View Full Version : Scheda madre per NAS fai da te
Ho intenzione di realizzarmi un NAS da usare come backup di foto e file presenti da anni di uso del PC.
Vorrei usare FreeNAS con 3-4 dischi SATA da 3 TB l'uno con ZFS RAID-Z1.
Mi servirebbe un scheda madre che possa ospitare almeno 8 GB di RAM (meglio 12-16 GB) avevo pensato ad un intel ATOM o un AMD E350. Ho visto che c'è anche il Pentium B950.
Cosa mi consigliate?
Dato la configurazione che stai pensando di assemblare (a mio parere di alto livello) ti consiglio di non risparmiare su quei 50 euro e di prendere qualcosa di più performante basato su Ivy Brigde (i3) oppure su qualche Amd che come prezzo/prestazioni sono valide. Lascia perdere Atom e E350.
Se volevi sceglierli per il consumo, puoi sempre prendere un bel processore e undercloccarlo/undervoltarlo, consumi ridotti e prestazioni altissime.
Anche come dischi non ti consiglio di prendere 3TB dato che il rapporto è molto sfavorevole, ma un taglio più piccolo. Di quanto spazio necessiti?
Non ho fretta, spero che fra qualche mese il prezzo scenda.
Di spazio non c'è ne è mai abbastanza, comunque almeno 4 Tera mi serviranno per i prossimi 3-4 anni. Quindi con 3 hard disc avrei 9 terabyte.
Volevo invece prendere un cabinet piccolo, per questo ho pensato a un processore poco potente.
Quello non è un problema, esistono case mini-itx con i rack esterni (N.4) o a slitta.
Il problema è che le mobo mini itx sono piccole e non sempre hanno controller a bordo di alto livello o capaci di gestire un bel raid avanzato.
Non conoscendo ZFS ti chiedo se vuoi affidarti ad un raid software, oppure ad uno hardware come può essere il Raid5.
Freenas offre un raid software ed è sconsigliato attivare un raid hardware.
Nel caso di ZFS a quanto ho capito ogni Terabyte di spazio disco va supportato da 1 GB di RAM, e comunque è sempre meglio avere almeno 4 GB.
Ho sentito parlare di schede con ATOM create appositamente per NAS, ma non ho trovato molto online...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.