PDA

View Full Version : Partizione danneggiata come recuperarla?

Grein
14-10-2012, 16:22
Ciao a tutti,
il mio hard disk è suddiviso così:
Partizione windows quindi NTSF da 100 GB
Partizione linux ext4 da 200 GB
Partizione dati NTFS da 400GB
Ebbene oggi volevo ridurre la partizione di linux da 200 a 100GB e assegnare quei 100GB che mi sarebbero rimasti liberi alla partizione dei dati...ho avviato l'operazione con gparted in live ma dopo aver visto che ci metteva una vita ho annullato...non l'avessi mai fatto...ora mi dice che il file system della partizione dati è sconosciuto...e se provo ad aprire la partizione di windows mi dice che è necessario formattarlo...ovviamente non voglio formattare niente perchè li ci sono 150 gb di dati importanti! Cosa posso fare per riparare la partizione o per lo meno per recuperare i dati? :(

alecomputer
14-10-2012, 16:50
Per correggere la partizione puoi provare a utilizzare il programma testdisk . Se l' operazione di correzzione riesce ti ritrovi le partizioni che avevi all' inizio . Per utilizzare questo programma è meglio se segui qualche guida che puoi trovare su internet .
Comunque se sul disco hai dati importanti ti consiglio per prima cosa di recuperare i dati meduante programmi appositi di recupero dati :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

Grein
14-10-2012, 17:04
Per correggere la partizione puoi provare a utilizzare il programma testdisk . Se l' operazione di correzzione riesce ti ritrovi le partizioni che avevi all' inizio . Per utilizzare questo programma è meglio se segui qualche guida che puoi trovare su internet .
Comunque se sul disco hai dati importanti ti consiglio per prima cosa di recuperare i dati meduante programmi appositi di recupero dati :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

TestDisk l'ho già provato, ma dopo aver fatto analyse (ed ore di ricerca) che devo fare?

alecomputer
14-10-2012, 17:13
Se anche testdisk ha fallito , non ti rimane che recuperare i dati importanti mediante i programmi appositi di recupero .
Poi una volta recuperato i dati riformatti di nuovo il disco fisso e reistalli tutti i programmi .