View Full Version : Aiuto installare win7 su ssd
Buongiorno a tutti sono un nuovo utente del forum. Ho da poco acquistato l' UX32VD-R4002V al quale vorrei sostituire l'hard disk da 500gb con un più performante SSD da 256gb. Quello che vorrei fare sarebbe trasferire una copia esatta del mio hd sul nuovo ssd (ivi compresi i prog asus che a detta di molti lo appesantiscono). A tal proposito ho già rotto le scatole ad un utente del forum molto preparato e gentile ma vorrei rendere la cosa pubblica perchè magari interessa altri utenti.
Tornando al mio problema ed avendo già avuto qualche dritta vorrei chiedervi:
- Come ottenere o creare un DISCO DI INSTALLAZIONE DI WIN7?
- Posseggo un lettore/masterizzatore dvd esterno, lo posso utilizzare per installare win7 sull' ssd? Comunque ho anche una chiavetta da 16gb
Avrei bisogno della procedure passo-passo siate il più dettagliati possibile grazie
Dominioincontrastato
12-10-2012, 09:34
sconsiglio fortemente un ghost dell'installazione che hai sul ssd, trasporti automaticamente tutte le schifezze e inutility installate di fabbrica su ssd. Fai comunque i dvd di ripristino con l'apposita utility, solitamente ne richiede 2, metti ssd al posto del disco e poi fai un installazione di windows con una iso pulita usando il cd key sotto il pc, prima magari è meglio fare una prova con una macchina virtuale
Dove posso scaricare l'ISO di win7 home premium?
Dominioincontrastato
12-10-2012, 12:02
x86 sp1:http://msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59212.iso
x64 sp1:http://msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59215.iso
sono le versioni professional, ti consiglio di fare una prova come ti ho suggerito, prima di formattare il tutto con una macchina virtuale, per provare il tutto e la cd key, al massimo ci metti mezz'ora
Ma se installo questa versione dopo dovrò andarmi a cercare tutti i driver mancanti e installarli manualmente? Comunque una volta fatta l'installazione di questa versione di windows "vergine" potrei farlo tornare esattamente come è adesso magari utilizzando un' "immagine del sistema" che mi sono già creato su un hd esterno?
Dominioincontrastato
12-10-2012, 13:03
si dopo l'installazione dei andare a prendere i driver più recenti dal sito asus, che è meglio. Una volta che hai fatto questo puoi creare un immagine da l'installazione ex novo che fatto, che sarà di sicuro meglio di quella fabbrica, almeno sai cosa c'è
Ma se installo questa versione dopo dovrò andarmi a cercare tutti i driver mancanti e installarli manualmente? Comunque una volta fatta l'installazione di questa versione di windows "vergine" potrei farlo tornare esattamente come è adesso magari utilizzando un' "immagine del sistema" che mi sono già creato su un hd esterno?
evita di clonare il disco o fare un immagine di sistema.
l installazione pulita del os è d obbligo i driver li trovi sul sito del produttore ma scaricali altrove che sono più aggiornati
Va bene virtual box come macchina virtuale?
Dominioincontrastato
12-10-2012, 20:41
virtualbox è gratuita va bene
Buongiorno ragazzi sto provando a rendere avviabile la mia chiavetta usb da 16gb utilizzando questa guida:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Installation-without-DVD
Ma quando in DOS do il seguente comando:
bootsect /nt60 e:
Mi appare il messaggio:
this tool can only be run on systems booted using a pc/at bios. this system was booted using EFI or some other firmware type
Come posso fare?
Scusate ho omesso di dire che per creare il DVD di WIN 7 ho utilizzato la seguente guida:
http://www.freeplayclub.org/topic/19905-windows-7-come-prepararsi-un-disco-di-installazione-originale/
Dominioincontrastato
13-10-2012, 10:14
hai il bios con uefi prova a seguire questa guida
http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=209045
Ragazzi, siccome la chiavetta non riesco a provarla ma il dvd su cui ho installato sempre win7 si (l'ho provato sul fisso).
Se collego il masterizzatore esterno al notebook, dopo avergli montato il nuovo SSD, funzionerà ugualmente (ho provato ad entrare nel bios ma non ci capisco niente) ?
Ciao ragazzi v aggiorno sulla mia situazione sono riuscito ad installare windows 7 sulla macchina virtuale ho provato inoltre il masterizzatore dvd esterno con il dvd avviabile di windows 7 e mi permette di eseguire l'installazione da li. Adesso quando andro' ad inserire il nuovo ssd come devo procedere ?
monti l'hard disk ssd, attacchi il masterizzatore esterno usb e fai partire l'installazione (boot) da li. E' semplice, windows 7 ti installa automaticamente tutti i driver se collegato ad internet. ciao
Una volta eseguita l'installazione di win7 potrò utilizzare i dvd di back up che mi sono creato con AI RECOVERY per riportare il notebook alle condizione attuali?
Ed esiste la possibilità di creare la partizione di ripristino sull'SSD?
Una volta eseguita l'installazione di win7 potrò utilizzare i dvd di back up che mi sono creato con AI RECOVERY per riportare il notebook alle condizione attuali?
non ha senso
Ed esiste la possibilità di creare la partizione di ripristino sull'SSD?
si, funziona come un hdd, solo che è allo stato solido e MOLTO + veloce:fagiano:
Ragazzi miglior prog gratuito per clonare il contenuto del mio hd sul nuovo ssd?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.