View Full Version : Pc superlento... solo perche cambio case?
Pc superlento ho un sistema che è di una lentezza impressionante... è un sistema non recentissimo che non ho usato da un po, però mi sembra troppo lento rispetto a come lo ricordavo.
Eppure non ho fatto nulla di che, ho solo sostituito il case, e cambiato la pasta siliconica...
Il sistema è composto da:
Gigabyte ds4 p35 - intel 2duo E6600 - 4gb di ram a 800mhz - geffo 8800gt
Si continua a bloccare per la minima operazione, anche per scrivere questo msg... o cliccando con il tasto destro, per fare apparire il menù a tendina... la clessidra inizia a girare e i tempi di caricamento sono infiniti.
Secondo gestione risorse la cpu sta lavorando al 100%
la ram in idle è impegnata fino a 1.6gb.
Operazioni come aprire una finestra di gestione risorse manda in palla il pc, appare la clessidra e bisogna aspettare qualche minuto.
Secondo cpuz l'unica cosa che non quadra è la ram a 400mhz... il resto è tutto apposto.
Non ho voglia di formattare ma ho fatto un controllo per eventuali virus e il sistema è pulito... proverò a formattare ma non penso sia questa la causa.
Ogni tanto il pc si spegne da solo... e al riavvio sceglie l'hd dei dati e non trova il sistema operativo.
Devo entrare nel bios per cambiare l'ordine degli hd... cosa può essere?che test potrei fare?:help: :help: :help:
Forse hai applicato male la pasta termica; il fatto che si spenga fa pensare ad un surriscaldamento della cpu. Prova a pulire di nuovo il processore ed il dissipatore e applica uno strato sottile (senza esagerare insomma) sulla cpu. Assicurati poi che la ventola sia inserita saldamente nei suoi alloggi.
Il funzionamento della ram a 400 Mhz è normale (la ddr funziona al doppio della sua frequenza nominale)
Forse hai applicato male la pasta termica; il fatto che si spenga fa pensare ad un surriscaldamento della cpu. Prova a pulire di nuovo il processore ed il dissipatore e applica uno strato sottile (senza esagerare insomma) sulla cpu. Assicurati poi che la ventola sia inserita saldamente nei suoi alloggi.
Il funzionamento della ram a 400 Mhz è normale (la ddr funziona al doppio della sua frequenza nominale)
Sai che il dubbio potesse essere quella la causa l'ho avuto... avevo poca pasta siliconica e ne ho steso un velo sottilissimo.
ma da bios ho attivato il sistema di rilevamento delle temperature al minimo e non è mai intervenuto.
La mia sensazione è invece che possa essere colpa dell'hd... anche perche vedo il led sempre acceso... l'hd sembra non fermarsi mai!!
bho... ma forse potrebbe essere anche la ram... perche se clicco con il tasto destro sul monitor e ci mette mezz'ora ad aprire il menù a tendina non può essere colpa dell'hd no?
Dumah Brazorf
12-10-2012, 20:35
Se non hai reinstallato il sistema starà intasato da diecimila aggiornamenti tra windows, antivirus, etc etc.
Formatta che fai un buon lavoro.
Siddhartha
13-10-2012, 01:27
hd rotto?
Da come dici può essere anche l'hard disk.
In ogni caso io proverei a sostituire la pasta prima di tutto. Il fatto che il bios non ti rilevi errori può anche significare (a proposito, gli errori forse non te li rileva a freddo) che la cpu funzioni di gia con frequenze più basse per evitare il surriscaldamento.
Al limite, puoi usare una distro linux live e ti togli ogni dubbio
roccia1234
13-10-2012, 17:18
Prima di pensare alla pasta (a meno di utilizzo pesante o OC, il pc funziona senza alcun problema anche senza pasta) io controllerei se il dissi è ben attaccato. Gli attacchi per il skt 775 sono tra i più astrusi e bastardi che potessero inventarsi... sembra attaccato poi lo sfiori e TAC, salta su un piedino :doh: .
Io tenterei anche il formattone (o installa da zero su un nuovo hdd se vuoi tenerti i dati di questo) per eliminare qualunque eventuale problema software.
Prima di pensare alla pasta (a meno di utilizzo pesante o OC, il pc funziona senza alcun problema anche senza pasta) io controllerei se il dissi è ben attaccato. Gli attacchi per il skt 775 sono tra i più astrusi e bastardi che potessero inventarsi... sembra attaccato poi lo sfiori e TAC, salta su un piedino :doh: .
Io tenterei anche il formattone (o installa da zero su un nuovo hdd se vuoi tenerti i dati di questo) per eliminare qualunque eventuale problema software.
Si ti quoto sui piedini, m'è successo diverse volte ;-)
Grazie a tutti per le risposte :-)
Comunque il problema sembra essere l'hd... è un po che provo a formattare e si blocca dicendo che l'hd non può essere formattato!!
Adesso sto provando ad usare un altro hd... se con quello le cose dovessero filare liscie direi che s'è svelato il mistero;)
roccia1234
13-10-2012, 18:03
Si ti quoto sui piedini, m'è successo diverse volte ;-)
Grazie a tutti per le risposte :-)
Comunque il problema sembra essere l'hd... è un po che provo a formattare e si blocca dicendo che l'hd non può essere formattato!!
Adesso sto provando ad usare un altro hd... se con quello le cose dovessero filare liscie direi che s'è svelato il mistero;)
Prova a cambiare il cavo dati dell'hdd.
Prova a cambiare il cavo dati dell'hdd.
Tardi :-P
avevo già fatto il format con l'altro hd... ed è andato tutto bene.
Adesso provo ad installare driver etc ma sono abbastanza ottimista.
Riguardo l'hd ho comunque provato con un altro cavetto e con un altra porta... ma mi sa che è proprio partito perche non riesco a formattarlo... proverò con gli strumenti di ripristino a fare un low level format :sperem:
Il pc sembra proprio andare bene... mi sa che era proprio l'hd :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.