View Full Version : Prendo una GTX 670 2GB o 4GB ?
gd350turbo
11-10-2012, 09:55
Sono in prossimità del upgrade della scheda video...
(cosa che avviene sempre più di rado, ma questo non c'entra )
Mi sono sempre trovato bene con gigabyte quindi continuo con questo marchio..
Solo che mi necessità il vostro consiglio circa la dotazione di memoria, ovvero:
Prendo la GV-N670OC-2GD che dispone appunto di 2GB oppure la GV-N670OC-4GD che ne dispone ovviamente di 4 ?
La differenza di prezzo è di circa 60 euro
Ho un solo monitor 23 pollici ips a 1920x1080 appena preso che penso di tenere per qualche anno.
Per ora gioco a Crysys2 / Battlefield 3, entrambi settati su ultra.
Cosa mi consigliate ?
P.s. farei l'ordine lunedi, quindi eventuali consigli dovrebbero pervenire prima...
La 4Gb senza ombri di dubbi. Anche in ottica futura così sei a posto. Non ha senso spendere quelel cifre e prendere una scheda che ha ancora 2Gb (se si gioca dal FullHD in su).
gd350turbo
11-10-2012, 11:55
Il punto è quello, per qualche anno, penso di limitarmi al full hd, dato che il monitor che ho appena preso è full hd e non oltre...
Hanno senso in questo caso i 4 gb ?
Per me sì, ovvio che poi anche con 2GB ci giochi tranquillamente.
Io lo farei per sicurezza e perchè stai prendendo una scheda di alto livello e non una entry level.
Se prendi Skyrim moddato arriva a 2.5Gb, BF3 si avvicina già ora ai 2Gb (1.8-1.9), MaxPayne 3 un utente ha notato che arrivava a 2,3GB.
Coi prossimi giochi di certo non andrà meglio.
gd350turbo
11-10-2012, 13:45
Sicuramente aumenterà !
..: aleZerg :..
11-10-2012, 14:20
Io la prendero' 4GB settimana prossima....
gd350turbo
11-10-2012, 14:35
Io la prendero' 4GB settimana prossima....
Anch'io la prossima settimana...
Cè da valutare:
1) 4 gb potranno essere utili nei giochi di nuova generazione
2) con 4 gb però le probabilità di avere un chip che non sale di frequenza aumentano
3) il costo
Poi dopo occorre fare le valutazioni del caso !
coredebari
11-10-2012, 15:59
Peccato non ci sia la versione da 3Gb come ha adottato AMD :(
Perché la 670 è un'ottima scheda! 2Gb sono ormai al limite in full-hd, mentre 4 potrebbero essere esagerati al momento..Quindi 3Gb sarebbero stati a pennello!
Se non puoi prendere una 7970 da 3Gb risparmiando, vai di 670 da 4 ;)
Peccato non ci sia la versione da 3Gb come ha adottato AMD :(
Perché la 670 è un'ottima scheda! 2Gb sono ormai al limite in full-hd, mentre 4 potrebbero essere esagerati al momento..Quindi 3Gb sarebbero stati a pennello!
Se non puoi prendere una 7970 da 3Gb risparmiando, vai di 670 da 4 ;)
Per risponderti a quello che ho messo in eretto, sono le tue parole, non diciamo eresie e non facciamo disinformazione per cortesia.
Con la configurazione in firma, monitor da 2560x1440, e una gtx 680 da 2GB gira tutto perfettamente con filtri maxati a palla arrivando al massimo di 1600/1800 di ram usata della vga.
Al momento attuale solo 2 giochi su un milione di titoli ho dovuto abbassare i filtri a questa risoluzione.
Concludendo i 2gb di ram sono piu' che sufficienti in full hd.
coredebari
11-10-2012, 16:24
Per risponderti a quello che ho messo in eretto, sono le tue parole, non diciamo eresie e non facciamo disinformazione per cortesia.
Con la configurazione in firma, monitor da 2560x1440, e una gtx 680 da 2GB gira tutto perfettamente con filtri maxati a palla arrivando al massimo di 1600/1800 di ram usata della vga.
Al momento attuale solo 2 giochi su un milione di titoli ho dovuto abbassare i filtri a questa risoluzione.
Concludendo i 2gb di ram sono piu' che sufficienti in full hd.
Eresia addirittura, mamma mia il popolo dei moralisti approda anche in informatica :sofico:
La differenza fra la mia opinione e la tua è che tu vuoi dimostrare assolutamente di avere ragione, io me la prendo con calma e rispondo con relax, essendo un parere personale e nulla di ufficiale, infatti nessuno parla di "prove" che io abbia dato un'informazione esatta al 100%.
È un mio parere basato su alcune semplici cose, che forse non hai notato:
1) Ha già espresso quali sono i titoli a cui gioca, tra cui Bf3 che è la prova che i giochi possono raggiungere richieste importanti a livello hardware, e se vuole tenersela per molti anni, visto che tutto sarà sempre più evoluto, PRESUMO (me medesimo sottoscritto e non so che altro dire :rolleyes: ) che sia meglio prendersela da 3-4Gb. E sta a posto per un bel po.
Detto questo, se vuoi citarmi evita di darmi del disinformatore e sparare minchiate quali eresia e simili, siamo su un forum e io ho dato il mio parere puramente personale, è lui che deve giudicare il mio parere in quanto ha chiesto info, non tu.
Amen ~
gd350turbo
11-10-2012, 18:00
Bboni... State bboni... :D
Sto appunto raccogliendo pareri-consigli-idee su quello che mi conviene fare...
Ma qualcuno ha detto che con 2Gb non si riesce a giocare?
Si è semplicemente detto che oggi, chi spende certe cifre (importanti) per una scheda video e vuole il massimo, è meglio indirizzarsi verso schede da 3 o 4Gb. Stop.
Che poi in multimonitor od a risoluzioni maggiori anche una 2Gb vada, nessun dubbio, ma è decisamente meglio avere più vram.
Quindi un conto è se spendo 100-200Euro, ma se devo spendere di più, è giusto fare la spesa come si deve.
ertruffa
11-10-2012, 19:34
Bboni... State bboni... :D
Sto appunto raccogliendo pareri-consigli-idee su quello che mi conviene fare...
tu puoi seguire i consigli di chi vuoi,ad oggi in fullhd la 670 2gb macina tutti i game maxati,poi forse solo skyrim pieno di mod puo' saturare la vram,ma non ho visto prove sul campo,io ti posto dati e non pugne...
oggi ho provato crysis2 maxato + maldo+ downsampling da 2880*1620 fai te.
http://s18.postimage.org/8pgbk30et/Crysis2_2012_10_11_15_17_52_989.jpg (http://postimage.org/image/8pgbk30et/)
http://s8.postimage.org/xcdu0omr5/26001300.jpg (http://postimage.org/image/xcdu0omr5/)
http://s16.postimage.org/vq5rb2r0h/Crysis2_2012_10_11_15_20_41_147.jpg (http://postimage.org/image/vq5rb2r0h/)
http://s18.postimage.org/s11vaodlh/Crysis2_2012_10_11_15_21_26_907.jpg (http://postimage.org/image/s11vaodlh/)
Ci risiamo. Ertruffa nessuno sta dicendo che no nva, che vi siano cali di prestazioni o altro.
Si è semplicemente detto che è meglio avere in ottica futura i 4GB in quanto di certo dove possibile porteranno a dei miglioramenti e non a dei peggioramenti.
Poi ci sono casi, MaxPayne 3 ne è uno, che se lo giochi (1080P con tutto al max) con scheda con 2GB di indica una saturazione di 1.8GB (di preciso non ricordo), però se lo giochi come ha fatto un utente con una 7950 (o 7970) da 3GB, il gioco va ad usarne 2,5GB. Quindi si adatta alla memoria disponibile.
Vista la spesa, non ha senso oggi limitarsi ai 2GB. Tutto qua.
Io stesso assemblando un nuovo PC, ho avuto il dubbio tra 7970 (GHZ Edition Vapor-x) e 670 da 4GB.
Ma poi vedendo le prestazioni (ed il costo visto che si trova a 380) della 7970 non c'è proprio storia.
Resto comunque consapevole che anche la 670 sia un'ottima scheda (ma a mio parere è da prendere in considerazione solo la versione 4GB).
ertruffa
11-10-2012, 19:47
Ci risiamo. Ertruffa nessuno sta dicendo che no nva, che vi siano cali di prestazioni o altro.
Si è semplicemente detto che è meglio avere in ottica futura i 4GB in quanto di certo dove possibile porteranno a dei miglioramenti e non a dei peggioramenti.
Poi ci sono casi, MaxPayne 3 ne è uno, che se lo giochi (1080P con tutto al max) con scheda con 2GB di indica una saturazione di 1.8GB (di preciso non ricordo), però se lo giochi come ha fatto un utente con una 7950 (o 7970) da 3GB, il gioco va ad usarne 2,5GB. Quindi si adatta alla memoria disponibile.
Vista la spesa, non ha senso oggi limitarsi ai 2GB. Tutto qua.
Io stesso assemblando un nuovo PC, ho avuto il dubbio tra 7970 (GHZ Edition Vapor-x) e 670 da 4GB.
Ma poi vedendo le prestazioni (ed il costo visto che si trova a 380) della 7970 non c'è proprio storia.
Resto comunque consapevole che anche la 670 sia un'ottima scheda (ma a mio parere è da prendere in considerazione solo la versione 4GB).
lo sanno pure i muri che con le ati i programmi scazzano con la vram,io avevo due 7970 e crysis2 maxato mi dava oltre i 4gb di vram occupata.:D
poi se parliamo di futuro,in fhd quando i 2gb saranno il collo di bottiglia la 670 fara' 5fps,fidati e' solo marketing per i pazzi come noi:O
ci sono decine di recensioni dove a 5760*1080 le 670 non perdono 1fps rispetto alle 7970,e ripeto io le ho avute quindi non pendo da nessuna parte;)
Certo, ma come attivi i filtri a quelle risoluzioni e quindi carichi il lavoro le differenze si sentono.
Che poi siano anche trovate di marketing concordo con te, ma oggi (anche da fan di Skyrim) dico che 2Gb sono troppo stretti, per quanto sufficienti.
Per me queste vga hanno già dei prezzi molto alti quindi mi sembra assurdo andare a spendere ancora di più per un qualcosa che direi inutile nel 99% dei casi.
Fa nulla se Skyrim stra-moddato supera i 2gb interessa davvero così tanto all'utente?
Per il resto tutti i giochi in full hd vanno al massimo. Futuro? L'utente non terrà questa vga più di un anno e mezzo quindi....
gd350turbo
12-10-2012, 07:48
Il mio dubbio ha radici per così dire antiche !
Tanti anni fa, i miei amici presero una vga con la dotazione di memoria base, io invece volli fare "il figo" e presi quella con la doppia dotazione...
Il risultato fu che i miei amici la riuscivano a cloccare di più di quello che riuscivo io, quindi alla fine dei conti la loro scheda con meno memoria, andava di più della mia con più memoria, e non vorrei che la storia si ripetesse, quindi direi di stare sui 2...
Altra domanda, dato che i prezzi sono in calo costante, e se il trend continua così, non è detto che faccia un pensierino alla 680...
La differenza di prestazioni, in overclock, è parecchia ? giustifica un 80/90 euro di costo ?
Eresia addirittura, mamma mia il popolo dei moralisti approda anche in informatica :sofico:
La differenza fra la mia opinione e la tua è che tu vuoi dimostrare assolutamente di avere ragione, io me la prendo con calma e rispondo con relax, essendo un parere personale e nulla di ufficiale, infatti nessuno parla di "prove" che io abbia dato un'informazione esatta al 100%.
È un mio parere basato su alcune semplici cose, che forse non hai notato:
1) Ha già espresso quali sono i titoli a cui gioca, tra cui Bf3 che è la prova che i giochi possono raggiungere richieste importanti a livello hardware, e se vuole tenersela per molti anni, visto che tutto sarà sempre più evoluto, PRESUMO (me medesimo sottoscritto e non so che altro dire :rolleyes: ) che sia meglio prendersela da 3-4Gb. E sta a posto per un bel po.
Detto questo, se vuoi citarmi evita di darmi del disinformatore e sparare minchiate quali eresia e simili, siamo su un forum e io ho dato il mio parere puramente personale, è lui che deve giudicare il mio parere in quanto ha chiesto info, non tu.
Amen ~
Infatti qua non ha chiesto un parere ma ha chiesto informazioni ben precise prima di effettuare un acquisto, hai provato tale scheda per poter sparare un parere , per altro non richiesto, che serva una vga da oltre 2gb in full hd ??? Leggiti sotto l'intervento di ertruffa che le ha avute entrambe prima di scrivere. Qua l'utente ha chiesto un consiglio su cose certe non pareri alla muzzo.....Il mio intervento e' stato proprio per chiarire che certa gente farebbe meglio a non scrivere e se deve scrivere semplicemente dei pareri meglio li scriva da altri parti.....prima prova le cose e dopo dai i tuoi pareri......io consiglio a chiunque una cosa solo dopo che l'ho provata e son sicuro di quello che consiglio i pareri li lascio a Vanna Marchi non so se mi spiego. Io non devo dimostrare nulla, ho provato a 2560x1440 e i 2gb bastano e avanzano e non apro bocca o scrivo cosi' alla cazzo per dare pareri per nulla esatti anzi cosi' facendo fai danno.
tu puoi seguire i consigli di chi vuoi,ad oggi in fullhd la 670 2gb macina tutti i game maxati,poi forse solo skyrim pieno di mod puo' saturare la vram,ma non ho visto prove sul campo,io ti posto dati e non pugne...
oggi ho provato crysis2 maxato + maldo+ downsampling da 2880*1620 fai te.
http://s18.postimage.org/8pgbk30et/Crysis2_2012_10_11_15_17_52_989.jpg (http://postimage.org/image/8pgbk30et/)
http://s8.postimage.org/xcdu0omr5/26001300.jpg (http://postimage.org/image/xcdu0omr5/)
http://s16.postimage.org/vq5rb2r0h/Crysis2_2012_10_11_15_20_41_147.jpg (http://postimage.org/image/vq5rb2r0h/)
http://s18.postimage.org/s11vaodlh/Crysis2_2012_10_11_15_21_26_907.jpg (http://postimage.org/image/s11vaodlh/)
Ecco appunto come dicevo poco sopra all'amico coredebari farebbe meglio a leggersi per bene le prove fatti dagli utenti che danno pareri alla muzzo ma prima di scrivere provano e danno utilissimi consigli.
lo sanno pure i muri che con le ati i programmi scazzano con la vram,io avevo due 7970 e crysis2 maxato mi dava oltre i 4gb di vram occupata.:D
poi se parliamo di futuro,in fhd quando i 2gb saranno il collo di bottiglia la 670 fara' 5fps,fidati e' solo marketing per i pazzi come noi:O
ci sono decine di recensioni dove a 5760*1080 le 670 non perdono 1fps rispetto alle 7970,e ripeto io le ho avute quindi non pendo da nessuna parte;)
Qua no comment.....Ertru'......dobbiam per forza avere ragione no? :rolleyes:
Un consiglio meglio di questo non si poteva avere....si dimostrano i consigli coi fatti......
Per me queste vga hanno già dei prezzi molto alti quindi mi sembra assurdo andare a spendere ancora di più per un qualcosa che direi inutile nel 99% dei casi.
Fa nulla se Skyrim stra-moddato supera i 2gb interessa davvero così tanto all'utente?
Per il resto tutti i giochi in full hd vanno al massimo. Futuro? L'utente non terrà questa vga più di un anno e mezzo quindi....
E qua non ho nulla da aggiungere.....ma sai per un mio parere :D e' meglio che vi compriate 3 7970 da 6gb con 3 680 per la fisica....:doh:
Oh... sempre un mio parere eh ........
gd350turbo
12-10-2012, 11:44
La mia scimmia informatica, non è molto potente in questo momento...
Più che lei a farmi cambiare vga è il fatto di averla venduta a 250 euro...
Quindi la mia idea è di andare verso la 670 2GB che se ho fortuna, almeno quanta ne ho avuta con la 580, in game, arriverà vicino alla 680...
Anche se detto da un fan nvidia, può sembrare un controsenso, ma non vedo l'ora che amd presenti la serie 88xx in modo che a breve distanza esca la serie 700 di nvidia, magari con il sospirato gk110...
Se questo avvenisse in tempi brevi, tra un annetto si potrebbe pensare all'upgrade di tutto il pc !
Per ora, almeno, ci fermiamo quindi alla 670 2 GB!
Ricorda che ci sono in uscita le nuove console (Xbox e PS4) che porteranno ad un incremento delle qualità e delle richieste hardware, e molto probabilmente anche della vram.
Ripeto, se si spendono 100-200Euro va bene anche stare nella media, ma spendendo certe cifre è giusto andare sul meglio per aumentare al massimo la longevità, ed i 4GB sono la scelta giusta (ricorda anche l'esempio che ho fatto di Maxpayne 3, il gioco si adatta alla vram che trova e di certo averne di più non può/potrà fare che bene).
Certo che l'ideale sarebbe averne 3GB e se ci fosse una 670 con quel quantitativo consiglierei quella in quanto 4GB sono in realtà tanti.
Ma se devo scegliere tra 2Gb e 4GB io senza il minim odubbio andrei sulla seconda ipotesi.
Una buona scheda video può durare ben più di due anni.
Su un computer ho ancora una 5870 e ci gioco tutt'ora in FULLHD con settaggi alti senza nessun problema. Quindi la longevità c'è eccome.
gd350turbo
12-10-2012, 13:49
Ricorda che ci sono in uscita le nuove console (Xbox e PS4) che porteranno ad un incremento delle qualità e delle richieste hardware, e molto probabilmente anche della vram.
Ripeto, se si spendono 100-200Euro va bene anche stare nella media, ma spendendo certe cifre è giusto andare sul meglio per aumentare al massimo la longevità, ed i 4GB sono la scelta giusta (ricorda anche l'esempio che ho fatto di Maxpayne 3, il gioco si adatta alla vram che trova e di certo averne di più non può/potrà fare che bene).
Certo che l'ideale sarebbe averne 3GB e se ci fosse una 670 con quel quantitativo consiglierei quella in quanto 4GB sono in realtà tanti.
Ma se devo scegliere tra 2Gb e 4GB io senza il minim odubbio andrei sulla seconda ipotesi.
Una buona scheda video può durare ben più di due anni.
Su un computer ho ancora una 5870 e ci gioco tutt'ora in FULLHD con settaggi alti senza nessun problema. Quindi la longevità c'è eccome.
Il GK104, personalmente non lo considero un chip longevo, alcuni durano anni, altri durano mesi, io aspetterei che venga portato in ambito gaming il GK110, quello lo considero più longevo...
Se il prossimo anno esce qualcosa di nuovo, potrei anche pensare di upgradare il computer che ha gia 4 anni...
E sbagli.
Una scheda tra 670 (o meglio 7970) in FullHD possono durarti per 2-3 anni senza problemi di sorta.
gd350turbo
16-10-2012, 08:23
E sbagli.
Una scheda tra 670 (o meglio 7970) in FullHD possono durarti per 2-3 anni senza problemi di sorta.
Dal lato fisico sicuramente...
Il mio pc, è 4 anni che gira con un overclock di un ghz !!!
Dal lato prestazionale, non so dirti, dipende dall'industria dei videogiochi, cosa proporrà...
Per ora, ho trovato un offerta per una MSI 670 power edition, a 350 euro e l'ho presa quindi da 2 gb...
Ma la serie 700, la prendo con 4 gb !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.