PDA

View Full Version : Portatile per università: web, mail, programmi base (pdf, office, etc) programmazione

axl1993
11-10-2012, 17:42
Ciao, devo acquistare un portatile per l'università, che quindi mi servirà per leggere mail, navigare sul web, aprire documenti, programmazione, etc.

Quello che mi interessa è che abbia hardware (e software) stabile (e sicuro), e soprattutto che possa durare per qualche anno (non mi riferisco solo alla durata fisica dei componenti) e abbia un'autonomia accettabile.
L'università mi fornisce licenze per tutti i sistemi operativi e software Microsoft quindi anche questo fattore è da considerare.
Ho una certa dimistichezza con linux e sapendo che mi occupo anche di programmazione (C) può essere una possibilità, ma la scelta del sistema (win/linux) è in secondo piano, potendo sempre comunque rimediare reinstallando il sistema, usando dual boot, virtual machines, etc.
Considerate anche l'opzione MAC (anche se non l'ho mai usato e mi sembra vincolato ai suoi programmi).

E' importante che abbia una connessione wireless.

Quello che mi interessa in primo luogo è un consiglio riguardo alla marca del portatile, che sia buona, affidabile e fornisca assistenza.

Non metto un limite di budget ma è chiaro che per l'utilizzo che devo farne andare sopra ad una certa cifra è inutile.

Grazie in anticipo.

Deus-Ex
12-10-2012, 00:25
ciao,
meglio specificare il budget, comunque se nn fai un uso intenso o professionale della programmazione, basterà guardare fra le promozioni notebook nella fascia dei 500 euro

axl1993
13-10-2012, 10:46
Ciao grazie per la risposta, se vuoi un budget direi intorno ai 500. Comunque quello che mi interessa è la marca perchè ce ne sono davvero tante e non so cosa guardare e cosa non.

zev16
13-10-2012, 15:00
solitamente con la asus non sbagli. e personalmente ti sconsiglio hp. per il resto non saprei. in casa tra mio papà e mia sorella sono passati quattro portatili della acer e nononstante i materiali un po' plasticosi (ma su quel budget non penso troverai materiali nobili tipo alluminio o magnesio) non ci sono mai stati grossi problemi, però so che molti si lamentano della qualità di questa marca...

axl1993
13-10-2012, 15:30
Grazie, ho diversi pezzi di hardware e periferiche asus ed è sempre andato tutto bene. Avevo già sentito diverse opinioni buone anche per i portatili quindi sono propenso per questa marca. Però cercando sulla rete trovo modelli che sul sito ufficiale non si trovano, o magari si trovano simili con altri nomi, che confusione.

Deus-Ex
17-10-2012, 00:15
cioè quale modello avevi visto in particolare?

axl1993
23-10-2012, 14:54
X54C-SX287D che su alcuni siti trovo uguale stesso prezzo (simile) stessi componenti però con la A al posto della X.

Deus-Ex
24-10-2012, 01:20
al di sotto dei 450 euro và bene