View Full Version : photoshop e colori nel salvataggio
ciao ragazzi devo fare una stampa su maglietta con una semplice scritta fatta in photoshop, il problema è che se salvo in jpeg, quando apro l'immagine con ad es il visualizzatore di immagini di windows o altri programmi di grafica ecc, la vedo corretta, mentre se la apro nel browser (la stavo passando ad un'amica per portarla in stampa e aprendola dal link della dropbox l'ha vista nel browser), il viola diventa blu..
provo ad allegare screenshot, spero si capisca! il cuore di sinistra è nel browser, quello di destra è il colore reale dello stesso, aperto nel visualizzatore immagini.
https://dl.dropbox.com/u/389412/Screenshot%20-%2014_10_2012%20%2C%2010_47_51.jpg
Risolvo il problema se la salvo con la selezione "Salva per web e dispositivi.." di Photoshop CS5, solo che me la salva come gif a bassa risoluzione (per una scritta andrà anche bene, ma insomma..).
Io nelle impostazioni colori di PS ho questo:
https://dl.dropbox.com/u/389412/impostazioni.jpg
edit: se apro l'immagine con paint, la salvo solo senza modificarla e sempre in jpeg, non ho piu il problema..mi sa che è qualcosa legato a PS
io uso Elements, ma non mi e' mai successo, pero' salvala in Tiff, che e' meno distruttivo del jpg, oppure porta direttamente il file originale di PSD allo stampatore.
Per un calendario fatto in passato, in stampa mi hanno chiesto direttamente il PSD o un file in PDF.
È semplicemente questione di profili colore.
Evidentemente hai lavorato in un profilo colore (che so, AdobeRGB) che non viene riconosciuto dal tuo browser.
E specifico "dal tuo browser" perché cambia da uno all'altro… Safari ad esempio è stato uno dei primi a supportare correttamente i profili colore, altri browser sono arrivati dopo… altri ancora non li supportano proprio.
L'unico modo per salvare immagini per il web in modo "sicuro" (che viene visto uguale da qualunque broser) è salvarli in sRGB, che è una sorta di minimo-comun-denominatore. Detta papale papale, è lo spazio colore più piccolo e schifoso… ma quello è, e quello ci teniamo. Almeno fino a quando tutti i browser non si saranno dati una mossa a visualizzare correttamente gli altri profili.
Facendo "Salva Per Web" Photoshop ti salva automaticamente l'immagine in sRGB (oltre a cercare di alleggerirla per non farla pesare troppo), per quello che la vedevi giusta.
E ti assicuro che c'è in alto sulla destra un selettore per scegliere il formato fra gif, jpeg e png. Quindi usa tranquillamente SalvaPerWeb, basta che nella finestra che ti si apre selezioni JPEG e scegli la qualità.
@MacNEO: grazie sì ora ho fatto caso alla finestrella, avevo salvato in gif senza prestargli attenzione!
ho lavorato in queste impostazioni colore, che sono quelle che ha impostato di default photoshop:
Sicuramente ora mi hai dato modo di risolvere col "salva per il web", ma magari c'è qualcosa che potrei cambiare nelle impostazioni che vedi dall'immagine,per evitare il passaggio e salvare direttamente? (anche perchè "salva per web" mi segnala un warning dovuto alle dimensioni del file eccessive, poi il lavoro me lo fa ugualmente, però forse sarebbe bene evitare se non necessario!)
grazie mille comunque, intanto ho risolto i l problema per questo file! :)
edit: che poi è strano perchè aprendo il file quello diciamo "venuto male" con paint e salvandolo senza apportare modifica alcuna, poi il file non mi dà più problemi e me lo risolve corretto nei colori anche il browser (ah, uso chrome)
AceGranger
14-10-2012, 20:03
ciao ragazzi devo fare una stampa su maglietta con una semplice scritta fatta in photoshop, il problema è che se salvo in jpeg, quando apro l'immagine con ad es il visualizzatore di immagini di windows o altri programmi di grafica ecc, la vedo corretta, mentre se la apro nel browser (la stavo passando ad un'amica per portarla in stampa e aprendola dal link della dropbox l'ha vista nel browser), il viola diventa blu..
provo ad allegare screenshot, spero si capisca! il cuore di sinistra è nel browser, quello di destra è il colore reale dello stesso, aperto nel visualizzatore immagini.
https://dl.dropbox.com/u/389412/Screenshot%20-%2014_10_2012%20%2C%2010_47_51.jpg
Risolvo il problema se la salvo con la selezione "Salva per web e dispositivi.." di Photoshop CS5, solo che me la salva come gif a bassa risoluzione (per una scritta andrà anche bene, ma insomma..).
Io nelle impostazioni colori di PS ho questo:
edit: se apro l'immagine con paint, la salvo solo senza modificarla e sempre in jpeg, non ho piu il problema..mi sa che è qualcosa legato a PS
quando salvi un file da PS, e sei nel pannello Save As., controlla nella sezione color che ci sia la spunta su ICC profile e che compaia la dicitaura sRBG IEC61966-2.1
Ah sì scusa parlavi di visualizzare sul browser e mi ero perso il fatto che in realtà dovesse andare in stampa (ma se va in stampa, cosa te ne frega di come si vede in un browser internet? anche perché magari a loro il file interessa in cymk, dipende da cosa usano per stampare).
Comunque, dando per scontato che effettivamente serva un sRBG, quello che ha detto Ace è giusto però PRIMA di salvare devi andare in Edit > Assign Profile e selezioni sRGB etcetc.
E per il futuro, se stai creando un nuovo documento da zero… nella primissima finestra dove decidi il preset della dimensione che avrà il documento, in basso nella sezione Advanced puoi selezionare il profilo colore, così non ci pensi più dopo.
Per la questione di Paint… può essere che Paint salvi unicamente in sRGB, quindi ti farà la conversione senza neanche avvisarti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.