PDA

View Full Version : Requisiti per gestione hard disk 3tb

enricobb
15-10-2012, 01:51
Ho bisogno di un hard disk esterno.
Due domande.

1 _ Quali sono i requisiti di sistema necessari alla gestione di un hard disk di 3tb? La configurazione hardware è quella indicata in firma.

2 _ C'è qualche altra ragione per cui sarebbe comunque meglio scegliere la taglia inferiore di 2tb? Dovrei usare questo hard disk esterno come unità di backup e dunque non sono interessato alle prestazioni ma piuttosto all'affidabilità.

Grazie.

Enrico

enricobb
15-10-2012, 13:31
Fra gli altri requisiti, pare sia necessario bios nuovo standard UEFI (invece che EFI).

Questo bios UEFI è necessario anche per la gestione di dischi esterni collegati con usb oppure invece soltanto per quella dei dischi interni ?

Grazie.

enricobb
21-10-2012, 17:45
Ho letto molti altri interventi sull'argomento e alla fine non sono riuscito a capire, probabilmente perché sono un po' stupido :eek:

Grazie.

DemonKnight
21-10-2012, 18:17
Ciao enricobb secondo me faresti meglio a prendere più dischi anzicchè uno così grande per diversi motivi, primo fra tutti una più semplice
gestione dei file memorizzati da parte del sistema, secondo se l'hard disk per qualche motivo dovesse danneggiarsi perderesti tutti e 3 i
terabyte di dati, se invece per esempio hai 3 hard disk da un terabyte l'uno è impossibile che tutti e 3 si danneggino contemporaneamente,
quindi i dati sono più al sicuro.

Per quanto riguarda la tua configurazione va benissimo per 3 terabyte.

La storia del bios dove l'hai letta?

enricobb
21-10-2012, 19:10
grazie

Ciao enricobb secondo me faresti meglio a prendere più dischi anzicchè uno così grande per diversi motivi, primo fra tutti una più semplice
gestione dei file memorizzati da parte del sistema, secondo se l'hard disk per qualche motivo dovesse danneggiarsi perderesti tutti e 3 i
terabyte di dati, se invece per esempio hai 3 hard disk da un terabyte l'uno è impossibile che tutti e 3 si danneggino contemporaneamente,
quindi i dati sono più al sicuro.

condivido ma è pur vero che si tratterebbe di un disco backup da accendere un paio di volte al mese per cui le probabilità di guasto mi parrebbero piuttosto remote (facendo tutti gli indispensabili scongiuri) e dei dati manterrei comunque una copia

piuttosto, se non ho capito male, mi pare di aver letto che l'affidabilità dell'hard disk dovrebbe essere inversamente proporzionale al numero dei piatti che lo compongono

è proprio vero ? e soprattutto qual è il numero dei piatti che compongono hard disk da 2 e 3 tb ?

Per quanto riguarda la tua configurazione va benissimo per 3 terabyte.

La storia del bios dove l'hai letta?

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/252905-spazio-non-allocato-su-un-hd-di-3-tera.html?langid=8
http://www.dinoxpc.com/articolo/Barriera+dei+2%252C2TB+e+settori+4K%253A+due+problemi%252C+due+soluzioni_1179-4.htm
http://punto-informatico.it/3120567/PI/News/gigabyte-3tb-tutti.aspx

tre dei primi risultati dalla pagina di ricerca google

sembra proprio confermata la necessità di uno standard bios di ultima generazione, MA non riesco a capire se sia necessario soltanto per utilizzare il disco 3tb come disco di sistema e dunque di avvio oppure invece per tutti gli hard disk, e se sia anche necessario per dischi connessi con interfaccia usb

enrico

DemonKnight
22-10-2012, 10:23
piuttosto, se non ho capito male, mi pare di aver letto che l'affidabilità dell'hard disk dovrebbe essere inversamente proporzionale al numero dei piatti che lo compongono

è proprio vero ? e soprattutto qual è il numero dei piatti che compongono hard disk da 2 e 3 tb ?

Perdonami ma non sono così preparato. :D

sembra proprio confermata la necessità di uno standard bios di ultima generazione, MA non riesco a capire se sia necessario soltanto per utilizzare il disco 3tb come disco di sistema e dunque di avvio oppure invece per tutti gli hard disk, e se sia anche necessario per dischi connessi con interfaccia usb

Da quello che ho letto nelle pagine che mi hai proposto sembra proprio che la storia del bios sia necessaria solo per gli hard disk che si intende
utilizzare per il sistema operativo, quindi credo proprio che se usi l'hard disk solo per backup non dovrebbe esserci alcun problema se non hai l'UEFI.