PDA

View Full Version : mkv convertito e sottotitoli

vago
11-10-2012, 10:41
Salve , ho provato a cercare qua nel forum ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.
Io compro relativamente spesso dei blu ray e poi per comodità usando make mkv li metto sul nas per poi con un dune d1 mandarli al proiettore.

ultimamente pero' soprattutto per i titoli piu vecchi, ho deciso di convertire la parte video per risparmiare un po di spazio , non dico per i film con parecchi effetti speciali ma per alcuni magari vecchi (esempio Caccia a ottobre rosso) che usando MAKE MKV occupano 32 giga, non mi sembra il caso tenerli cosi grossi.

Quindi per prima cosa con un estrattore ho prelevato le tracce sup( 3 per l'esattezza italiano- inglese e italiano forzati) e le 2 tracce audio (ita/eng)poi con handbrake ho convertito il video a fattore RF =20 mettendo sempre mkv come container e x264. dopo di che con Mkvmerge ho muxato i file audio e sottotitoli muxati prima con il file video convertito.

LA cosa strana che succede a questo punto e' che il filmato con le 2 lingue sono perfetti, il file da 34 giga e' diventato quasi 8 , le tracce sottotitoli sono presenti ma pur se selezionate non appaiono piu'. questo solo al computer, mentre tramite lettore dune appaiono.

Forse saro' un perfezionista, ma non capisco percè al computer non si debbano piu' vedere e ogni tanto capita che qualche film li veda pure dal monitor del pc quindi sarebbe un problema.

Spero' di essermi spiegato bene

Grazie
Vago

diego.nevastro
15-10-2012, 12:01
scaricati k-lite mega codeck pack versione full che ha anche media player classic già nel pacchetto

apri media player classic

dal menu a tendina "riproduzione" puoi selezionare i sottotitoli, se non ci sono, c'è un'altro menu a tendina "navigazione" da li si possono scegliere altri sottotitoli..

non so perchè ci siano 2 robe diverse sarà per come è fatta la struttura dell'mkv

ciaooo!