PDA

View Full Version : Storia di un dominio web

iron84
11-10-2012, 09:38
Scusate la richiesta un po strana, ma è possibile conoscere la storia di un nome a dominio?
Sapere se prima di prenderlo a mio nome, fosse già stato usato da qualcun altro e poi lasciato scadere e/o avesse recesso il contratto chi lo avesse avuto prima di me, rendendolo di nuovo disponibile.
La questione strana è che ho acquistato un dominio con relativo spazio hosting linux su aruba.
Senza toccare nulla, dopo alcni giorni provo a gestire le caselle mail.
Mi ritrovo nell'impossibilità di accedere dicendomi che la password era errata.
Richiedo tramite ticket il ripristino della password.
STamattina vi accedo e trovo nella casella mail, 5 mail , ma del lontano 2007/2008 dove si dice che se non si rinnovava il dominio in pochi giorni, verrà disattivata la casella mail....
Come mai secondo voi questa stranezza?

emmedi
12-10-2012, 11:50
In effetti la cosa è davvero strana...
Capisco il ricevere ora messaggi di servizi attivati dai vecchi proprietari ma ritrovarsi della vecchia posta non mi sembra proprio normale.

gargamella
24-10-2012, 07:58
In genere lo storico di un nome a dominio non è un'informazione disponibile gratuitamente.
La cosa strana però è che la password non funzionasse più, perciò mi viene da pensare che fosse sullo stesso registrar (il mittente torna?).

Prova anche a vedere su archive.org o uptime.netcraft.com se risulta qualcosa per un periodo precedente alla tua registrazione.

iron84
24-10-2012, 17:40
Ho guardato, ma non sembra che qualcuno lo avesse preso prima di me e poi lasciato scadere :(
Non so come mai, mistero.

gargamella
24-10-2012, 20:30
Ho guardato, ma non sembra che qualcuno lo avesse preso prima di me e poi lasciato scadere :(
Non so come mai, mistero.

Magari non era trafficato, non tutto viene salvato da archive.org.
È probabile che lo avesse preso per un progetto poi non andato in porto. Succede spesso.

iron84
25-10-2012, 11:23
E Aruba conserva le mail così datate da ritrovarmele io e anche il fatto di trovarmi l'account "disattivato" in quanto per loro non rinnovato dal 2009? Magari chi lo aveva comprato , lo aveva comprato proprio su aruba!

gargamella
25-10-2012, 12:50
E Aruba conserva le mail così datate da ritrovarmele io e anche il fatto di trovarmi l'account "disattivato" in quanto per loro non rinnovato dal 2009? Magari chi lo aveva comprato , lo aveva comprato proprio su aruba!

Il messaggio da parte di chi arriva?
Se è sempre aruba forse il messaggio era rimasto in una coda da qualche parte e consegnato appena una mailbox è stata nuovamente disponibile.

iron84
26-10-2012, 18:51
sì, arrivano tutte da "rinnovodomini @ aruba . it"

gargamella
27-10-2012, 07:08
sì, arrivano tutte da "rinnovodomini @ aruba . it"

E allora vedrai che è aruba che aveva vecchia fuffa in giro.
Ogni tanto si legge di cartoline recapitate dopo 20 anni perché erano cadute dietro a qualche scaffale, qui sarà una cosa simile.:)