PDA

View Full Version : gtx 460 e conflitti vari

dedalo89
11-10-2012, 19:04
Salve a tutti, vi propongo un problema a cui, per adesso, non ho trovato soluzione (e che mi sta facendo perdere la testa :muro: )

Ho provato ad installare nel mio PC (la configurazione è in firma), una gigabyte gtx 460 gv-n460OC...al primo avvio nessun problema! Pulizia driver vecchi e installazione dei nuovi e subito avviato Guild Wars 2...blank screen con le ventole della vga al massimo ed il segnale video assente.

Provo a formattare ed effettuare un installazione pulita, ma stavolta la blank screen avviene durante l'installazione di Windows 8, per la precisione durante la predisposizione dei dispositivi (provato anche con W7 con identici risultati).

Informandomi, sono venuto a conoscenza di un problema di conflitti tra gtx460 e periferiche realtek (la mia mobo ha una scheda di rete e una scheda audio proprio della realtek); quindi, provo a disattivare sia il controller audio che quello della scheda di rete da bios...il pc si avvia, compare l'interfaccia Metro ma dopo qualche instante...blank screen.

Riprovo per l'ennesima volta, questa volta senza collegare la mia penna WiFi Netgear WNA3100 e stranamente il pc si avvia e tutto sembra funzionare (tutto ciò sempre con le periferiche interne alla mobo disattivate). Quindi provo a collegare la penna WiFi e...blank screen all'avvio di Chrome.

Sicuro che fosse la penna WiFi, provo a riavviare il pc senza la suddetta, ma con il controller audio ri-attivato...il pc si accende e tutto sembra funzionare, ma appena clicco nuovamente sull'icone di Google Chrome...blank screen; come se l'approccio a una qualsiasi applicazione di rete, mandi in crash il mio sistema.

In conclusione, ho dovuto rimettere la mia vecchia (ma ancora funzionante) 4850, nell'attesa di una soluzione.

Ultimi test

1) La VGA è stata testata e stressata su un altro sistema con periferiche completamente diverse e tutto ha funzionato.

2) L'alimentatore funziona in quanto sul mio sistema ho testato e stressato una 6870 e tutto è andato bene.

3) Su un altro sistema con la mia mobo e la 460, blank screen!

Quindi vi chiedo; avete per caso idea di cosa possa causare il conflitto o comunque consigli sulla questione?

P.S.
Ad ogni blank screen, la vga si comporta sempre allo stesso modo, ossia facendo partire al massimo le ventole!

dedalo89
12-10-2012, 16:11
Aggiornamento

Provando ad avviare l'utility Windows per l'indice prestazioni, la blank screen arriva appena il s.o. testa la vga.

dedalo89
15-10-2012, 11:04
Aggiornamento

Nemmeno modificando la frequenza di clock o la tensione della gpu, la situazione cambia. Niente, ormai sono praticamente arreso all'idea di cambiare vga

emish89
15-10-2012, 13:46
Prova ad aggiornare il bios :)

dedalo89
15-10-2012, 14:11
Prova ad aggiornare il bios :)

Già provato ma purtroppo niente..ormai non so davvero piu cosa fare

emish89
15-10-2012, 14:17
Sembra un problema video se il pc si spegne in caso di utilizzo della grafica...
Prova a testare il sistema con un altro alimentatore, potrebbe essere il tuo che va in protezione.

dedalo89
15-10-2012, 14:22
A pomeriggio provo la vga su un altro sistema e vi faró sapere

emish89
15-10-2012, 14:42
Ricordati di tenere la tua scheda madre se no la prova non avrebbe senso :)
Attendiamo fiduciosi!

dedalo89
16-10-2012, 10:24
niente stesso risultato..a questo punto credo che sia la scheda madre o comunque un componente che gli appartiene..potrebbe essere lo slot PCI-E?

emish89
16-10-2012, 15:22
spero sia quello perchè non è rimasto molto altro purtroppo :(

Frangy
16-10-2012, 15:24
sinceramente ho avuto la 460 senza nessun conflitto del genere
e avevo sempre Realtek

Scusami poi. su un'altro PC ti da' lo stesso problema??
hai scritto di si. quindi e' la schedavideo.???

spiega meglio

emish89
16-10-2012, 15:34
sinceramente ho avuto la 460 senza nessun conflitto del genere
e avevo sempre Realtek

Scusami poi. su un'altro PC ti da' lo stesso problema??
hai scritto di si. quindi e' la schedavideo.???

spiega meglio

Da quello che ho capito io ha provato la scheda con un altro alimentatore non con un altro pc...
però chiediamo lumi!

dedalo89
16-10-2012, 18:37
Sono convinto che la 460 funzioni così come funziona il mio alimentatore.

1) La VGA è stata testata e stressata su un altro sistema con periferiche completamente diverse e tutto ha funzionato.

2) L'alimentatore funziona in quanto sul mio sistema ho testato e stressato una 6870 e tutto è andato bene.

3) Su un altro sistema con la mia mobo e la 460, blank screen!

dedalo89
16-10-2012, 18:42
Effettivamente ora rileggendo il post mi sono accorto di non aver lasciato alcune informazioni, quindi aggiorno!

emish89
16-10-2012, 19:20
Effettivamente ora rileggendo il post mi sono accorto di non aver lasciato alcune informazioni, quindi aggiorno!

è strano, puoi provare senza ram, senza hard disk etc ... magari è uno degli altri componenti.
se è la mobo devi per forza cambiare o gpu o mobo.

peppiniello77
16-10-2012, 19:52
è strano, puoi provare senza ram, senza hard disk etc ... magari è uno degli altri componenti.
se è la mobo devi per forza cambiare o gpu o mobo.

ma se ha provato una 6870 nemmeno la mobo e'
questa e' sfiga

Frangy
17-10-2012, 01:53
scusami se la schedamdre ha una Vga interna, prova a fare tutto con quella e vedi se ti si blocca ancora.

sulla schedamdre hai messo il cavo della corrente ausiliaria??
otlre a quella del 24pin

dedalo89
17-10-2012, 09:08
scusami se la schedamdre ha una Vga interna, prova a fare tutto con quella e vedi se ti si blocca ancora.
La scheda madre non ha VGA integrata e comunque con la vecchia 4850 funziona benissimo
sulla schedamdre hai messo il cavo della corrente ausiliaria??
otlre a quella del 24pin
nono

emish89
17-10-2012, 09:24
ma se ha provato una 6870 nemmeno la mobo e'
questa e' sfiga

si appunto intendevo che o una o l'altra devono essere tolte dal pc :)

peppiniello77
17-10-2012, 14:30
si appunto intendevo che o una o l'altra devono essere tolte dal pc :)

e si percio' dicevo che e' sfiga,e' la prima volta che sento una cosa del genere,una incompatibilita' senza fondazione.

dedalo89
05-11-2012, 11:34
Alla fine mi sono deciso a cambiare mobo. Tutto ora funziona correttamente.

SI PUO' CHIUDERE (anche se il problema non è stato risolto)