View Full Version : Consumi Pc sulla bolletta
Evil Chuck
14-10-2012, 14:32
Salve, dopo aver ricevuto bollette stratosferiche, vorrei una mano per calcolare quanti kWh consuma il mio PC in 1 mese, considerando che lo uso in media 4-5 ore al giorno...
Cliccando su "Il mio PC" in firma vedrete tutti i miei componenti comprese le periferiche.
Principalmente lo uso per giocare, quindi il PC sta a percentuali di carico abbastanza elevate per la maggior parte del tempo.
Ho calcolato su un sito della Thermaltake che il mio PC consuma 350w al 90% di carico, non so se sono affidabili...
Perciò secondo voi, quanti kWh potrebbe consumare il mio PC al mese (4-5 ore gg)?
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
uei consumi del tuo pc mi sembrano un po' altri, anche se poi dipende anche dalla macchina che hai. Comunque sia anche quel consumo per 4 ore al giorno non dovrebbe incidere così tanto sulla bolletta elettrica. Forse dipende da qualcos'altro
Nessunowin32
14-10-2012, 17:29
Con il pc che ho in firma, con una media di consumo di 100 watt, a fine mese mi genera una spesa 10/12 euro (stando al software del gruppo di continuità).
Calcoliamo ora che consumi effettivamente quei 350 watt di continuo, e che il tuo fornitore di corrente elettrica tassi un kilowatt/ora a 0,08 € come il mio, spenderesti al mese, a occhio e croce 35/40 €...
Detto quanto sopra, concordo con Eress, non penso che il tuo pc influisca poi tanto nella bolletta...
PS: Il pc l' ho tengo accesso, in media, dalle ore 14 fino all' 1/2 del mattino del giorno successivo
giacomo_uncino
14-10-2012, 19:29
gli elettrodomestici energivori sono ben altri: lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, ferro da stiro, aspiraplovere, televisori al plasma o lcd di qualche anno fa ecc
e il tuo pc è impossibile consumi 350w continui, basta guardare le recensioni con hardware simile. In genere si attestano in idle tra i 90-120w mentre in full intorno ai 250w, quindi in media sarà come quella di Nessunowin32
comunque se vuoi sapere quanto consuma (più o meno) ti puoi procurare un misuratore di consumo come quello che mettono in vendita ogni tanto presso la lidl per 11€ circa
per quello che segnala Thermaltake, conviene notare che è un produttore di alimentatori e come tale deve spingere ad acquistare i suoi prodotti più potenti in termini di watt e quindi più cari
Evil Chuck
14-10-2012, 22:40
Ringrazio tutti per le risposte... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.