PDA

View Full Version : Fusione in arrivo della scheda video?

Gotchabest
12-10-2012, 19:25
E' ormai una settimana (ed il problema si verifica sempre più frequentemente) che ho dei problemi al pc e penso, e a voi chiedo se sono certezze, siano causati dalla scheda video.

Principalmente con i giochi (ma può capitare, seppur più raramente, anche quando uso le Swing di Java) all'improvviso mi fa freezare il gioco (che sia PES2013 o sia Fifa13 o sia Diablo3, è la stessa storia) talvolta in 3 modi diversi:

1) Lo schermo si mette in stand-by con la scritta "Nessun segnale in ingresso" costringendomi al riavvio (con l'audio però riesco a sentire che il gioco va avanti come se nulla fosse).
2) Mi riporta al desktop con l'avviso che spunta dalla barra in basso "Il driver della scheda video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato".
3) più raro si autoriavvia e quando torna al desktop Winzoz mi fa uscire un avviso che il sistema è stato riavviato a causa di un errore grave (nei dettagli esce Blue Screen of Death, che tra l'altro manco riesco a vedere).

Oggi invece mentre guardavo dei video su YouTube e sul sito di Mediaset all'improvviso la zona dove appare la barra dell'indirizzo del browser ha iniziato a "perdere pixel" (venivano disegnati alla caz*o di cane in tutti i modi possibili ed inimmaginabili). Volevo mostrarvi il tutto ma lo screenshot è uscito (e solo Dio sa il perchè) senza i difetti che ho notato.

La mia scheda video è un pò vecchietta: ATI Radeon X1950 Pro comprata nel lontano 2008.
Ho ovviamente disinstallato+reinstallato i driver senza un minimo di cambiamento.

HO fatto il testto con Video Memory Test e mi ha segnalato 0 errori.

Mhenlo
13-10-2012, 14:50
Fa delle prove:

-cambia cavo video
-prova ad utilizzare un altro ingresso video della scheda video e del monitor
-prova a cambiare monitor (anche se penso che non sia quello il problema)

ciauz

Gotchabest
13-10-2012, 17:48
Ho:

-Pulito il pc dalla polvere
-Invertito i 2 banchi di ram che avevo
-installato windows su una partizione di un altro hdd e installando solo driver+gioco mi ha fatto lo stesso problema
-provato un altro monitor ma non è cambiato niente

la scheda video ha solo un'uscita

Potrebbe essere colpa del processore o della ram in generale?

Mhenlo
14-10-2012, 13:16
con l'audio però riesco a sentire che il gioco va avanti come se nulla fosse

Processore non può essere se continui a sentire l'audio. Vuol dire che ancora funziona. Quando non funziona la cpu non funziona NULLA sul pc.

Che strano, la tua scheda video dovrebbe avere 2 attacchi dvi, non uno solo... che modello hai?

Per far "fermare" il pc alla schermata del BSOD per leggere quello che ti viene fuori:
Tasto destro su Risorse del computer, Proprietà > Avanzate
Click su Avvio e ripristino e togli la spunta a "riavvia automaticamente"

Gotchabest
14-10-2012, 13:56
Ero sicuro che ne fosse una sola ma dopo averla provata il risultato non è cambiato. Così come faceva prima, alla selezione degli "umani" che giocano in PES ci sono linee di punti bianchi che appaiono e scompariscono sempre nella stessa posizione. Dopo pochi secondi per 3 volte "il driver ATI Radeon ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" e alla quarta volta è freezato il gioco dove però riuscivo a sentire la canzone "ai se tu pego" che tranquillamente andava di sottofondo mentre tutto era bloccato (fare alt+tab o ctrl+alt+canc non sortiva nessun effetto)

Mhenlo
14-10-2012, 14:02
Probabilmente a questo punto è la scheda video che ha qualcosa che non va. Non è la memoria video perchè il vmt ti ha dato 0 errori... non so cosa possa essere.
Però molto probabilmente è la scheda video secondo me.

Gotchabest
14-10-2012, 15:16
Facendo partire un altro gioco si blocca alla schermata iniziale. La musica del gioco andava avanti e ad intervalli regolari cominciava a ripetere le ultime due-tre note per pochi secondi per poi riprendere la sua melodia fino a ripetere le ultime note di nuovo. Il gioco invece era freezato (ctrl+alt+canc non sortivano effetti così come alt+tab) e non si muoveva il cursore del mouse neanche in quei secondi che la musica suonava normalmente.

E' da escludere processore ugualmente? E le ram?

Gotchabest
14-10-2012, 15:28
La scheda video è la sola responsabile di questo???

Situazione normale:
http://imageshack.us/scaled/landing/12/imag0513h.jpg

Situazione che mi accade spesse volte:
http://imageshack.us/scaled/landing/809/imag0512j.jpg

da notare i pixel messi a caso!

sauron_x
14-10-2012, 15:42
Hai controllato le temp della scheda video come sono messe?

Dubito che sia il processore, non c'entra nulla in questi casi. E se non va la cpu come detto non boota nemmeno il pc.

La RAM visti gli artefatti lo escludo, ma se vuoi fare partire memtest e verificare, puoi farlo.

Sotto dos però, che sennò non riesci e si pianta subito su windows :)

Cmq anche secondo me è la scheda video

Gotchabest
14-10-2012, 17:49
La scheda video è costantemente sui 60° se non faccio partire i giochi. Appena ne parte uno sale di 5-10° e freeza. Il resto delle temperature:

Scheda madre 50°
Processore 35° (Core 1: 28° - Core 2 - 28°)
Hard disk 40°

Quei pixel di cui ho postato l'immagine scompaiono se ci clicco sopra. Mi spiego meglio:
se clicco al centro della barra i pixel "centrali della barra" ovvero dove stanno i programmi aperti scompaiono rimanendo però nella zona dove c'è l'orologio di sistema. Come se la barra fosse suddivisa in 2 zone e solo cliccando su entrambe scompaiono tutti quei pixel tornando alla normalità

sauron_x
14-10-2012, 19:03
La scheda video è costantemente sui 60° se non faccio partire i giochi. Appena ne parte uno sale di 5-10° e freeza. Il resto delle temperature:

Scheda madre 50°
Processore 35° (Core 1: 28° - Core 2 - 28°)
Hard disk 40°

Quei pixel di cui ho postato l'immagine scompaiono se ci clicco sopra. Mi spiego meglio:
se clicco al centro della barra i pixel "centrali della barra" ovvero dove stanno i programmi aperti scompaiono rimanendo però nella zona dove c'è l'orologio di sistema. Come se la barra fosse suddivisa in 2 zone e solo cliccando su entrambe scompaiono tutti quei pixel tornando alla normalità

Direi che è la scheda video. Non hai un amico che può prestartene una per fare la prova? Che sia AGP ovviamente.