View Full Version : Pc nuovo rumorosissimo!
Ciao ragazzi
Mi è arrivato questo pomeriggio il pc nuovo e, già dalle prime accensioni, la ventola fa un rumore assordante!
Queste le temperature e le velocità rilevate con SpeedFan:
http://i.imgur.com/3Uxyp.jpg
Cosa potrebbe essere?
Ho un Amd Phenom XII 945.
Dimenticavo, questo è l'alimentatore:
PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W
Quante ventole hai installate nel case?
Le temp. mi sembrano nella norma.... Se eri in idle forse solo la CPU ha una temp. lievemente alta ma comunque non a rischio problemi.
x9drive9in
11-10-2012, 06:18
Il dissipatore amd in bundle con la cpu è a dir poco rumoroso, ti conviene cambiarlo..
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Ma che cambiarlo? Siete straordinari..........
Sono 6750rpm, non vedevo quei giri dai tempi del thermaltake su athlonxp anni fa....
Prova a cambiare qualche impostazione nel bios, quella relativa alla velocità delle ventole in modo tale che i giri aumentino all'aumentare della temperatura....
Il Cool&Quiet..
Che motherboard hai su?
Ma che cambiarlo? Siete straordinari..........
Sono 6750rpm, non vedevo quei giri dai tempi del thermaltake su athlonxp anni fa....
Prova a cambiare qualche impostazione nel bios, quella relativa alla velocità delle ventole in modo tale che i giri aumentino all'aumentare della temperatura....
Il Cool&Quiet..
Che motherboard hai su?
Ho una AsRock 970Pro3.
Ora le temperature e le ventole hanno questi valori:
http://i.imgur.com/IHexN.jpg
Sta pian piano aumentando comunque.
Ecco, sulle AsRock dovrebbe esserci una funzione che regoli in percentuale il livello di rpm delle ventole in Idle.
Credo che sia attivata perchè dai 6000 e passa di ieri è scesa a poco più di 3000.......prova ad abbassare questi valori.......
Ecco, sulle AsRock dovrebbe esserci una funzione che regoli in percentuale il livello di rpm delle ventole in Idle.
Credo che sia attivata perchè dai 6000 e passa di ieri è scesa a poco più di 3000.......prova ad abbassare questi valori.......
L'unica funzione che ho visto da BIOS è quella per la regolazione del livello della ventola in base alla temperatura.
Prima era su FULL MODE ON - LEVEL 9 (il massimo della velocità).
Ho visto che bisogna per forza scegliere un livello ed abbinarlo ad una temperatura.
Io ora ho messo 60° con Level 6 ma il rumore è praticamente identico all'inizio.
Le temperature in Idle ora sono di 45° :(
Non vorrei fossero sballati i sensori, chiamo la ditta che l'ha assemblato.
Ho chiamato in ditta e mi hanno detto che:
1) E' normale che faccia tutto quel rumore la ventola visto che l'AMD in sè richiede una certa dissipazione
2) Il dissipatore standard non è proprio il massimo, mi hanno suggerito di prendere questo
CPU Arctic Cooling Freezer 64 Pro
Che ne pensate?
Mah, sono 15 euro di dissipatore, se vuoi star sicuro lo prendi, però non è che sia proprio cosi quello che ti han detto..
Anche io ho AMD e l'ho cambiato poco dopo con un dissi meno rumoroso e più performante....ma le funzioni per abbassare il rumore ci sono, eccome...
A me, per esempio, è bastato aggiornare il bios, ho una AsRock 990FX Extreme3.....però fossi in te farei un salto sulla pagina ufficiale della scheda madre e vedere se hanno rilasciato bios aggiornati che risolvano il problema, se esistono e sopratutto se effettivamente è un problema di cattiva gestione della ventola della CPU......
Spendi 15 euro e tagli la testa al toro.....ma non è professionale come risposta, detto da una "ditta" che assembla pc poi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.