PDA

View Full Version : HDD non riconosciuto ma influeza l'avvio!!o.O


LucaCi
14-10-2012, 16:06
Salve a tutti ragazzi,
purtroppo nonostante abbia messo in gioco quel poco che so , fatto qualche ricerca sul forum(anche se non sono bravo a farle XD ), vi devo rompere e chiedervi un parere.

L'indagato è un HDD esterno da 2,5" Lacie che monta un Seagate Momentus da 250GB a 5400rpm, ha sia l'attacco usb che l'alimentazione.

Attaccato a vari pc, nessuno lo riconosce, ne quantomeno alcun programma(hdtune, seatools, ecc).

ok!Apro il tutto, prendo l'hdd e lo attacco direttamente al fisso con cavo sata e l'alimentazione e nemmeno viene visto.

Allora l'unica cosa da pensare e che sia morto, MA 1) a girare si sente che gira e 2) , una volta lasciato attaccato direttamente al fisso, spengo il pc, vado a riaccenderlo e si ferma momentaneamente sulla schermata di avvio della scheda madre quando ti dice i comandi per accedere al bios, per poi, dopo un pò dare una schermata nella quale sono elencate tutte le componenti del pc e alla fine c'è scritto che sta ricercando il componente sata relativo al primo slot , ovvero dove sta attaccato l'hd del mio pc e non il Momentus(che sta tipo nel terzo ). Aspento tipo 5/10 minuti e mi dice come se non avesse trovato un'hd da cui far pertire il sistema operativo!

Faccio un'altro paio di prove ma niente mi da sempre sta schermata di ricerca, all'ora provo a staccare l'hd Momentus e non appena faccio ciò il s.o. subito parte normalmente!!

Ora le mie perplessità sono: cosa c***o c'ha sto Momentus, è tipo impossessato?? come fa a influenzare l'hd primario che ha sempre funzionato anche quando avevo attaccato l'altro mio hd(perchè questo Momentus non è mio)?? Mi viene da pensare che non morto del tutto allora, ma si puo fare qualcosa , perchè vi si dovrebbero recuperare dei file anche abbastanza importante da dentro!??

aspetto vostre notizie e vi ringrazio fin da subito per le risposte!!

grazie luca

alecomputer
14-10-2012, 16:58
Quasi sicuramente si e guastata la schedina elettronica attaccata al disco fisso o le testine di lettura/scrittura .
Per questo il pc si blocca all' accensione e non va piu avanti .

L' unica cosa che potresti fare per recuperare i dati e quella di provare a sostituire la schedina eletronica che e un operazione molto semplice e non devi aprire il disco fisso . Altrimenti devi rivolgerti a una ditta specializzata nel recupero dati .

LucaCi
14-10-2012, 18:05
ho un box esterno per hd da 3,5", posso provare lo styesso con quello o non va bene?!?

Anche se quel problema me lo dava quando l'ho attaccato direttamente alla scheda madre tramite cavo sata, non quando era nel suo box!!

bho farò una prova

alecomputer
14-10-2012, 19:44
Se hai un box esterno puoi provare anche con quello , sicuramente il pc non verra bloccato .
Comunque se il disco e guasto non verra visualizzato su windows in nessun modo .

LucaCi
14-10-2012, 22:10
allora ho provato anche con un'altro box e niente da fare !!

Però ho notato , poichè c'era silenzio assoluto a casa stasera, che con entrambi fa uno strano rumorino, del tipo come quando un lettore dvd non riesce a leggere il disco e ripete per ritentare(l'avevo anche salvato ma non so come upparlo! -.- )

Comunque è andato o si puo fare qualcosa, e in questo caso potrei farlo io o meglio se lo porto da qualcuno!??
:cry:

alecomputer
15-10-2012, 16:57
Come ti ho gia detto l' unica cosa che potresti fare per recuperare i dati e quella di provare a sostituire la schedina elettronica che e un operazione molto semplice e non devi aprire il disco fisso . Altrimenti devi rivolgerti a una ditta specializzata nel recupero dati .

LucaCi
16-10-2012, 20:43
ok risolto si puo chiudere
graziee