PDA

View Full Version : AVDC-100 vs Pinnacle Deluxe

matjack
03-05-2002, 19:17
Devo scegliere una di queste due soluzioni.
Chi mi convince verso l'una o l'altra ?

Ma poi ne vale veramente la pena spendere 100 Euro in più per il AVDC (apparecchio più sch. firewire) per poter usare qualsiasi programma, o basterebbe acquisire (in analogico) con STudio 7 e Pinnacle Deluxe, quindi gestire il montaggio con un qualsiasi altro software ?

Grazie mille

raptor
03-05-2002, 19:25
Le schede praticamente si equivalgono.. la Pinnalce ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni.. la Canopus è a mio avviso un pochino piu' "versatile" (in particolare la possibilità di utilizzare qualsiasi software..)

Per quanto riguarda la domanda:

Ma poi ne vale veramente la pena spendere 100 Euro in più per il AVDC (apparecchio più sch. firewire) per poter usare qualsiasi programma, o basterebbe acquisire (in analogico) con STudio 7 e Pinnacle Deluxe, quindi gestire il montaggio con un qualsiasi altro software ?

Con la Studio Deluxe, per il digitale puoi usare qualsiasi programma.. sia in fase di cattura sia in fase di editing che in fase di riversaggio su DV.. Per catturare e riversare in analogico devi usareStudio 7 (a meno che non venga sviluppata qualche patch..)..

matjack
03-05-2002, 19:31
Ma la cattura in Analogico -> Montaggio con altro software (vedi per esempio Premiere o altri) -> Riversamento in analogico tramite Studio 7
è fattibile oppure c'è qualche passaggio che non funziona ?

Sarei interessato a questa cosa perchè non vorrei essere limitato al solo uso di Studio (in analogico ovviamente)

:)

raptor
03-05-2002, 19:37
Non ho avuto modo di provarla di persona (chiedi a Desmo..) ma non ci dovrebbero essere problemi..

desmo
03-05-2002, 22:38
come hai avuto modo di leggere nella rec..

puoi catturare con studio 7 e poi montare il filmato con premiere, media studio e addirittura virtualdub ... essendo DV type2 ... a mio avviso maggiormente supportato rispetto al DV Type1

secondo me però non va fatto l'errore di paragonare due schede che in comune hanno ben poco.

matjack
04-05-2002, 09:36
Il mio non voleva essere un paragone, ma un confronto tra due apparecchiature con Pro e Contro visto che anche AVDC ha qualche neo negativo (almeno sentendo le opinioni su questo forum).

matrus
04-05-2002, 10:01
Originariamente inviato da desmo
[B]
addirittura virtualdub ... essendo DV type2 ... a mio avviso maggiormente supportato rispetto al DV Type1

quindi non vorrei fraintendere ma da queste parole deduco che la canopus advc-100 ha un tipo di acquisizione in DV- type 1
avendo una minore compatibilita.
Su queste specifiche tecniche ancora non sono arrivato sono ancora molto dietro :D :D
Ecco perche non funziona con programmi tipo Virtualdub o Avi_IO

X Desmo

in un altro 3d parlavi FORSE di un wrapper per far funzionare i programmi compatibili con driver VFW anche con i WDM di XP/2000

Sai dirmi qualcosa?

saluti e grazie

raptor
04-05-2002, 10:06
Il wrapper non serve a nulla con le schede come la ADVC-100.. Programmi come Virtualdub infatti non supportano la cattura in formato DV..

matrus
04-05-2002, 10:31
grazie per la risposta ;)

saluti

matjack
05-05-2002, 12:00
Originariamente inviato da matrus

quindi non vorrei fraintendere ma da queste parole deduco che la canopus advc-100 ha un tipo di acquisizione in DV- type 1
avendo una minore compatibilita.
Su queste specifiche tecniche ancora non sono arrivato sono ancora molto dietro :D :D
Ecco perche non funziona con programmi tipo Virtualdub o Avi_IO

saluti e grazie

Originariamente inviato da desmo
[B]

puoi catturare con studio 7 e poi montare il filmato con premiere, media studio e addirittura virtualdub ... essendo DV type2 ... a mio avviso maggiormente supportato rispetto al DV Type1

Dove si possono trovare info su questi due tipi (DV type 1 e 2)... ho girato un po' ma non ho recuperato nulla...

Oppure se desmo li spiega velocemente ...:D

Grazie
Matjack

desmo
05-05-2002, 13:31
http://www.videoin.org/articoli/dv/dv1.htm

matjack
05-05-2002, 13:53
Ma quindi leggendo l'articolo posatto da desmo, ne risulta che il advc della Canopus non è compatibile con Premiere, ma lo è invece con Media Studio in quanto l'advc usa dv type 1 e premiere solo il type 2 a meno di non usare un software di conversione ...:mad:

matjack

raptor
05-05-2002, 14:11
Il DV-Type non dipende dalla scheda.. ma dal software utilizzato per acquisire (se.. come pare con la ADVC-100 è possibile acquisire con Premiere... allora otterrai File DV-Type 2

Inoltre come avrai letto:

1. Non ci sono differenze qualitative fra Dv-Type 1 e Type 2
2. Esiste un'utility gratuita per "convertire" (non è una vera e propria conversione.. in quanto non si tratta di codificare o comprimere ma semplicemente di aggiungere un "header"..) fra i due tipi di File DV..

matrus
05-05-2002, 19:33
E possibile usare la canopus per acquisire direttamente con premiere con successiva manipolazione del file per montaggi ecc... senza problemi.

Tuttavia ho notato cmq che se acquisisco con Videostudio , tra l'altro per acquisire mi sembra un pelino piu stabile di premiere,
successivamente se importo il file video acquisito in premiere si hanno alcuni problemi nel manipolarlo con consecutivi blocchi del software e crash di sistema, questo non succede se lo stesso file acquisito lo importo in Mediastudio.

Quindi deduco che con Mediastudio e Videostudio si acquisisce in DV -Type xx
invece premiere al contrario

Vorrei fare ulteriori prove per essere certo di questo allora
chiedo gentilmente a Raptor di indicarmi dove prendere questa utiliti per la conversione da DV-Type 1 e viceversa.

Ringrazio tutti

Saluti

matrus
05-05-2002, 19:38
Originariamente inviato da matrus
[B]
Quindi deduco che con Mediastudio e Videostudio si acquisisce in DV -Type xx
invece premiere al contrario

Vorrei fare ulteriori prove per essere certo di questo allora
chiedo gentilmente a Raptor di indicarmi dove prendere questa utiliti per la conversione da DV-Type 1 e viceversa.

Ringrazio tutti

Saluti

come non detto ho trovato tutto su videoin ;)

vi ringrazio lo stesso:D

saluti