma non ho capito se nello script da creare posso mettere solo i parametri per vsfilter o devo mettere tutti i parametri per la codifica video e audio..

Bazzu
18-10-2012, 08:55
Ciao a tutti,

ho diversi anime/telefilm con sottotitoli ssa (quindi con formattazione e posizione ecc..)

Per eseguire l'hardsub mantenendo la formattazione dell'ssa uso in genere avidemux ma, per motivi a me sconosciuti, certe volte il filtro ssa non mi tiene la formattazione.. (per esempio ho fatto io un sottotitolo ssa con font tahoma e ombreggiatura ma avidemux se ne frega completamente e usa l'arial)

Quindi a questo punto ho provato a migrare su un'altro software, cioe mediacoder..
Stupendo per la personalizzazione e per il fatto di poterla applicare automaticamente a tutti i file in coda..
Prende in automatico anche i sottotitoli srt o ssa che siano, basta che abbiano lo stesso nome del file in coda!

vengo al dunque..
come posso fare in modo che venga fatto l'hardsub del sottotitolo proprio come impostato nell'ssa in mediacoder?

ho visto che molti usano avisynth, ma non ho capito se nello script da creare posso mettere solo i parametri per vsfilter o devo mettere tutti i parametri per la codifica video e audio..

alla fine sto usando avisynth (ho dovuto imparare per forza di cose)..
poi uso o mediacoder o format factory per elaborare lo script e il risultato è buonissimo..

ho un dubbio pero.
ho dei file nei quali i sub ssa sono a mo di karaoke (colorazioni diverse per la stessa frase a video in momenti diversi)
pero quando faccio l'hard sub non viene fatto come visualizzo con ssa esterno..
cioe per esempio la prima parte della frase è arancione e la seconda grigia (sia con VLC che con il file ricodificato)..
quando i colori dovrebbero venir scambiati con vlc lo vedo correttamente, con la ricodifica resta come prima fino alla fine del timing...

uso il plugin vsfilter.dll

leggevo in internet che si puo usare anche assrender.dll ma non riesco a farlo prendere come plugin buono a avisynth..

Bazzu
22-10-2012, 14:04
upppp

kernelex
28-10-2012, 23:45
se ti accontenti del formato xvid, avirecomp faceva mi un bel lavoro.

Bazzu
29-10-2012, 08:30
alla fine ho risolto anche i sub a karaoke...

sacendogli imprimere sottotitoli esterni (prima gli ass erano dentro l'mkv) va tutto ok...

sto smadonnando un po solo per ricodificare l'audio in aac in quanto imposto un bitrate a 192 cbr e il risultato in mediainfo viene mostrato a 139..