PDA

View Full Version : consigli Switch casalingo

teppiztone
11-10-2012, 11:22
Ciao a tutti,
ho bisogno di ampliare la mia rete cablata casalinga, niente wifi.
Vorrei comprare uno switch 8 porte giga da collegare in cascata al mio router.
a valle dello switch ci sarà collegato il Nas, 2 pc, la ps3 , tv , amplificatore, wdtv live.
Lo switch dovrebbe essere così "intelligente" da evitare, dopo avere popolato la tabella mac, di inviare traffico al router e ruotare tutto internamente al suo ramo di rete.
Così che se dal tv voglio vedere un film in streaming situato nel Nas il flusso sarà:
Tv - Switch - Nas e non Tv - Switch - Router - Nas.
Magari vorrei uno switch in cui possa si possa mettere mano alla configurazione e configurare Porta(velocità) associarla a MacAddress(o ip)
Per ora ho trovato questi 2 non configurabili
LinkSys SE2800
NetGear DGS-1008D
Qualcuno li conosce, sono buoni?
Mi sapreste consigliare qualche modello?

malatodihardware
11-10-2012, 18:45
Lo switch dovrebbe essere così "intelligente" da evitare, dopo avere popolato la tabella mac, di inviare traffico al router e ruotare tutto internamente al suo ramo di rete.
Praticamente tutti gli switch, forse ti confondi con gli HUB..
Secondo me va ti basta un 8 porte qualsiasi

teppiztone
12-10-2012, 10:30
Ciao,
non mi confondo lo sò che questo è il funzionamento di uno switch, in teoria :) , ma in pratica non conosco questi due che ho elencato e neanche altri.
Cercavo se qualcuno, avendo conoscenza su uno switch casalingo tra quelli elencati da me o altri, mi poteva dare un consiglio per le prestazioni, per l'efficacia, per la possibilità di configurare lo switch o sapere se riesce a far passare video in streaming senza creare rallentamenti o lag.

Wolfhwk
12-10-2012, 11:02
Questo?

http://www.cisco.com/en/US/prod/collateral/switches/ps5718/ps9994/ps9996/data_sheet_c78-500596.html

Wolfhwk
12-10-2012, 11:11

E che vorrebbe dire questo?

Il Bruco
12-10-2012, 12:04
Se tutte le periferiche sono sotto la stessa NAT e non tutte hanno schede di rete a 1 Gbps, basta un semplicissimo Switch 8 porte 10/100 come il TP-Link TL-SF1008D (http://www.tp-link.com/mx/products/details/?model=TL-SF1008D) costo 10-12 € max.

nuovoUtente86
12-10-2012, 22:52
se il traffico va verso il gateway o viene risolto a livello locale lo stabilisce il protocollo ip attraverso il meccanismo dell' anding, punto e fine della fiera. Qualsiasi switch da 10 come 10000 euro è in grado di stabilire unicamente se sparare il frame su uno specifica porta o su tutte le porte, ma questa non è intelligenza...è un semplice lookup hardware.

malatodihardware
13-10-2012, 11:17
Spiegazione tecnica di quello che avevo dato banalmente come prima risposta.. :)