PDA

View Full Version : Usare più access point attaccati alla LAN per coprire 3 piani di un azienda

Nativoz
13-10-2012, 21:41
Ciao,
ho necessità di coprire 3 piani piuttosto grandi e devo fare in modo che i client che si spostano non perdano il segnale.
Alcuni dei client wireless saranno dei telefoni ed è quindi facilmente comprensibile che se il roaming tra i vari access point non sarà efficace cadranno le comunicazioni.

Ho fatto alcune prove e per i portatili non ho problemi, ma per i telefoni purtroppo si interrompono le comunicazioni tra un access point ed un altro.

Come dovrei configurare gli access point perchè il roaming dei client sia efficace?

Configurazioni comuni a tutti gli access point;
SSID, Criptografia, canale, protocollo (802.11n)

Ogni access point ha poi un IP della LAN ed è collegato alla rete aziendale con la porta LAN. La porta WAN è disattivata.

Dovrei forse usare lo stesso MAC address per l'interfaccia wireless degli access point? Avrebbe un senso?

Dumah Brazorf
13-10-2012, 22:47
Mi sa che non ci puoi fare nulla. Controlla se i cordless hanno qualche opzione chiamata roaming.

Nativoz
17-10-2012, 18:08
Gli wireless Lan Controller di cisco sembrerebbero fare quello che mi serve, ma ho appena rinnovato gli armadi degli switch e non ho i soldi per altri grossi acquisti. Possibile che non ci siano soluzioni alternative?