View Full Version : Consiglio upgrade
greypilgrim85
11-10-2012, 09:52
Ciao a tutti,
Vorrei aggiornare un po' il sistema che ho in firma. Non so se trovare un quad 775 usato o cambiare piattaforma (nel caso avevo adocchiato anche un Phenom BE 965 a 85€). Principalmente lo uso per giocare, tipo a mass effect 3, civ5, shogun 2 e cercavo qualche accorgimento per farlo più silenzioso possibile, quello di ora in effetti è piuttosto rumoroso!
Come budget vorrei cercare di spendere il meno possibile, tendendo conto che per il gaming ho un monitor che è più di 1440*900.
ciao,
quale sarebbe il tuo budget di spesa?
se vuoi silenziare bene il tutto occorrerebbero case e dissipatore per la cpu adeguati; la tua scheda madre è aggiornabile ai core 2 quad Q9xx0
greypilgrim85
11-10-2012, 21:48
ciao,
quale sarebbe il tuo budget di spesa?
se vuoi silenziare bene il tutto occorrerebbero case e dissipatore per la cpu adeguati; la tua scheda madre è aggiornabile ai core 2 quad Q9xx0
Si mi domandavo se trovare un Core2 quad o se cambiare direttamente... Come budget 500/600 € non lo uso in maniera intensiva e che cercherei di riciclare il più possibile i componenti attuali, anche se la vedo ardua!
farai mai dell'overclocking?
se vuoi recuperare il più possibile può iniziare a cercare una cpu core 2 quad Q9xx0 nel mercato dell'usato
come ha detto Deus se riesci a trovare anche un q9550 nel mercatino dell'usato. pero se riuscirai a vendere i tuoi vecchi componenti meglio cosi avrai di piu per il tuo budget e avrai piu margini per il tuo nuovo pc. cmq con 600euri credo si puo fare qualcosa. preferisci prenderli nuovi o anche usati?
greypilgrim85
12-10-2012, 00:17
No l'overclock penso di non farlo. A dire la verità preferirei componenti nuovi, una cpu usata poi averei pensieri se è integra o se la posta me l'ha sballottolata troppo.
certo è anche vero che bisogna trovare un modello giusto e magari testarlo, però il vantaggio economico è indubbio, nn devi camibare scheda madre nè le ram; il resto del pc potrebbe esser agigornato così:
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 31,20 € 31,20 0,00%
Case Midi Corsair Carbide 400R ATX Nero € 96,00 € 96,00 0,00%
SSD Samsung Serie 830 64GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 160MB/s Sata3 Retail € 66,90 € 66,90 0,00%
quale alimentatore utilizzi al momento (spesso è una delle principali cause del rumore, poichè si surriscalda a manda al massimo dei giri la sua ventola, in diversi casi piccola, quindi rumorosa)
greypilgrim85
12-10-2012, 14:21
certo è anche vero che bisogna trovare un modello giusto e magari testarlo, però il vantaggio economico è indubbio, nn devi camibare scheda madre nè le ram; il resto del pc potrebbe esser agigornato così:
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 31,20 € 31,20 0,00%
Case Midi Corsair Carbide 400R ATX Nero € 96,00 € 96,00 0,00%
SSD Samsung Serie 830 64GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 160MB/s Sata3 Retail € 66,90 € 66,90 0,00%
quale alimentatore utilizzi al momento (spesso è una delle principali cause del rumore, poichè si surriscalda a manda al massimo dei giri la sua ventola, in diversi casi piccola, quindi rumorosa)
Dunque... L'alimentatore è un CoolerMaster da 650W però non mi ricordo il nome, come dissipatore c'è sempre un Cooler Master HyperTX2 ^^ In effetti avevo mezza idea anche di cambiare il case, però i midi ci stanno appena appena sul mobile, infatti questo lo uso senza i piedi. Il Corsair che hai indicato ha i pannelli fonoassorbenti?
potrebbe essere un GX 80 plus o GX bronze; se vuoi un case con fonoassorbente e molto silenziato cè il fractal define R4
greypilgrim85
13-10-2012, 12:38
Mmm è vecchiotto... Forse è un extreme power, ma non mi ricordo. Potresti linkarmi dove hai trovato l'ssd
in gaming l'ssd serve e ben poco :O
io ti consiglierei di cambiare la cpu con un Q9xxx e il dissi con un Arctic 13 o di pari lilvello sempre sulle 30€ max. e vedi che aumentano le prestazioni e diminuisce il rumore causato dal dissi stock che va bene per un pc che sta sempre in idle :)
oppure vedi se trovi un Q6600, ma non saprei ... :rolleyes:
a meno di trovarlo a buon prezzo
greypilgrim85
13-10-2012, 14:16
in gaming l'ssd serve e ben poco :O
io ti consiglierei di cambiare la cpu con un Q9xxx e il dissi con un Arctic 13 o di pari lilvello sempre sulle 30€ max. e vedi che aumentano le prestazioni e diminuisce il rumore causato dal dissi stock che va bene per un pc che sta sempre in idle :)
oppure vedi se trovi un Q6600, ma non saprei ... :rolleyes:
a meno di trovarlo a buon prezzo
Non ho il dissipatore stock :) Ho un hypertx2 :D
Non ho il dissipatore stock :) Ho un hypertx2 :D
meglio così :)
allora fatti un giro in cerca di qualche cpu a buon prezzo ...
greypilgrim85
16-10-2012, 14:18
Mi sapreste indicare un case atx leggermente più piccolo dell'Enermax Pandora, magari con il pannello fonoassorbente? Se c'è :D
con case troppo piccolo perdi la possibilità di installare dissipatori di dimensioni standard per cui si impiegano modelli con ventole più piccole e rumorose, insomma bisogna cercare una via di mezzo, il corsair 300R nn è molto grande
greypilgrim85
30-11-2012, 19:20
ciao, scusate se riporto in vita questa discussione.. Non ho ancora aggiornato e visto che si avvicina Natale, stavo pensando di cambiare direttamente il blocco sm, ram e cpu tanta alla fine la mia piattaforma è vecchiotta, quindi meglio sverniciarla. Come budget pensavo di stare sui 350€, voi che direste?
Gilgamesh88
30-11-2012, 19:30
ciao, scusate se riporto in vita questa discussione.. Non ho ancora aggiornato e visto che si avvicina Natale, stavo pensando di cambiare direttamente il blocco sm, ram e cpu tanta alla fine la mia piattaforma è vecchiotta, quindi meglio sverniciarla. Come budget pensavo di stare sui 350€, voi che direste?
Si può fare, ma vuoi cambiare anche case e ali?Hai sempre quel monitor?Pensi di cambiarlo?
Il motivo del cambio è svecchiare per giocare?O svecchiare il sistema in generale?
greypilgrim85
30-11-2012, 20:00
Si può fare, ma vuoi cambiare anche case e ali?Hai sempre quel monitor?Pensi di cambiarlo?
Il motivo del cambio è svecchiare per giocare?O svecchiare il sistema in generale?
Svecchiare in generale, in effetti i giochi ancora vanno (skyrim, the witcher 2, shogun..) benino. Pensavo di mettere il core2 quad, ma cmq alla fine dovrei cambiare lo stesso tutto.
Il monitor pensavo di tenerlo. Se possibile, terrei anche l'alimentatore. Avrei mezza idea di fare tutto mATX, ma poi non so dove tener eil vecchio case (purtroppo in un angolo è rigato e la parete apribile si aggancia male, quindi è poco rivendibile)
Gilgamesh88
30-11-2012, 20:54
No beh, hai ragione, se devi cambiare piattaforma tanto vale prenderla nuova.
Spendendo tutto il budget solo nelle cose che servono maggiormente possiamo fare così ad esempio:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 35,20
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 179,00
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 70,70
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3 € 61,00
TOTALE IVA COMPRESA : 345,90 € +ss
Questa è più che una base, è una configurazione con le contropalle. Cioè non sfigura in un computer da gaming di fascia medio/alta. E' troppo?Forse, ma questo dovresti saperlo tu:D
Mi inquieta un po il tuo alimentatore a dirla tutta..puoi cercare di capire che modello è esattamente?
Sennò scendiamo di processore e ci facciamo stare un alimentatore.
greypilgrim85
30-11-2012, 21:34
No beh, hai ragione, se devi cambiare piattaforma tanto vale prenderla nuova.
Spendendo tutto il budget solo nelle cose che servono maggiormente possiamo fare così ad esempio:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 35,20
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3 € 61,00
TOTALE IVA COMPRESA : 345,90 € +ss
Questa è più che una base, è una configurazione con le contropalle. Cioè non sfigura in un computer da gaming di fascia medio/alta. E' troppo?Forse, ma questo dovresti saperlo tu:D
Mi inquieta un po il tuo alimentatore a dirla tutta..puoi cercare di capire che modello è esattamente?
Sennò scendiamo di processore e ci facciamo stare un alimentatore.
Mi piace :P Stavo guardando anche gli Amd per limare un poco. Cmq è un Enermax rp-600 pcap da 600W ^^
Gilgamesh88
01-12-2012, 01:58
Mi piace :P Stavo guardando anche gli Amd per limare un poco. Cmq è un Enermax rp-600 pcap da 600W ^^
Allora:
-amd: se pensi agli 8 core, a meno che tu non usi pesantemente applicazioni che sfruttano molto il multithread è meglio un i5, stando nella generazione nuova risparmi 20 euro, ma non so quanto ne valga pena visti anche i consumi. La generazione vecchia risparmi 40 euro ma ci perdi abbastanza, può valere la pena se vuoi risparmiare.
Se pensi al six core Fx-6300 siamo su un livello i3, qui forse può valere la pena prendere quello piuttosto che un i3 anche se consuma di più.
Meglio nel multi, un poco peggio nel single, ma neanche troppo.
A mio avviso però il salto di qualità rispetto alla tua cpu la fai con un procio di fascia più alta cioè i5 o fx-8xxx.
L'alimentatore quanto ha?E' vecchiotto, poco efficiente, ma di certo non una ciofeca. Penso regga la nuova configurazione.
Il masterizzatore è sata?
greypilgrim85
01-12-2012, 10:48
Allora:
-amd: se pensi agli 8 core, a meno che tu non usi pesantemente applicazioni che sfruttano molto il multithread è meglio un i5, stando nella generazione nuova risparmi 20 euro, ma non so quanto ne valga pena visti anche i consumi. La generazione vecchia risparmi 40 euro ma ci perdi abbastanza, può valere la pena se vuoi risparmiare.
Se pensi al six core Fx-6300 siamo su un livello i3, qui forse può valere la pena prendere quello piuttosto che un i3 anche se consuma di più.
Meglio nel multi, un poco peggio nel single, ma neanche troppo.
A mio avviso però il salto di qualità rispetto alla tua cpu la fai con un procio di fascia più alta cioè i5 o fx-8xxx.
L'alimentatore quanto ha?E' vecchiotto, poco efficiente, ma di certo non una ciofeca. Penso regga la nuova configurazione.
Il masterizzatore è sata?
Dischi e masterizzare sata. Ne ho solo uno eide, ma posso vedere di svuotarlo e recuperare quel che serve. È del 2007/8 non mi ricordo quando è stato assemblato xD dici che è meglio cambiarlo? Cmq dovrebbe essere della linea extreme power.
Gilgamesh88
01-12-2012, 12:55
Dischi e masterizzare sata. Ne ho solo uno eide, ma posso vedere di svuotarlo e recuperare quel che serve. È del 2007/8 non mi ricordo quando è stato assemblato xD dici che è meglio cambiarlo? Cmq dovrebbe essere della linea extreme power.
Partiamo da un presupposto, io di hardware vecchio me ne intendo pochissimo, nel senso che ho ricominciato a seguire assiduamente da due mesi (mi dovrei, ma le mie finanze sono penose, fare un pc).
Se ho trovato il modello giusto già allora era un alimentatore di qualità non eccelsa. Non possiamo aspettarci che tiri fuori più di 400-450W, penso bastino, però non so se rischierei un sistema nuovo su un ali di 4-5 anni non molto buono.
La mia proposta sarebbe questa..se tu lasci dentro il tuo pc attuale il disco eide e togli i dischi e la vga e provi a darlo via come muletto? Secondo me anche se è strisciato e senza vga 100 euro puliti, forse qualcosina in più però anche qua, io di usato ne so zero, ho solo dato una scorsa, riesci a farli.
A quel punto puoi fare sulla chiave una spesa del genere:
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 45,40
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 20,20
TOTALE IVA COMPRESA : 411,50 € +ss
e visto che dicevi che volevi una cosa silenziosa sull'amazzone (ss gratis) c'è il cooler master o è troppo grande?
Xfx come alimentatore a quel prezzo è stra ottimo, certo non è il massimo dela silenziosità, ma per prenderne uno veramente silenzioso bisogna spendere 25 euro in più..e mi pare di capire che siamo tirati sul budget no?
greypilgrim85
01-12-2012, 20:14
Partiamo da un presupposto, io di hardware vecchio me ne intendo pochissimo, nel senso che ho ricominciato a seguire assiduamente da due mesi (mi dovrei, ma le mie finanze sono penose, fare un pc).
Se ho trovato il modello giusto già allora era un alimentatore di qualità non eccelsa. Non possiamo aspettarci che tiri fuori più di 400-450W, penso bastino, però non so se rischierei un sistema nuovo su un ali di 4-5 anni non molto buono.
La mia proposta sarebbe questa..se tu lasci dentro il tuo pc attuale il disco eide e togli i dischi e la vga e provi a darlo via come muletto? Secondo me anche se è strisciato e senza vga 100 euro puliti, forse qualcosina in più però anche qua, io di usato ne so zero, ho solo dato una scorsa, riesci a farli.
A quel punto puoi fare sulla chiave una spesa del genere:
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 45,40
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 20,20
TOTALE IVA COMPRESA : 411,50 € +ss
e visto che dicevi che volevi una cosa silenziosa sull'amazzone (ss gratis) c'è il cooler master o è troppo grande?
Xfx come alimentatore a quel prezzo è stra ottimo, certo non è il massimo dela silenziosità, ma per prenderne uno veramente silenzioso bisogna spendere 25 euro in più..e mi pare di capire che siamo tirati sul budget no?
mmm io intanto proverei a mantenerlo l'alimentatore, l'ssd non so se prenderlo. Cmq anche il masterizzatore che ho è già sata, manterrei anche quello. Non prendendo l'ssd mi tengo per un ali migliore o il case (guardavo quelli con il fonoassorbente!). Ma questi prezzi dove li hai trovati? Scrivi anche in pm :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.