PDA

View Full Version : HTPC: AIUTO CONSIGLIO PER SISTEMA INSTABILE

filippore
14-10-2012, 09:36
CIAO ragazzi, ho assemblato un po' di tempo fa un PC che uso come HTPC ma ho constatato che e' instabile, soprattutto sotto sforzo.

Non so se sia a causa di problemi con le RAM e la SCHEDA MADRE o un problema di alimentazione.

La configurazione + o - e' questa (meglio vedere allegato CPU-z):
scheda madre AF1A75-Mpro
processore AMD A8-3850
2x2GB g.skill DD3-1600 XMP 9-9-9-24 1,5volt
no altre schede grafiche (APU nel processore)
1 disco 2Tb
1 bluray lettore
case microatx con alimentatore 500 watt

Problema: il pc si riavvia da solo ogni tanto: con il vecchio firmware della sk madre, al riavvio, usciva una scritta del tipo "power surge detection...." che, se non sbaglio, ha a che fare con un meccanismo di protezione della scheda in caso di problemi di alimentazione (non so quali - alim. 500watt). Dopo aver aggiornato il firmware, ho disattivato nel bios "power surge" ma si riavvia sotto sforzo (senza altri messaggi), per esempio quando riproduce un bluiray dal disco del NAS (rete locale via cavo gigabit).

LE RAM le ho installate cosi' come sono, sui socket dello stesso colore: dimm A1 e dimm B1 (blu) e non su dimm A2 e dimm B2 (slot neri). In pratica sono il primo e terzo slot, dei 4 disponibili.
NON HO SETTATO NULLA NEL BIOS (vedi allegato i riscontri). vanno piu' lente di quello che dovrebbro ?

INFINE:
-talvolta il pc segnala un surriscaldamento della cpu sopra i 60 gradi
- le RAM che ho installate non dovrebbero essere 800mhz (quindi 1600 mhz) ? Mi pare che girino ad una frequenza piu' bassa come indicato da CPZ qui allegato. PERCHE' ?

.... come vedete qui c'e' bisogno di caperci di piu' da parte di qualche volonteroso piu' esperto di me ...
CHI MI AIUTA ?? GRAZIEEEEEEEE

Sarge
15-10-2012, 09:13
Le solite domande:

1) temperature? Supera spesso i 60 gradi? Quanto siamo in idle e full?
2) l'alimentatore è decente? voltaggi? Usa hwmonitor e fai uno screen
3) le memorie vanno a 1333 e non a 1600, non ne pregiudica la stabilità ma quanto avrai sistemato tutto riportale a 1600 nel bios....

Comunque a occhio sembra l'alimentatore o un problema di temperature, va in bsod o si riavvia e basta?

Phenomenale
15-10-2012, 10:19
Dal report di CPUZ si vede che hai i settaggi del sistema un pò incasinati, nulla di strano che ti vada in tilt!
Ti suggerisco di andare nel topic ufficiale del tuo PC qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2371637
e farti spiegare perbene come mettere a puntino il BIOS ;)

filippore
17-10-2012, 07:27
alimentatore e' un vultech 500watt del case. non so altro. 5oo watt sono sufficienti x qs configurazione ? i voltaggi sono standard. quel software hwmonitor mi dice come dovrebbero essere cosa ?
le ram le ho portate a 1600 ma succede lo stesso, sia in idle che full.
temperature: 60 gradi sono troppi ?
ciao

Sarge
17-10-2012, 09:55
60 gradi in idle? Sono troppi, se in full ti va a 80 ti si spegne.

Solite cose, controlla la ventilazione, se il dissipatore è messo correttamente, ecc...

L'hai montato tu il pc?