PDA

View Full Version : Pc nuovo rumorosissimo!

Dyd87
10-10-2012, 23:15
Ciao ragazzi

Mi è arrivato questo pomeriggio il pc nuovo e, già dalle prime accensioni, la ventola fa un rumore assordante!

Queste le temperature e le velocità rilevate con SpeedFan:

http://i.imgur.com/3Uxyp.jpg

Cosa potrebbe essere?
Ho un Amd Phenom XII 945.

Dyd87
10-10-2012, 23:18
Dimenticavo, questo è l'alimentatore:

PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W

NM2255
11-10-2012, 02:11
Quante ventole hai installate nel case?
Le temp. mi sembrano nella norma.... Se eri in idle forse solo la CPU ha una temp. lievemente alta ma comunque non a rischio problemi.

x9drive9in
11-10-2012, 06:18
Il dissipatore amd in bundle con la cpu è a dir poco rumoroso, ti conviene cambiarlo..

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Sarge
11-10-2012, 07:56
Ma che cambiarlo? Siete straordinari..........

Sono 6750rpm, non vedevo quei giri dai tempi del thermaltake su athlonxp anni fa....

Prova a cambiare qualche impostazione nel bios, quella relativa alla velocità delle ventole in modo tale che i giri aumentino all'aumentare della temperatura....
Il Cool&Quiet..
Che motherboard hai su?

Dyd87
11-10-2012, 08:38
Ma che cambiarlo? Siete straordinari..........

Sono 6750rpm, non vedevo quei giri dai tempi del thermaltake su athlonxp anni fa....

Prova a cambiare qualche impostazione nel bios, quella relativa alla velocità delle ventole in modo tale che i giri aumentino all'aumentare della temperatura....
Il Cool&Quiet..
Che motherboard hai su?

Ho una AsRock 970Pro3.

Ora le temperature e le ventole hanno questi valori:

http://i.imgur.com/IHexN.jpg

Sta pian piano aumentando comunque.

Sarge
11-10-2012, 08:43
Ecco, sulle AsRock dovrebbe esserci una funzione che regoli in percentuale il livello di rpm delle ventole in Idle.
Credo che sia attivata perchè dai 6000 e passa di ieri è scesa a poco più di 3000.......prova ad abbassare questi valori.......

Dyd87
11-10-2012, 08:57
Ecco, sulle AsRock dovrebbe esserci una funzione che regoli in percentuale il livello di rpm delle ventole in Idle.
Credo che sia attivata perchè dai 6000 e passa di ieri è scesa a poco più di 3000.......prova ad abbassare questi valori.......

L'unica funzione che ho visto da BIOS è quella per la regolazione del livello della ventola in base alla temperatura.
Prima era su FULL MODE ON - LEVEL 9 (il massimo della velocità).
Ho visto che bisogna per forza scegliere un livello ed abbinarlo ad una temperatura.
Io ora ho messo 60° con Level 6 ma il rumore è praticamente identico all'inizio.

Dyd87
11-10-2012, 09:15
Le temperature in Idle ora sono di 45° :(
Non vorrei fossero sballati i sensori, chiamo la ditta che l'ha assemblato.

Dyd87
11-10-2012, 10:00
Ho chiamato in ditta e mi hanno detto che:

1) E' normale che faccia tutto quel rumore la ventola visto che l'AMD in sè richiede una certa dissipazione
2) Il dissipatore standard non è proprio il massimo, mi hanno suggerito di prendere questo

CPU Arctic Cooling Freezer 64 Pro

Che ne pensate?

Sarge
12-10-2012, 09:11
Mah, sono 15 euro di dissipatore, se vuoi star sicuro lo prendi, però non è che sia proprio cosi quello che ti han detto..

Anche io ho AMD e l'ho cambiato poco dopo con un dissi meno rumoroso e più performante....ma le funzioni per abbassare il rumore ci sono, eccome...

A me, per esempio, è bastato aggiornare il bios, ho una AsRock 990FX Extreme3.....però fossi in te farei un salto sulla pagina ufficiale della scheda madre e vedere se hanno rilasciato bios aggiornati che risolvano il problema, se esistono e sopratutto se effettivamente è un problema di cattiva gestione della ventola della CPU......

Spendi 15 euro e tagli la testa al toro.....ma non è professionale come risposta, detto da una "ditta" che assembla pc poi....