View Full Version : Hard disk esterno WD My Book Essential modello WDBAAF0010HBK da 1TB: non viene letto!
Buonasera sto cercando di far funzionare questo hard disk che ha smesso di funzionare. Ho provato a farci girare le utility di formattazioni della WD e hddregenerator senza successo.
Se collego l'hdd al pc mi rileva in risorse del comuter un disco Wd SmartWare nell'unità CD (che in realtà è vuota), se lo avvio c'è un utilità della WD che mi chiede di impostare l'unità ma poi mi da un errore dicendo "Nessuna partizione WD SmartWare scrivibile trovata nell'unità My Book Essential".
L'hard disk non viene riconosciuto come disco rigido.
L'hdd è questo: http://support.wdc.com/product/install.asp?groupid=120&lang=en
Cosa posso fare?
Grazie
alecomputer
15-10-2012, 20:08
E molto probabile che ci sia un guasto o al disco fisso , o su l' elettronica del box esterno .
Per vedere se riesci a recuperare almeno il disco fisso dovresti toglierlo dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre di un pc desktop .
Quindi dovresti riprovare a formattarlo se il disco funziona in questo modo riesci a recuperarlo .
Il problema è che il box non ha viti, ho paura che se lo apro si possa danneggiare!
alecomputer
15-10-2012, 20:52
Se il disco è ancora in garanzia allora e meglio se te lo fai sostituire .
Altrimenti l' unico sitema che hai per cercare di recuperare qualcosa e quello di aprire il box esterno . Quel tipo di contenitori hanno sempre dei gancetti di plastica interni da forzare per aprirlo .
Altri metodi da tentare senza aprirlo? Credo che qualche tentativo si possa fare no?
alecomputer
16-10-2012, 19:55
Puoi provare a fare questi tentativi :
1) Prova a collegare il disco esterno su un altro pc e vedi se ti da lo stesso problema .
2) Collega il disco fisso al pc e controlla in "gestione dischi di windows" e vedi se da li ti lascia formattare il disco fisso .
3) Prova a formattare il disco fisso utilizzando dei programmi tipo partition manager o g-parted .
4) Scaricati l' utility diagnostica dal sito della WD e fai un test al disco fisso per vedere se funziona o se ti dice che il disco e guasto .
Se stai utilizzando windows 7 o windows vista , tutti i programmi che ti ho elencato devono essere avviati come amministratore altrimenti non funzionano .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.