View Full Version : dogana? i tempi e le spese
cruel2012
15-10-2012, 02:24
vorrei sapere delle informazioni sulle spese doganali internazionali, e suitempi di arrivo in italia
di solito vengono bloccati in dogana tutti i pacchi?se si a quanto ammonta in piùil prezzo rispetto all'originale?
Dalle Americhe c'è una quota fissa da pagare? E dall'Asia? Conviene comprare da questi paesi?
In genere si paga l'iva, quindi sempre uguale, e una tariffa doganale che cambia in base al corriere che effettua lo sdoganamento.
cruel2012
16-10-2012, 07:14
non cambia in base al continente di spedizione?
Tipo dalla Cina non varia rispetto alle Americhe ?
gd350turbo
16-10-2012, 08:16
No...
cambia in base al contenuto ed al valore dichiarato...
Questo di solito, perchè a me ogni pacco che arriva è tassato in maniera diversa eppure la legge dovrebbe essere uguale per tutti...
Sono circa il 5% di dazio e il 21% di iva ed ovviamente l'iva è calcolata sul totale del oggetto x 5% dazio eh, gia che ci sono cercano di prenderne più possibile !
Poi appaiono e scompaiono varie voci, tipo diritto di sdoganamento e contributo spedizione, che sono solitamente qualche euro.
Io sono convinto che questi diritti di segreteria e tasse doganali siano senza senso... capisco l'iva, che e' imposta dallo stato. Ma tu come corriere non mi puoi fare la cresta sul tuo stesso servizio di spedizione!
gd350turbo
16-10-2012, 09:40
Io sono convinto che questi diritti di segreteria e tasse doganali siano senza senso... capisco l'iva, che e' imposta dallo stato. Ma tu come corriere non mi puoi fare la cresta sul tuo stesso servizio di spedizione!
Ah, come non quotarti...
Dove vanno a finire e perchè ci vengono chiesti ?
cruel2012
16-10-2012, 17:32
e non c'è modo di non farli passare in dogana?
Mi sembra un abuso di potere della nazione che esporta verso la nazione che importa o sbaglio?
roccia1234
17-10-2012, 18:39
Solitamente vengono bloccati i pacchi di certe dimensioni e/o valore dichiarato. A me su una 50ina di pacchi provenienti dalla cina ne hanno bloccato uno solo (flash yongnuo yn 465). Il resto è arrivato senza dover pagare nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.