PDA

View Full Version : problema schermo vaio c2z


Calish Drasith
13-10-2012, 22:35
ciao, da qualche tempo il mio laptop (Vaio VGN-C2Z/B) ha iniziato a visualizzare un'immagine distorta...
inizialmente pensavo si trattasse della gpu difettosa (nVidia GeForce Go 7400), quindi ho provato ad aprirlo e sostituire tutte le paste termiche e i pad termici...
risultato: nessuno, ma siccome ha qualcosa come 5 anni e mezzo, era più un atto dovuto e procrastinato da tempo che altro.
Quindi ho provato a collegare un monitor esterno, e l'immagine su questo è ottima. Escluso il problema della gpu, i miei principali sospettati erano (e sono) il pannello LCD e il cavo LVDS che collega il pannello alla mobo.
Ho letto su internet che per accertarsi se sia difettoso il cavo o il pannello, rispettivamente, si deve provare a muovere il cavo o a fare pressione sul pannello.
Ho provato a toccare, muovere etc il cavo mentre il pc era acceso, ma la distorsione a volte rimaneva a volte cambiava (non sembrava comunque essere correlata la cosa).
Ho provato ad esercitare una leggera pressione sui bordi del pannello, ma idem, niente cambiava nella distorsione.
Help! Avete qualche idea di cosa possa esser successo, qualche test da consigliarmi per accertare quale sia il componente difettoso?
Grazie!

pics related: è la distorsione dell'immagine visualizzata
http://imgur.com/a/nypkR#0

Dominioincontrastato
14-10-2012, 14:25
o.O un raro compasano?

controlla bene se è serrato il flat lato lcd e lato mother (anche se presumo che l'hai gia fatto) secondo me il problema è lcd se poi su ebay trovi insieme lcd e cavo a buon prezzo tanto meglio, presumo che lcd che monti sia un 15,4" con 1280x1024 di risoluzione che è comunissimo.

Calish Drasith
14-10-2012, 19:32
mai visto un altro sassarese su hwup prima di oggi :sofico:
sìsì ho provato a tenere personalmente l'attacco a pettine ben premuto contro il relativo socket del pannello, ma il problema rimane..
ho anche tolto tutto il nastro isolante che teneva i cavetti uniti per poterli controllare uno a uno e vedere che non ci fossero danni fisici, apparentemente il cavo è integro, però non posso sapere se ad uno di quei cavi, magari, si è troncata l'anima in rame interna a furia di piegarsi per l'apertura e la chiusura del coperchio del monitor.... è possibile controllare l'integrità del cavo con un tester? qualche dritta in merito?
spero oltre ogni ragionevole limite che sia il cavo (13€ spedito su ebay) e non il pannello (100€ spedito sempre su ebay)
è un 13,3" 16:10 da 1280*800
grazie della risposta!!