PDA

View Full Version : Linux e il Rispetto delle norme di Garanzia da parte del Venditore

valerioTSM
14-10-2012, 18:23
Ciao a tutti,

tengo a illustrare una mia disavventura che spero venga risolta nel periodo piu` breve possibile dall'assistenza Samsung.

In data 9/10/2012 ho acquistato presso Media World un Ultrabook Samsung NP530U3B-A01. Dopo meno di due giorni di utilizzo il computer ha smesso di funzionare correttamente, non avviando piu` il sistema operativo ma rimanendo sempre bloccato sulla prima schermata del BIOS, non rilevando neppure le unita esterne inserite tramite le porte USB, rendendo quindi impossibile ogni tentativo di formattazione e reinstallazione. Tutto cio` mi fa pensare che l'avaria sia dovuta a un difetto hardware della scheda madre.

In data 13/10/2012, Ho portato il PC al negozio di acquisto, come mi e` stato suggerito dai tecnici Samsung, i quali mi hanno rassicurato piu` volte sul fatto che la disinstallazione di Windows a favore di Linux non compromette la validita` della garanzia sull'hardware del computer. Arrivato alla Mediaworld, dopo aver illustrato le problematiche del PC mi e`stato detto, al contrario, che il negozio non puo` assumersi alcuna responsabilita` in merito alla garanzia del prodotto, per via della mia modifica alle partizioni dell'Hard Disk in favore di Linux.Il computer ora e` in viaggio verso un centro specializzato Samsung, i cui tecnici valuteranno il tipo di danno e se questo e` coperto dalle norme di garanzia, come mi aspetto che sia.

Indipendentemente dal futuro comportamento di Samsung credo che Media World si sia comportata con superficialita`, mancanza di rispetto e anche ignoranza nei confronti del cliente, non assumendosi alcuna responsabilita` sul prodotto che vende, eventualmente rimborsandolo o sostituendolo, ma respingendo la garanzia che promette, ponendosi nell'unica posizione di tramite tra acquirente e produttore.

Sicuramente, in seguito a questa incorrettezza nei miei confronti, ma anche nei confronti del software libero, non acquistero` mai piu` presso un centro Media World e invito tutti gli amanti del pinguino a fare altrettanto.

http://www.tomshw.it/cont/news/salva-il-pinguino-segnala-l-abuso-tutela-per-chi-usa-linux/38245/1.html?pag_commenti=1

Calish Drasith
14-10-2012, 23:37
molti commessi non sanno neanche di cosa parlano quando ti descrivono i prodotti...
solitamente per tagliare la testa al toro è prassi diffusa fare un ripristino totale prima di portare il laptop per la sostituzione...

valerioTSM
15-10-2012, 00:40
Ciao, Il problema è che il pc non rilevando nè lettore esterno nè chiavette USB da bios mi ha impedito di ripristinare il sistema alla configurazione originale. La partizione recovery era stata rimossa facendo totale affidamento sul cd di ripristino fornito da Samsung.
Detto questo mi piacerebbe far scrivere formalmente dalla mediaworld che la modifica delle partizioni del disco fisso compromettere la garanzia. Mi piacerebbe anche conoscere il nesso tra la modifica delle partizioni ed un eventuale danno alla scheda madre.

Calish Drasith
15-10-2012, 22:45
piazzare l'hdd in un altro note, avviare la penna usb, ripristinare, e ripiazzare l'hdd nel notebook difettoso?
che poi i commessi di mediaworld come facevano a sapere che avessi ripartizionato l'hdd? non potevi fare l'omertoso? :sofico: