PDA

View Full Version : Codec in Virtualdub


Brostin
14-10-2012, 12:27
Un saluto al forum. Dopo giorni di tentativi andati a vuoto ho deciso, e forse avrei dovuto farlo prima, di ricorrere al vostro aiuto. Mi trovo nella necessità di dover riversare una decina di cassette vhs utilizzando la mia periferica Pinnacle USB 500. Ho già provveduto in passato ad effettuare questa operzione e, bene o male, c'ero riuscito. Ora non riesco più.

Ricordo che allora utilizzai Virtualdub con ottimi risultati ed ecco che quindi mi sono procurato la nuova versione e sono partito. Il problema, o meglio, le problematiche sono più di una .. In primis non capisco perchè il programma non mi vede i codec audio. O meglio ne vede una piccola parte ...

Il processo di cattura una volta avviato mi produce il mio filmato avi ma una volta mandato in play lo stesso risulta avere un audio velocizzato e, ma di questo non ne sono sicurissimo , anche il video sembrerebbe leggermente velocizzato.

Nel tentativo di risolvere il problema ecco le mie azioni :

- installato i codec Divx
- installato il Klite Codec nella versione standard ;
- Installata la suite Pinnacle

Come tentativo ho provato anche ad utlizzare VirtualdubMod ma il programma non mi riconosce la periferica di acquisizione e non so come fare per risolvere la problematica.

Provvedo ad allegare lo screenshot relativo alla finestra dei codec audio. Grazie della auspicata collaborazione ... :help:

Esavoc
15-10-2012, 16:25
Ciao.
Personalmente ho sempre evitato di installare i codec pack limitandomi a solo ciò che serve che negli utilizzi standard è molto meno di quanto un pacchetto completo comprenda.

In ogni caso i codec che vedi sono davvero pochi, per gli mp3 basta il Lame ACM mp3 (http://www.free-codecs.com/LAME_ACM_Codec_download.htm) e per vedere tutte le combinazioni di codifica devi attivare la voce Show all formats.

Per completare puoi installare anche AC3 ACM (http://www.free-codecs.com/download/ac-3_acm_decompressor.htm) per decodificare i flussi ac3.

VitualDubMod non vede le periferiche USB quindi dovrai usare VDub ed è preferibile acquisire in un formato non compresso e dopo ricomprimere con il codec preferito ma dato che i file in questo modo diventano giganteschi puoi installare HuffYUV (http://www.free-codecs.com/download/HuffYUV.htm), un buon compromesso qualità/dimensione finale.

Penso che con una semplice configurazione come questa sei quasi a posto.

Brostin
16-10-2012, 21:49
Intanto grazie per la collaborazione ... ma devi spiegarmi che ci devo fare con il file scaricato. Supponevo che si trattasse di un eseguibile ma in realtà ci sono alcuni file che, purtroppo, personalmente mi dicono poco. Abbi pazienza ..:help:

Brostin
16-10-2012, 21:53
Perdonami. Ho trovato come installare e in effetti ora dall'interfaccia Virtualdub i codec lame riesco a vederli. Domani provo a fare un'acquisizione e poi ti faccio sapere. Grazie

Brostin
17-10-2012, 23:03
Eccomi, come promesso, per il resoconto post installazione codec. Purtroppo il mio problema non si è risolto anche se mi sembra di capire che forse sto cercando nel posto sbagliato. Mi spiego meglio.
Come dicevo precedentemente ho difficoltà ad acquisire attraverso una periferica USB Pinnacle USB-500 un filmato video proveniente da una vhs. In sostanza l'acquisizione funziona ma il filmato finale manifesta un audio velocizzato e forse anche il video ( leggermente ). Erronaemente ho ritenuto che fosse un problema di codec ma mi sono accorto che se provo ad acquisire senza compressori il risultato non cambia. Ovviamente non sto parlando delle dimensioni ma di questo fastidiosissimo problema audio.
Ho provato a scaricare da Pinnacle quello che sembra essere il driver corretto per la periferica ... morale della favola il mio Windows 7 gestisce meglio quello precedente targato 2006. Quello datato 2007 blocca sia Virtualdub che VirtualdubMod. Non so cosa inventarmi ... ho provato a cambiare tutte le possibili configurazioni sia per quanto riguarda l'audio che il video utilizzando diversi compressori ma il risultato non cambia. Posso o devo pensare che la mia periferica si sia guastata ? ....

Esavoc
17-10-2012, 23:59
Mah... non credo che sia guasta, di base proverei con il software dedicato di Pinnacle, con quello non dovrebbero esserci problemi di compatibilità e per eliminare ogni dubbio proverei acquisendo sia video che audio nella forma senza compressione, cioè DV avi per il video e PCM per l'audio, no ho capito se hai fatto anche questa prova.

Immagino che le impostazioni siano corrette, sia per il framerate video che per il sampling rate audio.
Guarda qui (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-multimedia-grafica/Ct1944-virtualdubmod.html#post41061) se ti può aiutare.