View Full Version : Come si usa un notebook?
Domanda forse scema, ma da inesperto il dubbio mi è venuto.
Tenerlo quasi costantemente attaccato alla rete elettrica con la batteria inserita può danneggiare in qualche modo la batteria o limitarne la durata quando servirà?
Vi ringrazio
Ovviamente si, se ha la batteria estraibile ti consiglio di toglierla se deve rimanere sempre attaccato alla rete. Una volta ogni tanto la reinserisci e la utilizzi per non farla rovinare.
Purtroppo fino a quando non si troverà il sistema per diminuirne il degrado, le batterie rimarranno il punto debole delle soluzioni portatili.
se è una batteria moderna, no.
Ciao, permettimi di non essere d'accordo con te. E' vero che i sistemi moderni hanno la possibilità di limitare la carica ad una percentuale, ma perché affermi che non si rovinano tenendole collegate alla rete?
in questo modo però, viene meno un importante vantaggio del notebook: non perdere il lavoro se va via la corrente (grazie, appunto, alla batteria).
;)
Perfettamente d'accordo, da 3 anni, ho il pc fisso solo per togliere la polvere :D
E' vero che i sistemi moderni hanno la possibilità di limitare la carica ad una percentuale,
ecco questo è un'altro punto che non ho capito: anche sul mio Sony c'è questa opzione.
Ma in soldoni che significa? come dovrebbe essere settata (mi sembra ci sia al 50% o 80%).
Poi la durata della batteria se non ricaricata del tutto è inferiore a quella dichiarata?
Perchè non caricarla sempre al 100%?
....... bombardamento di domande finito :D
freesailor
12-10-2012, 14:03
Leggiti queste guide:
http://batterycare.net/en/guide.html
"Should I remove the battery when A/C is plugged in?
Many laptop users have this question and we will answer it right now:
The answer is: YES and NO, it depends on the situation.
...
- In a normal usage, if the laptop doesn't get too hot (CPU and Hard Disk around 40ºC to 50ºC) the battery should remain in the laptop socket;
- In an intensive usage which leads to a large amount of heat produced (i.e. Games, temperatures above 60ºC) the battery should be removed from the socket in order to prevent unwanted heating."
...
Battery discharges
Full battery discharges (until laptop power shutdown, 0%) should be avoided, because this stresses the battery a lot and can even damage it
http://batteryuniversity.com/learn/article/how_to_prolong_lithium_based_batteries
"“Should I disconnect my laptop from the power grid when not in use?” many ask. Under normal circumstances this should not be necessary because once the lithium-ion battery is full the charger discontinues charge and only engages when the battery voltage drops. Most users do not remove the AC power and I like to believe that this practice is safe."
Secondo me puoi lasciare tranquillamente la batteria nel notebook, soprattutto se la tieni sempre ben carica perchè il computer funziona a rete.
In questo modo ti farà anche da batteria tampone in caso di interruzione della corrente.
Al limite la puoi togliere se il notebook si scalda molto giocando (per proteggerla dal calore) e guarda solo di non farla scaricare fino a zero o quasi, perchè questo può ridurne la vita utile.
Per il resto, dà per scontato che la batteria invecchierà comunque e non stressarti eccessivamente! :D
ti ringrazio, veramente utile :)
Uso il notebook per download molto lunghi, resta acceso anche un paio di giorni continuamente, quindi niente di stressante.
Per la carica, quindi meglio impostarla su max 80%.
Ti ringrazio
ti ringrazio, veramente utile :)
Uso il notebook per download molto lunghi, resta acceso anche un paio di giorni continuamente, quindi niente di stressante.
Per la carica, quindi meglio impostarla su max 80%.
Ti ringrazio
riguardo alla batteria io a corrente la stacco, la conservo completamente carica e a circa il 3-10% la ricarico e così non ho mai avuto problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.