PDA

View Full Version : Impostare HD Master & Slave

ReDragon`
14-10-2012, 08:36
Salve a tutti,ho appena acquistato un hard disk da 1TB che devo montare sul mio PC,il quale attualmente monta un HD da 320GB sul quale ho installato il SO.
Gli hard disk sono: quello da 1TB SATA3 mentre quello da 320GB SATA2.
Ora il problema č che devo mettere quello da un TB come principale,su cui poi installerņ il SO;mentre quello da 320GB devo collegarlo in un secondo momento e prelevare tutti i miei file prima di formattarlo e sbarazzarmene definitivamente.

Alla luce di tutto questo, come devo impostare i jumper???
Nel mio PC ci sono anche un Lettore DVD ed un masterizzatore,ma non so se influiscano anche loro nel settaggio jumper degli HD.

Saluti.

alecomputer
14-10-2012, 21:19
I dischi sata che siano di tipo 1 , 2 o 3 non hanno piu la funzione master/slave .
Quindi non devi impostare o mettere nessun jumper . Semplicemente colleghi il disco fisso a un connettore sata della scheda madre .
L' unica cosa che devi fare attenzione e quella di settare correttamente nel bios il 1° disco di avvio .

ReDragon`
15-10-2012, 18:15
I dischi sata che siano di tipo 1 , 2 o 3 non hanno piu la funzione master/slave .
Quindi non devi impostare o mettere nessun jumper . Semplicemente colleghi il disco fisso a un connettore sata della scheda madre .
L' unica cosa che devi fare attenzione e quella di settare correttamente nel bios il 1° disco di avvio .

si,alla fine ci sono arrivato da solo :cool: che ogni attacco č un canale a se stante,qunidi cade il ragionamento degli slave e master,grazie mille comunque della risposta. Ora l'unico problema č che messo l'hard disk,mi sono accorto che la mia MOBO non monta + gli attacchi IDE per il lettore DVD e Masterizzatore che ho :mad: e provando ad installare il SO da lettore cd USB mi si blocca all'avvio in quanto mi chiede dei driver per i lettori CD/DVD :confused: :confused: