PDA

View Full Version : PC gaming con alcuni componenti già presenti

ScoreUnderscore
13-10-2012, 17:48
Situazione un po' delicata, causa rottura della motherboard ricompro il PC, ma alcuni pezzi di cui sono in possesso dovranno essere mantenuti per qualche tempo, non avendo disponibilità tutta insieme.Vi prego di non propormi diverse soluzioni, è quella che devo attuare per forza.
Deve essere un bel PC, gaming innanzitutto, ma uso generale compreso, ottimo per giocare ma non esoso al massimo. Niente OC.

- Moterboard: ho visto l'asrock z77 pr4, prezzo accessibile, upgradabile per molto tempo e ottime capacità in gaming, ma se qualcuno ha di meglio da proporre possiamo arrivare a 100 Euro.

- Processore: qui dovete aiutarmi,un bel procio da game; 200 Euro circa possono bastare?

- Dissipatore CPU: non vorrei spendere molto. Ma esiste già montato sulla CPU o non conviene?

Ecco invece i pezzi che manterrò per adesso, e che aggiornerò passo passo:

- Sapphire HD 6770 1gb: devo dire che con i giochi mi ci sono trovato molto bene, l'ho presa l'anno scorso, poi la sostituirò sicuramente, fra qualche mese. Ottima anche perché il mio monitor è un...

- ...vecchio Acer AL712 (4:3, gioco a 1280x1024) che verrà sostituito, sempre fra qualche mese, con un 21 o 22 o 24 pollici, budget 200 Euro. Potete anche consigliarmi già anche questo, ma se ne parlerà fra 3,4 mesi.

- RAM: [EDIT, cambio con quelle consigliate]

- HD: ho un WD 320 ABYS (è SATA 2 o 3?). Buono, terrò momentenamente questo, è il primario. Poi ho, per dati: un Seagate Barracuda 7200.10 (SATA 2 o 3?) e un Hitachi HTS542512K9SA00 (SATA 1.5.
?), che era di un portatile, Chiedo: Il terzo è meglio che lo tenga esterno, visto che ho un adattatore sata 2--->USB3? Me lo domando perché non vorrei che l'installazione interna dell'Hitachi downgradi qualcosa.
Per il consiglio sulla futura sostituzione riprenderò il thread in futuro.

- Case: ho un Cooler Master Centurion 5, con ventolina dietro gli HD (sopra l'accensione) e ventolone dietro. Spero che insieme al dissi stock CPU sia sufficiente per mantenere tutto freddo, che dite?

- Masterizzatore (Pioneer 215BK, questo che ho mi crea problemi sulla configurazione?), floppy, tastiera, mouse, casse, modem, joypad, HD esterni USB o in un box li ho.

Grazie, scusate la particolarità della richiesta, spero mi aiuterete ugualmente :)

EDIT: ho già anche l'alimentatore, un Kraun Silent 600w ATX.

SilentGhost
13-10-2012, 20:25
Ciao, allora ecco la lista dei componenti nuovi che, imho, possono andare bene:

-Scheda madre
Ho messo 3 scelte, tu hai detto che nn ti interessa l'overclock, ma hai messo una z77, se nn fai overclock ti puoi orientare su altri chipsets come ad esempio l'h77 che è più economico:
Scheda Madre Asus P8H77-V LE Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 86,2
Scheda Madre Asus P8H77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 93,1
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX €71,2
Dipende tutto da quanto vuoi spendere. Ce ne sono anche altre che vanno bene in quella fascia di prezzo ma alla fine le differenze sono davvero poche, imho, le asus sembrano più complete delle asrock, ma vanno bene entrambe le marche.

-Cpu
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 180,00
è un ottima cpu per gaming, e rientra nel tuo budget.... nn c'è niente da aggiungere.

-Dissipatore
Non so consigliarti un dissipatore aftermarket, cmq, se nn fai overclock e nn hai esigenze in fatto di silenziosità, puoi lasciare anche il dissipatore stock, se poi vedi che nn dovesse essere di tuo gradimento lo puoi sostituire successivamente senza accollarti quest'altra spesa per il momento :)

Per il resto nn conosco l'alimentatore, quindi nn so dirti niente ma se ha il certificato 80 plus ed è 600W dovrebbe alimentare il tutto senza problemi.
Le ram nn so se possono dare problemi, se no prendi queste:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,2
Anche perché se quelle che hai nn sono low profile possono dare fastidio per l'installazione del futuro dissipatore, poi il costo è contenuto, poi fai tu :)

ScoreUnderscore
13-10-2012, 20:48
Mi leggo per bene il tuo post e faccio una ricerca negli shop, intanto ti chiedo qualcos'altro: ma quindi il processore boxed è già fornito di dissipatore e ventola? Non sapevo. Non ha bisogno di pasta termica e accorgimenti vari? Le 30 euro le risparmieri volentieri (in più mi risparmierei la fatica di smontare, ecc) e le uso per le RAM, se mi dici che pur giocando a dettagli massimi (riesco a farlo perché gioco a 1280x1024), usando Premiere, ecc., tenendo il PC moltissimo tempo acceso (mi sembra che uno stock l'ho avuto e non mi trovavo male a rumorosità), ma senza overclockare affatto, non fondo nulla vado sul sicuro.

Altra domandina: le mobo che mi hai detto sono ben upgradibili? Quello sì che mi interessa, al contrario dell'OC, cosa che mi fa escludere la z77, come dici. Se così prendo quella da 93 euro (supporta l'Ivy Bridge?), tanto una cifra simile era già in preventivo. Certo, se c'è qualcosa di meglio a cifre simili è bene, ma spendere anche 20, 30 euro in più non è il caso. Insomma, il meglio che c'è per il mio caso, non oltre le 100 euro, anche se guardando sullo shop ho visto che quella che mi hai detto è proprio l'ideale, escludendo le z77.

L'ali è 600w, la marca purtroppo è quella che è, però è nuovo, pagato una cinquantina di euro, non so se abbia quel certificato, pensi che possa avere problemi? Comunque, se dovesse cedere, ho risparmiato qualcosina sull'ordine, quindi potrei prenderlo prima del previsto, in caso di problemi.

Che ne pensi di ciò che ho chiesto per HD e case?

Grazie!!! :)

ScoreUnderscore
14-10-2012, 11:40
Intanto che attendo le risposte, abbozzo la configurazione, quelli con il prezzo devo comprarli. :)

Scheda Madre: Asus P8H77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 93,1

Processore: CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 180,00 (quindi niente dissi separato)

Scheda Video: Sapphire HD 6770 1gb [DA SOSTITUIRE FRA QUALCHE TEMPO]

Alimentatore: Kraun Silent ATX 600W

RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,2

HD: Western Digital 320 ABYS _WD3202ABYS_ (primario)
Seagate Barracuda 7200.10 _ST3250820AS_ (dati e download di grossi file, interno)
Hitachi HTS542512K9SA00 SATA 1.5. (esterno tramite adattatore?)

Masterizzatore: Pioneer 215BK

Case: Cooler Master Centurion 5 [DA SOSTITUIRE FRA QUALCHE TEMPO]

Monitor: Acer AL712 1280x1024 [DA SOSTITUIRE FRA QUALCHE TEMPO]

+ Floppy, tastiera+mouse, casse, modem, joypad, licenza Win 7, vecchi HD esterni USB o in un box (PATA, SATA 1, ecc.), già presenti

ScoreUnderscore
14-10-2012, 21:12
Ho ordinato i tre pezzi. Se c'è qualche modifica da fare magari la faccio di volata, ma non penso.
Attendo sempre le risposte a quei dubbi. :)

ScoreUnderscore
18-10-2012, 08:31
Pezzi ancora in gestione.
Intanto ho letto una, forse, cosa incorretta:
con l'H77 le RAM non vanno a 1600 ma a 1333!
Spero non sia vero!
Che dite?

ScoreUnderscore
21-10-2012, 13:34
Gente, ma con questa configurazione nuova devo usare Seven 64 bit? Fino adesso ho usato il 32.

ScoreUnderscore
22-10-2012, 22:46
Arrivato tutto, ma c'è una cosa che mi dà dubbi:
l'alimentatore ha il connettore a 4 pin mentre sulla scheda (parlo dell'EATX) ne vuole 8. Brutto segno? Segno che l'alimentatore non ce la fa?
Veramente l'ali ne avrebbe anche uno a 6, ma va nella scheda video...

Un'altra cosa: la ventola dietro e quella piccola davanti hanno connettori a 3 (è un Cooler Master 5), ma sulla scheda ce n'è uno solo così. Per adesso non posso cambiare case, prendo un adattatore?