PDA

View Full Version : problema scheda audio integrata e cuffie 5.1 dolby

Vince360
12-10-2012, 01:04
buona sera ragazzi. oggi sfiga vuole che la mia scheda audio in firma mi ha lasciato... ho le tritton ax pro che sono 5.1 ma attaccandole all'uscita ottica della scheda madre (in firma) sono solo riuscito a farle funzionare in stereo... per funzionare in 5.1 bisogna abilitare come encoder dolby digital.a patto che si possa fare, come si fa?ho cercato un po ma non ho risolto niente... sapete mica come risolvere?? grazie in anticipo delle risposte

aggiornamento: la mia scheda audio integrate e' una realtek alc898 che da quello che ho letto supporta il dd, ma non ho proprio capito come attivarlo, non sono molto ferrato in periferiche audio...

Vince360
12-10-2012, 11:12
aiutatemi per favore, non mi va di comprarmi un'altra scheda audio solo per far funzionare le cuffie in 5.1 quando magari si potrebbe anche con la mia mobo...:( :help:

Vince360
12-10-2012, 14:54
Nessuno??

Vince360
13-10-2012, 01:16
aiutoooooooooooooooooo c'e' nessunooooooooo??

mentalrey
13-10-2012, 13:43
Ciao
Le schede integrate, "supportano il DD in uscita", ma con i giochi e qualsiasi altro segnale
audio
che non sia' gia' codificato in dolby,
a te serve un compressore software che si chiama "DD Live" e i produttori di schede madri
non lo comprano mai.
(ne saranno uscite forse una o due da quando esiste quel software)

Quindi o ti compri una scheda audio che lo supporti, o l'unica cosa che sentirai
in 5.1 sara' un Film in DVD settando le preferenze audio del player e del sistema operativo per il Passthru.
Oppure cerchi se esiste un software StandAlone che faccia quel lavoro.

Vince360
13-10-2012, 14:42
ok grazie per la risposta, alla fine e' come pensavo io... a sto punto devo prendere una scheda audio nuova... una xonar di quelle sui 30 euro puo bastare? ne avrei voluta una con il supporto nativo ai driver asio ma pare di capire che l'unica a basso prezzo sia la creative x-fi titanium che gia costa 80 euro...

mentalrey
13-10-2012, 21:33
la Xonar DG o DGX, non fa' quell'encoding
La Xonar DS e DSX lo fanno in DTS (quindi controlla che le cuffie lo supportino)
la Xonar D1 o DX fanno l'encoding in DolbyDigital.

Vince360
13-10-2012, 21:45
ok quindi in caso riuscissi a fare a meno dei driver asio per avere una scheda audio che supporti il dd dovrei prendere una dx o d1... tnx ;)