PDA

View Full Version : Progetto: Server, vpn, lan locali e stampanti condivise

Leibict
13-10-2012, 05:19
Buonasera :)

Sono stato incaricato di occuparmi di una situazione di lavoro che richiede la configurazione di un server e di n terminali (per ora si aggirano sulla decina) che si collegano ad esso in vpn.
Questo server dovrà far girare un software gestionale e l'office di microsoft su tutti i client che si collegheranno, i quali avranno accesso alle risorse del disco, anche contemporaneamente.

Le stampanti nelle sedi fisiche dove sono presenti i client, cioè gli uffici, dovranno essere consivise tra tutti i computer di tutte le sedi e sopratutto devono tutte essere viste dal server.
I computer delle diverse sedi dovranno essere collegati in LAN fra loro e possibilmente essere collegati tutti insieme in una "lan virtuale che comprenda tutti i computer delle diverse sedi".

http://imageshack.us/a/img838/3076/20121013050655.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/838/20121013050655.jpg/)

pallini A,B,C [...] = stampanti
quadrati 1,2,3 [...] = client
Ad esempio: il client 5 si collega al server, fa il suo lavoro, poi decide di stampare il file prodotto e il server, riconoscendo tutte le stampanti, gli fa stampare il file con la stampante C, che è presente in un'altra sede

Ora passiamo alle domande tecniche:
Hardware: sicuramente avrò bisogno di affittare un server web che garantisca una bandwitch adeguata e con un adeguato comparto delle periferiche di memorizzazione. Quindi, conoscendo il carico di lavoro (office e software gestionale) e il numero di computer client (una decina) meglio 100mbit o 1 gbit? Inoltre il mercato degli ssd è maturo o è ancora meglio un hdd meccanico?
Software: è possibile fare tutto ciò? come sistema operativo ho pensato a windows server 2008 o il nuovo windows 2012, più che altro per la compatibilità con microsoft office. ho cannato o è effettivamente la scelta più appropriata?
I client inoltre ho pensato di prenderlo a risparmio energetico con magari processore atom e dimensioni ridotte. In virtù del fatto che si lavora solo in vpn, quindi è solo il server che lavora, è una scelta corretta, o in qualche modo inficia le prestazioni ed è meglio mantenersi su un hardware minimo più performante?

Qualche consiglio in generale... sono alle prime armi ma mi piacerebbe fare un lavoro serio e pulito :)

Leibict
13-10-2012, 08:27
livello di availability: massimo una giornata lavorativa

ok, ho cercato un po' di informazioni in giro e ho capito che potrebbe essere possibile un dominio active directory per far collegare i client al server. Così risparmierei le spese di licenza di vari office. Qualcuno buonissimo mi spiega le differenze rispetto all'avere un server tradizionale con gli utenti che hanno ognuno il proprio desktop??

si, lo so, sono proprio alle prime armi, ma ho solo bisogno di un piccolo instradamento, una volta capito le basi riesco ad andare avanti da solo :)

malatodihardware
14-10-2012, 10:37
Non si capisce una cosa: i client devono essere in terminal server (= tutte le operazioni vengono eseguite sul server) oppure hanno un sistema operativo Windows a bordo?

PS: Con una giornata lavorativa non iniziare neanche, ci vuole mezza giornata buona solo per installare e configurare correttamente Windows Server

PS2: L'active directory non c'entra niente, al massimo stiamo parlando di terminal server (e le licenze non sono proprio economiche)

Leibict
14-10-2012, 15:08
Non si capisce una cosa: i client devono essere in terminal server (= tutte le operazioni vengono eseguite sul server) oppure hanno un sistema operativo Windows a bordo?
Si, tutti i programmi sono installati sul server e vengono eseguiti da lì. Il client, qualsiasi sistema operativo abbia installato, dovrà collegarsi con esso ed usare i suori programmi.

PS: Con una giornata lavorativa non iniziare neanche, ci vuole mezza giornata buona solo per installare e configurare correttamente Windows Server

Per fortuna ho tutto il tempo di configurare la prima volta server e client. Poi, aquistando un buon programma di intervento tecnico, che sia celere, con un backup giornaliero o bigiornarielo dovrei riuscire a rimettere tutto up, in caso di guasto, nel minor tempo possibile.

PS2: L'active directory non c'entra niente, al massimo stiamo parlando di terminal server (e le licenze non sono proprio economiche)
Già, temo di aver bisogno proprio di terminal server. Ho ponderato l'idea di acquistare un server fisico e metterlo in una sede delle tre che ho a disposizione, ma al massimo la velocità in upload sarebbe quella dell'adsl presente in quella sede, e quindi difficilmente si riuscirebbe a lavorare in scioltezza dalle altre :)

malatodihardware
14-10-2012, 16:15
Considera che:
- Ti serve anche un Domain Controller oltre al terminal, quindi almeno due server fisici (oppure due VM) nella stessa LAN
- Non so quanti siano gli utenti ma minimo servono un 2MB in upload (considera che se gli utenti navigano su internet sfruttano TUTTI la banda della connessione del server)
- Se vuoi poter stampare altrove ti serve una VPN site-to-site verso ogni sede, a meno che non fai il redirect delle stampanti locali (ma devi installare Windows su tutti i client)

Per l'aviability non ci dovrebbe essere problema, con Acronis in mezza giornata due server li recuperi senza problemi dal backup.

Ti consiglio un buon server su cui installare ESXI, una VM per il DC, una VM per il terminal ed eventualmente se vuoi virtualizzare il firewall una terza.
Quest'ultima cosa non sarebbe da fare, ma se vuoi partire con un budget basso è l'unica soluzione. (Visto che ti serve anche un firewall in ogni sede)

Leibict
14-10-2012, 16:27
Considera che:
- Ti serve anche un Domain Controller oltre al terminal, quindi almeno due server fisici (oppure due VM) nella stessa LAN
- Non so quanti siano gli utenti ma minimo servono un 2MB in upload (considera che se gli utenti navigano su internet sfruttano TUTTI la banda della connessione del server)
- Se vuoi poter stampare altrove ti serve una VPN site-to-site verso ogni sede, a meno che non fai il redirect delle stampanti locali (ma devi installare Windows su tutti i client)

Per l'aviability non ci dovrebbe essere problema, con Acronis in mezza giornata due server li recuperi senza problemi dal backup.

Ti consiglio un buon server su cui installare ESXI, una VM per il DC, una VM per il terminal ed eventualmente se vuoi virtualizzare il firewall una terza.
Quest'ultima cosa non sarebbe da fare, ma se vuoi partire con un budget basso è l'unica soluzione. (Visto che ti serve anche un firewall in ogni sede)

Grazie infinite per l'instradamento, ora so dove vado a sbattere la testa :D
Per l'hardware del server hai a grandi linee qualche consiglio?

malatodihardware
14-10-2012, 17:50
Dipende da quanti utenti devono lavorarci e cosa devono utlizzare..
In linea di massima secondo me servono almeno 16GB di RAM (4 per il DC, il resto per il terminal) e almeno 6 core (2 per il DC, gli altri per il terminal). Per i dischi un RAID 1+0 in modo da garantire buone prestazioni e sicurezza dei dati.

Leibict
14-10-2012, 21:33
Dipende da quanti utenti devono lavorarci e cosa devono utlizzare..
In linea di massima secondo me servono almeno 16GB di RAM (4 per il DC, il resto per il terminal) e almeno 6 core (2 per il DC, gli altri per il terminal). Per i dischi un RAID 1+0 in modo da garantire buone prestazioni e sicurezza dei dati.

Grazie per l'aiuto. Ora non mi resta che iniziare a studiare e applicare :)

:cincin: