PDA

View Full Version : Scrivere su un file di testo


Bandit
11-10-2012, 13:02
Ciao a tutti ragazzi
vorrei capire come si crea un programma con classi che permetta la scrittura su un file esterno creato da me.
Non č completo il codice ma almeno per capire cosa bisogna fare per scrivere su un file esterno


class Auto{
public:
Auto();
Auto(const char*, string,int, const char *)

}
void scrivischeda();
private:
char*Marca;
string Modello;
int Prezzo
fstream Schedaauto;


#include"auto.h"

Auto::Auto(){
Marca =0
Modello=0;
Prezzo=0;
Schedaauto.open("schedaauto.txt",ios::out);}

Auto::Auto(Const char*mar, string mod=" ", int prez, const char * S)
{Marca= strcpy (Marca,mar);
Modello=mod;
Prezzo=prez;
Schedaauto.open(S,ios::out);}

void Scrivischeda(){
Schedaauto<<.....
}

nel main che succede?

#define S "C\\Documents and settings\\ .....\\ Schedaauto.txt"


int main(int argc , char*argv[])
{......

karch_kiraly
12-10-2012, 06:57
Il main e' la funzione che viene chiamata in fase di esecuzione del programma. Occorre che instanzi una variabile della tua classe e ne chiami le funzioni membro.

Bandit
12-10-2012, 14:46
Il main e' la funzione che viene chiamata in fase di esecuzione del programma. Occorre che instanzi una variabile della tua classe e ne chiami le funzioni membro.

grazie mille Karch

ok, perņ io vorrei conoscere se il define va bene messo li, oppure come si deve mettere, per far conoscere il percorso di dove č posto il file di testo

karch_kiraly
13-10-2012, 10:58
Il #define le puoi mettere ovunque basta che il compilatore riesca a risolverlo. In pratica sono delle direttive per il compilatore eseguite prima della compilazione del programma. Nello specifico tutti le stringhe identiche al primo parametro della #define vengono sostituite con il secondo parametro.
Di solito si mette in testa al file C se pensi di utilizzarla solo al suo interno.In un header file (.h) se pensi di condividerla tra piu' file C. E' buona norma usare delle lettere maiuscole. Io inoltre userei un nome piu' chiaro al posto della semplice S. Ad esempio NOME_FILE_OUTPUT.

Bandit
13-10-2012, 19:32
ciao Karch
ti posso chiedere un piacere?: puoi metterlo praticamente nel codice che ho scritto in modo da rendermi conto cosa veramente devo scrivere.