PDA

View Full Version : D-Link dsl-2740R


N3V3r_M1ND
13-10-2012, 05:50
Salve a tutti,

Ho un modem/router D-Link dsl-2740R e da un bel po' di tempo riscontro un problema di linea riguardante il ping e sporadiche cadute di connessione.

Ho provato a disabilitare bitswap e sra con modulazione G.DMT e MTU a 1492, ma ci metteva molto tempo a collegarsi e la linea cadeva lo stesso.

Al momento è configurato con modulazione Auto Sync_up di tipo ANNEX A - connessione PPoe LLC - MTU 1492 - IGMP disabilitato e NAT abilitato.

Molto spesso mi capita che quando gioco online il ping si alza improvvisamente (es: in cmd ping -t www.google.it i primi 50 pacchetti tutti con ping sui 60ms, all'improvviso un pacchetto con ping di 879ms), e ciò mi rende impossibile l'utilizzo di internet per svago (giochi che richiedono ping basso o per lo meno stabile).

Ho un contratto alice 7 mega (ho verificato la copertura, oltre i 7 non c'è, o per lo meno la 20 mega arriva ad un massimo di 15-16M). La distanza dalla centrale è di circa 1 km.

I margini di rumore sono i seguenti:


Rate(kbps): 8128 Down - 476 Up
SNR Margin Downstream: 19.4 - SNR Margin Upstream: 16.9
Attenuation (dB) Downstream: 26.0 - Attenuation (dB) Uptream: 14.4

Il DSLAM è Broadcom, produttore Trend Chip.

I dispositivi collegati in Wi-Fi sono: 3 smartphone + 1 tablet + 1 wi-fi range extender + 2 pc portatili (uno collegato all'extender e l'altro direttamente al router). Il PC fisso è l'unico collegato via cavo ethernet, ed è dove riscontro il problema (almeno è dove non vorrei accadesse, non ho provato sugli altri dispositivi collegati in Wi-Fi perchè il fisso lo utilizzo più degli altri devices collegati in Wi-Fi).

In casa utilizzo un cordless e un telefono fisso, tutti e due collegati con filtro adsl.

Ho provato a configurare il QoS ma con scarsi risultati, pur seguendo delle guide non sono stato in grado di configurarlo.

Se magari mi riusciste a dare qualche dritta su una configurazione ottimale del modem/router ve ne sarei grato.

Per qualsiasi altra informazione non esitate a chiedere, anche su argomenti al di fuori del "normale" (argomenti inerenti al networking, tecnicismi del mestiere :D ), mi documenterò al riguardo e tenterò di rispondervi esaurientemente.

Vi ringrazio in anticipo.

Il Bruco
13-10-2012, 08:01
Scollega dalla rete elettrica il cordless e tieni sottocontrollo la linea ADSL se mantiene gli stessi problemi.

N3V3r_M1ND
14-10-2012, 10:10
Scollega dalla rete elettrica il cordless e tieni sottocontrollo la linea ADSL se mantiene gli stessi problemi.

Purtroppo la situazione non è cambiata, grazie per la disponibilità.