View Full Version : Lucetta USB - tutto il necessario?
Da tempo desidero farmi una lucetta per la tastiera, da collegare con un cavo USB al computer.
Conosco tutti i materiali che mi servono e come assemblarli, ma vorrei essere sicuro di procedere bene, quindi ho un paio di domande:
- Quali dei 5 fili del cavo usb sono + e -?
- Che resistenza devo collegare al led (5V)?
Dumah Brazorf
11-10-2012, 18:03
1. Rosso +5V e nero GND.
2. Dipende dal led. Se vai in un negozio di elettronica il negoziante dovrebbe saperti dare la resistenza giusta per il led che scegli.
dave4mame
11-10-2012, 19:27
dipende dall'amperaggio del led.
con un led "normale" da 20 ma dovrebbe bastarti una resistenza da 100 ohm.
in questo thread
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505547&highlight=led
nicolait mi aveva linkato un programmino per fare il calcolo corretto
Mio zio, elettricista, mi dice che 100 ohm sono troppi.
Mi sento molto confuso. :fagiano:
Da quello che ho capito dalle parole di mio zio, dovrei comprare un led da 15v e 12watt [che sarebbe l'intensità della corrente uscente dalla porta USB (correggetemi se sbaglio!)].
Da quello che ho capito dalle parole di mio zio, dovrei comprare un led da 15v e 12watt [che sarebbe l'intensità della corrente uscente dalla porta USB (correggetemi se sbaglio!)].
la usb eroga al massimo 500mAh @5V
fai così visto che non conosci l'argomento per pochi euri la compri già fatta al mediaworld o negozio similare
la usb eroga al massimo 500mAh @5V
fai così visto che non conosci l'argomento per pochi euri la compri già fatta al mediaworld o negozio similare
1- Che unità di misura è "mAh"?
2- Il bello del tutto è che vorrei farla da solo! :D
1- Che unità di misura è "mAh"?
2- Il bello del tutto è che vorrei farla da solo! :D
Un unità errata, 500mA
dave4mame
18-10-2012, 10:40
guarda, non voglio mettere in discussione la parola di chi ne sa senz'altro più di me.
quello però che ti posso dire è che, oltre al risultato fornito dal programmino, ho la prova empirica del case su cui era montato il mio led.
alimentato dai 5 volt del molex, usava una resistenza da 10 ohm...
ad ogni modo, visto il gran costo delle resistenze, se proprio non ti fidi, puoi comprarne qualcuna in più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.