PDA

View Full Version : Scheda madre per NAS fai da te

lemming
13-10-2012, 17:02
Ho intenzione di realizzarmi un NAS da usare come backup di foto e file presenti da anni di uso del PC.
Vorrei usare FreeNAS con 3-4 dischi SATA da 3 TB l'uno con ZFS RAID-Z1.
Mi servirebbe un scheda madre che possa ospitare almeno 8 GB di RAM (meglio 12-16 GB) avevo pensato ad un intel ATOM o un AMD E350. Ho visto che c'è anche il Pentium B950.
Cosa mi consigliate?

Hal2001
13-10-2012, 17:25
Dato la configurazione che stai pensando di assemblare (a mio parere di alto livello) ti consiglio di non risparmiare su quei 50 euro e di prendere qualcosa di più performante basato su Ivy Brigde (i3) oppure su qualche Amd che come prezzo/prestazioni sono valide. Lascia perdere Atom e E350.
Se volevi sceglierli per il consumo, puoi sempre prendere un bel processore e undercloccarlo/undervoltarlo, consumi ridotti e prestazioni altissime.

Anche come dischi non ti consiglio di prendere 3TB dato che il rapporto è molto sfavorevole, ma un taglio più piccolo. Di quanto spazio necessiti?

lemming
13-10-2012, 17:44
Non ho fretta, spero che fra qualche mese il prezzo scenda.
Di spazio non c'è ne è mai abbastanza, comunque almeno 4 Tera mi serviranno per i prossimi 3-4 anni. Quindi con 3 hard disc avrei 9 terabyte.
Volevo invece prendere un cabinet piccolo, per questo ho pensato a un processore poco potente.

Hal2001
14-10-2012, 10:10
Quello non è un problema, esistono case mini-itx con i rack esterni (N.4) o a slitta.
Il problema è che le mobo mini itx sono piccole e non sempre hanno controller a bordo di alto livello o capaci di gestire un bel raid avanzato.
Non conoscendo ZFS ti chiedo se vuoi affidarti ad un raid software, oppure ad uno hardware come può essere il Raid5.

lemming
14-10-2012, 15:02
Freenas offre un raid software ed è sconsigliato attivare un raid hardware.
Nel caso di ZFS a quanto ho capito ogni Terabyte di spazio disco va supportato da 1 GB di RAM, e comunque è sempre meglio avere almeno 4 GB.
Ho sentito parlare di schede con ATOM create appositamente per NAS, ma non ho trovato molto online...