PDA

View Full Version : Surriscaldamento e prestazioni

Cren
14-10-2012, 15:13
Ciao a tutti, il mio sistema è allegato in immagine.

La scheda video è ATI Mobility Radeon HD 5650.

Ho questo problema: gioco a World of Warcraft con la combinazione di risparmio energia in prestazioni elevate; il gioco è avviato con Game Booster 3.

Dopo poco tempo la temperatura del PC aumenta molto, tant'è vero che spesso devo tenere un piccolo tappetino di gomma sotto al polso per evitare di scottarmi.

Io credo che il problema del surriscaldamento sia la causa di alcuni - temporanei - cali di prestazione: talvolta il gioco cala bruscamente di FPS per c.ca 10 o 20 secondi.

A supporto della mia tesi c'è che, quando uso un supporto per PC portatile con due ventole per raffreddare, questi cali di prestazioni sono pressochè inesistenti.

Volevo chiedervi: cosa posso fare per permettere al PC di raffreddare in modo più efficace e/o evitare questi cali di prestazione?

Se possibile, vorrei risolvere il tutto via software, senza essere costretto ad aprire il baracchino :D

P.S.: non so che questo elemento è importante, ma il gioco non è installato sul mio PC; è tutto presente in una cartella dove ci sono i file e l'eseguibile che faccio partire; non ho dovuto fare alcuna installazione a parte mettere su disco fisso la cartella, quindi non sono stati copiati file di installazione nella directory di Windows.

Calish Drasith
14-10-2012, 23:47
se il problema è l'eccesso di calore, non esiste una soluzione software (a meno che non sia un problema di ventola che gira troppo lentamente o simili)
da quanto hai il laptop? l'hai mai aperto per pulirlo?
monta ancora la pasta termica oem?

Cren
15-10-2012, 10:30
se il problema è l'eccesso di calore, non esiste una soluzione software (a meno che non sia un problema di ventola che gira troppo lentamente o simili)
Ho letto in giro per la rete che qualcuno parla di SpeedFan: ho provato a usare questo programma, ma a me sembra che si limiti a monitorare la situazione.

Ho smanettato con le combinazioni di risparmio energetico, ma sono già tutte impostare per far sì che, prima di togliere carico alla CPU e/o alla GPU, le ventole girino al massimo.
da quanto hai il laptop? l'hai mai aperto per pulirlo?
Ce l'ho da un paio di anni, ma non l'ho mai aperto.

Dici che è colpa di polvere e residui che intasano le prese d'aria?
monta ancora la pasta termica oem?
Ehmm... Da cosa lo vedo? :O

Calish Drasith
15-10-2012, 22:40
se non l'hai mai aperto, monta ancora la pasta termica oem :P
per speedfan, quando si scalda il pc la ventola fa molto rumore?
comunque sì, può essere anche la polvere...
io aprirei e vedrei un po' com'è la situazione, e già che ci sei cambierei pure la pasta termica mettendone una di marca (mx-4 o qualsiasi altra che abbia una buona conduttività)

Cren
16-10-2012, 07:42
per speedfan, quando si scalda il pc la ventola fa molto rumore?
No: anche se, secondo il sistema, la ventola gira al massimo, è sempre abbastanza silenzioso sia con sia senza SpeedFan.

Chuck_
16-10-2012, 10:14
Io ti consiglio (come han fatto sopra) di aprirlo, pulire la ventola con aria compressa e cambiare la pasta termica con la arctic mx4 sia di cpu che di gpu..vedrai che ci saranno sicuri miglioramenti. Parlo per diretta esperienza...anche il mio hp scaldava parecchio.. così ho fatto queste procedure e ora la gpu, che prima arrivava a 80° arriva a 74-75°max quando la faccio andare con benchmark pesanti..nei giochi la temp è ancora più bassa, così come per la cpu.

Fidati, la pasta termica oem fa schifo...pensa che nel mio netbook era completamente secca dopo sei mesi dall'acquisto...cambiando la pasta ho guadagnato 10 gradi.

Poi se vuoi un cooler per notebook devi prenderne uno che abbia la ventole che si possano spostare, così le indirizzi esattamente verso le feritoie altrimenti non serve a nulla...a meno che non prendi un cooler con una ventola da 200mm che ti raffredda tutto.

Cren
17-10-2012, 13:42
Io ti consiglio (come han fatto sopra) di aprirlo, pulire la ventola con aria compressa e cambiare la pasta termica con la arctic mx4 sia di cpu che di gpu..vedrai che ci saranno sicuri miglioramenti. Parlo per diretta esperienza...anche il mio hp scaldava parecchio.. così ho fatto queste procedure e ora la gpu, che prima arrivava a 80° arriva a 74-75°max quando la faccio andare con benchmark pesanti..nei giochi la temp è ancora più bassa, così come per la cpu.

Fidati, la pasta termica oem fa schifo...pensa che nel mio netbook era completamente secca dopo sei mesi dall'acquisto...cambiando la pasta ho guadagnato 10 gradi.

Poi se vuoi un cooler per notebook devi prenderne uno che abbia la ventole che si possano spostare, così le indirizzi esattamente verso le feritoie altrimenti non serve a nulla...a meno che non prendi un cooler con una ventola da 200mm che ti raffredda tutto.
Grazie dei suggerimenti, ieri sera mi sono messo lì per aprirlo ma... lo dico con grande imbarazzo... non ci sono riuscito! :O

Ho tolto la batteria, ho rimosso accuratamente tutte le viti lungo il profilo esterno, dopodichè ho provato a togliere la "piastra" sotto ma... non ho trovato nulla che mi consentisse di farlo!

Sul mio vecchio portatile, un ASUS, ricordo che la cosa era molto più semplice: toglievo le viti e c'era una superficie ad incastro per aprire dentro e pulire; qui ho provato in tutti i modi ma non "scivola" niente.

Ho visto che c'è una parte della "plancia" da asportare che è una frazione centrale della superficie e che ha un meccanismo di sicurezza che previene l'apertura: in pratica, quando le viti arrivano verso la fine del giro questa frazione di superficie si muove verso l'alto perchè non ha più la pressione della vite e mette la rotazione di quest'ultima fuori asse, sicchè fa interferenza e non è più possibile procedere; credo che questo sia voluto perchè quella parte di "plancia" è contrassegnata da una scritta in plastica "HPProtectionSmart" o simile.

Tu che avevi un HP avevi problemi ad aprirlo o sono io che non so dove fare pressione?

Chuck_
17-10-2012, 18:46
Grazie dei suggerimenti, ieri sera mi sono messo lì per aprirlo ma... lo dico con grande imbarazzo... non ci sono riuscito! :O

Ho tolto la batteria, ho rimosso accuratamente tutte le viti lungo il profilo esterno, dopodichè ho provato a togliere la "piastra" sotto ma... non ho trovato nulla che mi consentisse di farlo!

Sul mio vecchio portatile, un ASUS, ricordo che la cosa era molto più semplice: toglievo le viti e c'era una superficie ad incastro per aprire dentro e pulire; qui ho provato in tutti i modi ma non "scivola" niente.

Ho visto che c'è una parte della "plancia" da asportare che è una frazione centrale della superficie e che ha un meccanismo di sicurezza che previene l'apertura: in pratica, quando le viti arrivano verso la fine del giro questa frazione di superficie si muove verso l'alto perchè non ha più la pressione della vite e mette la rotazione di quest'ultima fuori asse, sicchè fa interferenza e non è più possibile procedere; credo che questo sia voluto perchè quella parte di "plancia" è contrassegnata da una scritta in plastica "HPProtectionSmart" o simile.

Tu che avevi un HP avevi problemi ad aprirlo o sono io che non so dove fare pressione?

gli hp sono un pelo più laboriosi come apertura ma alla fine non è così difficile.
Dunque ti spiego:
- togli le viti della base
- togli il vano che copre ram, e hard disk e togli l'hard disk
- dopo aver fatto questo lavoro e che tutte le viti sono tolte, giri il portatile, lo apri e stacchi la tastiera, piano piano, staccando il connettore che vedi appena la alzi.
- quindi stacchi il palmrest, facendo bene attenzione a staccare prima eventuali collegamenti
- dunque ora ti trovi con la scheda madre di fronte
- qui devi svitare alcune viti per rimuovere la scheda madre perchè il dissipatore della cpu e relativa cpu e gpu sono sotto.
- Finalmente ti ritrovi con la scheda madre staccata, puoi rimuovere il dissipatore, aprirlo, pulire la ventola, rimuovere pasta vecchia e mettere quella nuova ecc...
- quando hai finito, rimonti tutto.

:)

video da youtube sullo smontaggio di pc hp dv6:

http://www.youtube.com/results?search_query=disassembly+hp+dv6&oq=disassembly+hp+dv6&gs_l=youtube.3..0.528.6361.0.6704.22.16.2.4.4.0.172.2014.2j14.16.0...0.0...1ac.1.fUXXLmotDXg