PDA

View Full Version : difficoltà di connessione wireless: di chi la responsabilità?

alesi2005
11-10-2012, 01:28
Salve a tutti!
Ho un problema con un fornitore: vorrei qualche parere tecnico per poter affrontare al meglio la situazione.
E' stata installata una lavagna interattiva multimediale composta da schermo interattivo e da un eebook asus integrato, installato dietro lo schermo che ha una struttura in acciaio. Il computer funziona perfettamente, ma non rileva alcuna connessione wireless attiva anche se accanto c'è un altro notebook Acer che rileva ben 4 connessioni attive di 5, 4, 3,2 tacche, rilevate anche da vari telefonini.
Ho chiamato la ditta installatrice e si è verificato che l'eebook, appena tolto da dietro lo schermo, rileva perfettamente tutte le connessioni: io suppongo che lo schermo davanti ed il muro portante dietro impedisca all'antenna, posta dietro lo schermo, di ricevere il segnale.
La ditta invece non ritiene di avere alcuna responsabilità, dicendo che per lei è tutto funzionante,che la configurazione della lavagna è standard e il fatto che non si connette ad internet non è un problema loro, ma dipende da una qualche configurazione della rete wireless (che ovviamente non specificano).
Prima di avviare una procedura che prevedo lunga e difficile, volevo avere un parere tecnico in merito.
Vi ringrazio!!!

Blue_screen_of_death
11-10-2012, 06:55
Quanto è lontano il router? Se tra il router e l' apparecchio ricevitore ci sono 2 o più pareti la ricezione potrebbe essere limitata o del tutto assente.

gd350turbo
11-10-2012, 07:54
la lavagna è fissata al muro ?
é possibile ruotarla di 90-180° anche solo temporaneamente ?

Oppure

è possibile spostare, anche qui temporaneamente, il router che fornisce il segnale wireless ?

In tal modo puoi verificare se la causa è la struttura in acciaio o un malfunzionamento del eebook !

alesi2005
11-10-2012, 12:39
L'access point si trova a circa 4 metri: accanto c'è un computer Acer che rileva 4 connessioni attive di cui 1 a 4 tacche; anche i telefonini rilevano varie connessioni,solo il computer della LIM non le vede, anche se tutte le periferiche funzinoano perfettamente.
Purtroppo lo schermo della lavagna è fissato al muro e non è possibile spostarla o tirare fuori l'eebook in quanto è omologata in quel modo.
Quando hanno tirato fuori il notebook per provarlo, questo rilevava tutte le connessioni disponibili, quando l'hanno rimesso a posto non ha più preso alcun segnale.
A me sembra come il caso dell'Iphone che non prendeva il segnale a causa della scocca di acciaio: in quel caso mi sembra che la Apple, oltre alle scuse, abbia fornito una custodia per risolvere il problema, o mi sbaglio?