PDA

View Full Version : Windows 7 starter su Asus eeePC

Draven94
13-10-2012, 10:35
Come da titolo, su un Asus eeePC di 4-5 anni fa vorrei sostituire il sistema originale (credo sia linux Xandros) con W7 starter. La cosa è fattibile sapendo che l'hardware non è eccezionale (512 mb di ram e 4gb HDD)? Inoltre, ho a disposizione un dvd con tutte le versioni di W7 ma l'installazione della starter dovrebbe avvenire tramite chiavetta usb. C'è una guida su come procedere all'installazione tramite chiavetta?
Ultima cosa: il netbook mi è stato consegnato (da un'amica) chiedendomi di risolvere (oltre ai noti problemi di blocco generale) un problema di tethering con un nokia n900. Sotto questo punto di vista credo che W7 starter non dovrebbe arrecare alcun problema. Dico bene?
Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-10-2012, 10:42
Come da titolo, su un Asus eeePC di 4-5 anni fa vorrei sostituire il sistema originale (credo sia linux Xandros) con W7 starter. La cosa è fattibile sapendo che l'hardware non è eccezionale (512 mb di ram e 4gb HDD)?

No non è fattibile perché non vengono osservati i requisiti minimi di RAM e dimensione Hard Disk.

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/system-requirements

Tra l'altro Windows 7 Starter è fornito solo in licenza OEM per cui non può essere installato dove pare.

Saluti.

Draven94
13-10-2012, 10:43
No non è fattibile perché non vengono osservati i requisiti minimi di RAM e dimensione Hard Disk.

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/system-requirements

Tra l'altro Windows 7 Starter è fornito solo in licenza OEM per cui non può essere installato dove pare.

Saluti.
Capisco, grazie della risposta.

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-10-2012, 10:48
Capisco, grazie della risposta.

De nada :), purtoppo la tua amica ha preso a suo tempo una bella fregatura, mai prendere i primi modelli di dispositivi appena introdotti sul mercato. Dopo poco, appena prende piede la moda e sorge concorrenza, cominciano ad arrivare modelli più ricchi, meglio performanti e pure più economici. Il discorso vale pari pari anche per la prossima infornata di tablet con Windows 8, i primi risulteranno invitabilmente delle fregature qualche tempo dopo.

Direi che potresti provare a metterci un'altra distribuzione di Linux ottimizzata per i primi eeePC, che tenga quindi conto delle prestazioni della CPU e della risicata dimensione dell'unità di archiviazione. Ricordo ne sono circolate parecchie nel tempo, può darsi ce ne siano ancore di attive, cioè supportate ed aggiornate.

Saluti.

Khronos
13-10-2012, 13:28
con 4GB di harddisk puoi sostituire Linux leggeri, solo con Linux leggeri. nessun'altro sistema odierno occupa così poco sull'harddisk. altrimenti, chiavetta esterna con bubulubuntu live... a proposito, [OT] quanto occupa questa distro gigantona su disco?

Draven94
13-10-2012, 18:02
De nada :), purtoppo la tua amica ha preso a suo tempo una bella fregatura, mai prendere i primi modelli di dispositivi appena introdotti sul mercato. Dopo poco, appena prende piede la moda e sorge concorrenza, cominciano ad arrivare modelli più ricchi, meglio performanti e pure più economici. Il discorso vale pari pari anche per la prossima infornata di tablet con Windows 8, i primi risulteranno invitabilmente delle fregature qualche tempo dopo.

Direi che potresti provare a metterci un'altra distribuzione di Linux ottimizzata per i primi eeePC, che tenga quindi conto delle prestazioni della CPU e della risicata dimensione dell'unità di archiviazione. Ricordo ne sono circolate parecchie nel tempo, può darsi ce ne siano ancore di attive, cioè supportate ed aggiornate.

Saluti.
Già, anch'io sono dello stesso parere.

con 4GB di harddisk puoi sostituire Linux leggeri, solo con Linux leggeri. nessun'altro sistema odierno occupa così poco sull'harddisk. altrimenti, chiavetta esterna con bubulubuntu live... a proposito, [OT] quanto occupa questa distro gigantona su disco?
A dire il vero non lo so anche perchè appena faccio il login si pianta tutto e non è possibile procedere. Comunque direi non più di 2gb considerando anche che Xandros altro non è che una versione alleggerita di debian

Khronos
13-10-2012, 18:23
intendevo quanto occupa la ubuntu (per questo era OT) :D

Draven94
13-10-2012, 19:12
intendevo quanto occupa la ubuntu (per questo era OT) :D
Avevo capito male :D