View Full Version : CABLATURA CASA - URGENTE ACQUISTO CAVI ETC..
teolab76
10-10-2012, 21:44
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare tutto l'occorrente per cablare casa.
Ho già pensato a cosa prendere e dove far passare i cavi etc ma vorrei condividere la cosa con voi per essere sicuro che la cosa funzioni!
grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
Allora.
1) Acquisterò del cavo utp flessibile in matassa cat5e o cat 6 da far passare nelle canaline del telefono. Farò passare nel tubo 3 cavi.
Questi 3 cavi partiranno rispettivamente, dalla taverna, dalla mansarda, dal piano primo ed andranno a finire tutti in una presa con frutto in soggiorno (3 frutti sulla placca) (quindi partono femmina da un frutto a muro, ed arrivano femmina nel frutto della placchetta de soggiorno). a questo punto mi attaccherò questi 3 frutti del soggiorno con dei cavi patch che si comprano già fatti ad uno swith gigabit, al quale è connesso anche il router ed il nas e la tv.
é corretto il tutto dovrebbe funzionare???
grazie ancora
Dumah Brazorf
11-10-2012, 09:06
Il cavo prendilo solid.
Ginopilot
11-10-2012, 09:17
tre cavi in un corrugato non e' facilissimo metterceli se non e' abbastanza grande. Quando e' il diametro? Armanti di sapone liquido per l'infilaggio e fatti aiutare da qualcuno.
Mi accodo a questo thread senza aprirne nuovo.
Premetto che dovrei cablare 3 stanze (soggiorno/cucina e 2 camere) su appartamento ad un livello.
I miei dubbi in merito sono:
- Quante prese per la linea ADSL far installare. Una sarà per forza di cose dove metterò il centro di controllo (in camera) ma c'è il problema che l'eventuale segnale wireless (probabilmente) non arriverebbe in soggiorno/cucina. Dovrei metterne una anche qui o con uno switch / router risolverei? avendo così anche altre porte da poter usare in caso di bisogno?
- Quali apparati usare nel centro di controllo. Se non ho capito male, la soluzione migliore sarebbe router + switch
Perdonatemi se ho fatto delle domande stupide, ma ho un po di confusione in testa....:D
Ginopilot
12-10-2012, 09:45
La "porta adsl" e' solo una, quella dove attacchi il router/modem. Poi dipende se vuoi/puoi o meno cablare le stanze da raggiungere.
La "porta adsl" e' solo una, quella dove attacchi il router/modem. Poi dipende se vuoi/puoi o meno cablare le stanze da raggiungere.
La cablatura verrà fatta su tutte le stanze interessate. Volevo capire se era indispensabile avere più prese adsl (oltre a quella principale) o se potevo mettere solo quella di rete e fare in altro modo. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Ginopilot
12-10-2012, 15:59
A cosa ti serve la presa adsl? Per spostare il router altrove?
A cosa ti serve la presa adsl? Per spostare il router altrove?
Il router principale sarà in camera.
Volendo però sfruttare anche il wi-fi in soggiorno/cucina avrei il problema dei muri.
Metto una presa anche in soggiorno / cucina e sono apposto.
Volendo però mettere solo quelle di rete, avrei modo di "replicare" ugualmente la connessione? e se si con che apparati?
Ginopilot
13-10-2012, 16:38
Quello che ti serve e' una presa ethernet in ogni stanza. Ciascuna collegata al router/modem adsl. Niente altro.
Quello che ti serve e' una presa ethernet in ogni stanza. Ciascuna collegata al router/modem adsl. Niente altro.
E per il segnale wi-fi?
Ginopilot
13-10-2012, 16:52
per quello nulla. Al limite un ripetitore, se e' necessario e non puoi arrivare col cavo
Manu90XD
13-10-2012, 20:53
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare tutto l'occorrente per cablare casa.
Ho già pensato a cosa prendere e dove far passare i cavi etc ma vorrei condividere la cosa con voi per essere sicuro che la cosa funzioni!
grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
Allora.
1) Acquisterò del cavo utp flessibile in matassa cat5e o cat 6 da far passare nelle canaline del telefono.
grazie ancora
Ti consiglio di non usare canaline preesistenti se già popolate di altri cavi in rame. O meglio puoi farlo ma rischi di avere interferenze se sono tanti fili non schermati, tranne che tu voglia usare i cat 7
Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
Ginopilot
14-10-2012, 07:47
e' una leggenda metropolitana quella delle interferenze. Nessun tipo di interferenza anche da cavi elettrici in un ambiente domestico. Non si passano i cavi di rete nelle canaline elettriche solo per ragioni di sicurezza e di conformita' alla normativa.
Manu90XD
14-10-2012, 07:51
e' una leggenda metropolitana quella delle interferenze. Nessun tipo di interferenza anche da cavi elettrici in un ambiente domestico. Non si passano i cavi di rete nelle canaline elettriche solo per ragioni di sicurezza e di conformita' alla normativa.
La quale normativa si basa anche sulla banale fisica. Cmq è anche vero che fintanto che si parla di ambiente domestico si posso trascurare queste cose.
Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
Ginopilot
15-10-2012, 08:31
Si, ma e' una indicazione per ragioni prevalentemente di sicurezza, non specifica per il cablaggio di rete.
Del resto se due corrugati viaggiano affiancati, non cambia poi tanto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.