PDA

View Full Version : ZOOM manuale sulle bridge

jarrese66
13-10-2012, 06:40
Buongiorno a tutti, leggendo e rileggendo le caratteristiche dei vari modelli c'è comunque una cosa che non riesco a capire: lo zoom manuale sulle bridge è sempre servoassistito e quindi è solo diverso il modo di comandare lo zoom rispetto alla solita levetta o alcune hanno loom "meccanico" cioè che agisce sul gruppo ottico? grazie

iomega72
13-10-2012, 12:37
Le uniche bridge che hanno lo zoom manuale/meccanico sono le fuji HS20, HS25,HS30,X-S1 e le vecchie S100 e S200.
Le altre case utilizzano sia la levetta che la ghiera dello zoom per azionare il servo quindi è un finto manuale :D

jarrese66
14-10-2012, 08:50
grazie, e solo una mia impressione o la ghiera consente una regolazione pi\ precisa_

iomega72
14-10-2012, 10:05
grazie, e solo una mia impressione o la ghiera consente una regolazione pi\ precisa_

Mah, più precisa non direi, per lo meno con le macchine con zoom servo assistito non ho mai trovato imprecisione ma sicuramente con il manuale hai più velocità nel cambio di focale e un risparmio nettissimo del consumo della batteria. Poi di solito questo tipo di zoom ha l'attacco filettato per montare filtri ecc....insomma senza dubbio ha dei vantaggi.

jarrese66
16-10-2012, 12:30
io provengo da una canon powershot 710 che sicuramente non è una compatta top, non riesco a zoomare in maniera precisa, è sempre troppo o troppo poco.....