PDA

View Full Version : 660 Ti Power Edition?

HackerAltair
10-10-2012, 20:59
Ciao a tutti, vorrei un consiglio:

Innanzitutto gioco su un monitor 4:3 1280x1024.
Vorrei comprare la MSI Power Edition 660 Ti, secondo voi me li garantisce i 60 fps nei giochi con dettagli su ultra?

carlethegame
10-10-2012, 23:33
CAMBIA MONITOR!
una 660ti è sprecata con quella risoluzione!

NM2255
10-10-2012, 23:58
QUOTO!
Prima della scheda video cambia il monitor, è troppo bassa quella risoluzione!

sbudellaman
11-10-2012, 00:14
Si ma sarebbe sprecata, ti dovrebbe bastare una 7770 a quella risoluzione... a patto però di avere una cpu decente, in quelle condizioni il carico si sposta di più sul processore.

HackerAltair
11-10-2012, 06:23
Purtroppo non ho i soldi adesso per cambiarlo...comunque il processore è un'i5 3450.

ertruffa
11-10-2012, 06:35
direi proprio se vuo giocare tutto a manetta, anche i prossimi giochi senza nessun compromesso,e' gia' tanto la 660 liscia.
http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_geforce_gtx_660_windforce_oc_review,1.html

sbudellaman
11-10-2012, 06:55
Purtroppo non ho i soldi adesso per cambiarlo...comunque il processore è un'i5 3450.

E chi ha detto di cambiarlo :) solo che sapere la cpu era importante perchè anche in base a quello si sceglie la vga. Nel tuo caso puoi permetterti la scheda che vuoi perchè non avrai problemi di cpu limited, però mi ripeto andare oltre la 7770 è un pò sprecato a meno di non voler cambiare monitor.

ertruffa
11-10-2012, 07:16
E chi ha detto di cambiarlo :) solo che sapere la cpu era importante perchè anche in base a quello si sceglie la vga. Nel tuo caso puoi permetterti la scheda che vuoi perchè non avrai problemi di cpu limited, però mi ripeto andare oltre la 7770 è un pò sprecato a meno di non voler cambiare monitor.

ma anche no,ha chiesto espressamente una vga che lo faccia giocare a 1280 senza compromessi a 60 fps,e la 7770 non va bene.
certo non deve prendere una 690,ma una 660 liscia come scritto sopra ci sta tutta.

HackerAltair
11-10-2012, 15:25
Ok, sono interessato a saperne di più sulla 660.

Mi fa andare tutti i giochi a 60 FPS maxando tutto?
Se sì, andrò su quella :)

55AMG
11-10-2012, 20:27

Quoto.
7770 da super-consigliare per questa risoluzione.
Ma volendo anche una 7750 basta ed avanza.

bronzo
11-10-2012, 20:49
Mi permetto di esprimere la mia umile opinione.
La 660ti Power edition vedo che costa 300 euro e piú.
Ok per gli fps....ma dettagli ultra su un monitor cosí vecchio, vuol dire vedere peggio di un monitor recente a dettagli medi.
Con quel budget, come ti ha già detto qualcuno, ci sta un monitor da 150 euro e una vga da altrettanti soldi.
Il salto qualitativo sarebbe maggiore che la sola vga.

sbudellaman
11-10-2012, 21:09
ma anche no,ha chiesto espressamente una vga che lo faccia giocare a 1280 senza compromessi a 60 fps,e la 7770 non va bene.
certo non deve prendere una 690,ma una 660 liscia come scritto sopra ci sta tutta.

Beh io nel primo posto ho letto dettagli su ultra, risoluzione 1280. Praticamente i 60 fps con la 7770 dovrebbe farli con quasi tutti i giochi, poi è ovvio che ci sono quei pochi mattoni fatti apposta per vendere le schedone... mi sembrava inutile dover spendere il doppio per quei 2-3 titoli in croce. Perfino BF3 che succhia risorse come una sanguisuga, a meno di non smanettare coi filtri potrebbe giocarselo su ultra a quella risoluzione... forse in questo caso particolare non a 60 fps ma comunque fluido.
Poi vabbè se proprio è esigente prenderei al massimo una 7850 piuttosto che la 660, solo che accostare la parola "esigente" a "1280x1024" è un bel controsenso :D ... io il resto dei soldi li metterei da parte per il monitor... un bel fullhd, quello si che aumenterebbe la qualità grafica, altro che scheda video :D

55AMG
11-10-2012, 21:11
La 7770 basta ed avanza pure.
C'è un utente che a Skyrim gioca fluido con dettagli medi tra l'altro, con una 7750 in Full HD. Se cercate tra le discussioni qua, ha anche postato foto con i dettagli che sta usando.

ertruffa
11-10-2012, 21:13
Beh io nel primo posto ho letto dettagli su ultra, risoluzione 1280. Praticamente i 60 fps con la 7770 dovrebbe farli con quasi tutti i giochi, poi è ovvio che ci sono quei pochi mattoni fatti apposta per vendere le schedone... mi sembrava inutile dover spendere il doppio per quei 2-3 titoli in croce. Perfino BF3 che succhia risorse come una sanguisuga, a meno di non smanettare coi filtri potrebbe giocarselo su ultra a quella risoluzione... forse in questo caso particolare non a 60 fps ma comunque fluido.
Poi vabbè se proprio è esigente prenderei al massimo una 7850 piuttosto che la 660, solo che accostare la parola "esigente" a "1280x1024" è un bel controsenso :D ... io il resto dei soldi li metterei da parte per il monitor... un bel fullhd, quello si che aumenterebbe la qualità grafica, altro che scheda video :D

sono d'accordo con te in generale,ma io rispondo alla sua domanda,la 7770 sicuramente ti fa giocare bene a 1280,ma per avere i 60 fps fissi con i giochi recenti maxati, bf3-crysis-skyrim-maxpayne 3 etc etc. e magari pure con quelli del 2013 non va bene.
il tuo discorso e' diverso:D

55AMG
11-10-2012, 21:18
Trovata discussione della 7750 con Skyrim:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2489732

HackerAltair
11-10-2012, 22:29
Ma mi spiegate il perchè andare su un monitor full HD mi cambierebbe la visione?

Voglio dire, non cambia solo il numero di righe verticali (visto che ha una diversa proporzione il monitor Full HD ne ha di più)?

sbudellaman
11-10-2012, 22:43
Ma mi spiegate il perchè andare su un monitor full HD mi cambierebbe la visione?

Voglio dire, non cambia solo il numero di righe verticali (visto che ha una diversa proporzione il monitor Full HD ne ha di più)?

Cambia il numero di righe orizzontali e verticali... ma qui più che righe si tratta di pixels. Più aumenta la densità di pixel più (ovviamente) l'immagine sembra nitida e definita... non è una cosa complicata: con un monitor 1280x1024 disponi di 1,3 milioni di "quadratini" per costruire un immagine, un monitor fullHD te ne offre 2 milioni. Ovviamente a determinare la qualità dell'immagine contano anche altri fattori (contrasto, colori ecc.) ma nei videogiochi la risoluzione svolge un fattore davvero fondamentale nel determinare la qualità grafica del gioco. Il problema è che, ovviamente, più qualità grafica=più potenza richiesta.
Non sto dicendo che devi per forza cambiare monitor eh... però se sei davvero esigente fai prima a prenderti un monitor nuovo, altrimenti tanto vale che ti accontenti della 7770.

HackerAltair
11-10-2012, 22:51
Fammi capire, il mio monitor mi dà 1,3 milioni di pixel, ma ha uno schermo "quadrato".

Uno Full HD me ne dà 2 milioni, ma ha un'area più grande, essendo "rettangolare".

Giusto?
Quindi alla fine la cosa non si equivale?

Voglio dire, ho meno pixel ma ho anche un'area dello schermo più piccola, o sbaglio?

sbudellaman
12-10-2012, 00:06
Questo dipende dai dot per inch (punti per pollice) che misura appunto la densità di pixel. Se passi da un 1280x1024 al fullhd, considerando che i pixel aumentano quasi del 60%, allora affinchè la densità non cambi anche la superficie deve aumentare del 60%... ora non so prendere dati e misure ma così su due piedi non credo che aumenti così tanto, a meno che non ti prendi un bestione di monitor :D
E comunque sia, anche la grandezza del monitor incide... prova a stare un oretta sul portatile e poi ritornare al monitor del tuo fisso, ti rendi conto che è un altra cosa perchè avere tutto quello spazio è più rilassante per gli occhi, non solo hai un maggior angolo di visione e questo nei giochi significa un aumento esponenziale dell'immersività... ad un certo punto ti sembra di essere dentro il gioco.
Io a suo tempo (parliamo di tanti anni fa :D) ero come te, con il mio 19" 1280x1024, mi dicevo "se devo cambiare monitor per fare meno fps, tanto vale mi tengo il mio". Poi su consiglio sono passato ad un 21,5" 1920x1080... beh devo dire che è tutto un altro mondo, ne sono rimasto entusista, e se avessi preso un 24" sarebbe stato ancora meglio (provato di persona). Devi vedere l'esperienza di gioco nel complesso, non conta solo la potenza video :)
Poi ripeto, dipende da quanto uno vuole spendere e reputa importante il videogiocare... ti accontenti della 7770 va benissimo... però se poi i soldi li spendi ugualmente per una vga che costa il doppio (come la 660) ma che non sfrutterai mai, allora non ha senso... tanto vale tenersi quei 100 euro in più in tasca perchè avresti un incremento grafico infimo, il vero salto di qualità te lo da il monitor nella tua situazione.

HackerAltair
12-10-2012, 01:03
Mh, ho capito.

Dunque, io intanto prendo la 660, poi vedrò che fare col monitor.
Grazie mille per i consigli e le risposte :)

bronzo
12-10-2012, 06:50
Comunque non è solo questione di pixel, eh?
Col passare del tempo la qualità dei pannelli è aumentata molto.
Io dal passaggio da un 17" 4:3 (pagato una cifra al suo tempo) al 22" che ho attualmente(e non ne nemmeno full hd) con la stessa scheda video, ho notato un'abisso nella qualità dell'immagine prodotta(nitidezza,colori,definizione).
Infatti ora che da poco ho preso una 7970, mi appresto a cambiare nuaovamente monitor.

HackerAltair
12-10-2012, 08:40
Beh su questo non c'è dubbio.

So che i colori sono migliori, ecc.. fino a poco fa giocavo su console con una TV Full HD.
Ora però non ho i soldi e sinceramente non ne sento il bisogno di cambiare monitor...chissà, in futuro...

HackerAltair
12-10-2012, 12:25
Mi dite una cosa?

Io ho un'ali Cooler Master Real Power 450W.

La 660 richiede un'ali minimo da 450W...posso usare quello che ho ora?

55AMG
12-10-2012, 14:20
Sì dovresti farcela.

sbudellaman
12-10-2012, 14:28
Mi dite una cosa?

Io ho un'ali Cooler Master Real Power 450W.

La 660 richiede un'ali minimo da 450W...posso usare quello che ho ora?

ahia... beh, per quanto l'alimentatore in sè non sia certo una cinesata (stabilità dei voltaggi per lo meno decente, e qualche protezione) l'amperaggio sui 12v è però basso (a dispetto dei 450w dichiarati). Con 264w non ci fai molto... probabilmente con la 660 ce la fai (nell'immediato almeno), ma a questo punto non andrei oltre la 7850, meglio non esagerare.

HackerAltair
12-10-2012, 15:35
No vabè, se non basta lo cambio.

I 264w sono quelli che vanno alla scheda video?
Se per esempio ne consuma di più si spegne tutto immagino..ho trovato questa review: http://www.ocaholic.ch/xoops/html/modules/smartsection/item.php?itemid=842&page=18

Io vorrei la Asus, ma devo vedere se quella o la Gigabyte o anche la EVGA SC.

I consumi mi pare non superino i 200W stressando la scheda con FurMark, o sbaglio?

ertruffa
12-10-2012, 15:38
No vabè, se non basta lo cambio.

Se per esempio ne consuma di più si spegne tutto immagino..ho trovato questa review: http://www.ocaholic.ch/xoops/html/modules/smartsection/item.php?itemid=842&page=18

Io vorrei la Asus, ma devo vedere se quella o la Gigabyte o anche la EVGA SC.

I consumi mi pare non superino i 200W stressando la scheda con FurMark, o sbaglio?

no no molto meno,se l'ali funziona correttamente.ce la fai fischiettando.:O
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_660_Direct_Cu_II/25.html

HackerAltair
12-10-2012, 15:45
no no molto meno,se l'ali funziona correttamente.ce la fai fischiettando.:O
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_660_Direct_Cu_II/25.html

Il massimo sarebbe 137 quindi?

E allora come mai in altre recensioni (tipo quella che ho postato) sono quasi 200?

Comunque, se sono solo 137 al massimo dovrebbe andare bene il mio attuale alimentatore giusto?

sbudellaman
12-10-2012, 15:49

Non solo, vengono usati anche dal processore. Praticamente con la 12v si alimenta quasi tutto, tranne le periferiche.

Il massimo sarebbe 137 quindi?
137w per la sola scheda video, i 264w ti devono bastare per tutto.

HackerAltair
12-10-2012, 15:51
Non solo, vengono usati anche dal processore. Praticamente con la 12v si alimenta quasi tutto, tranne le periferiche.

137w per la sola scheda video, i 264w ti devono bastare per tutto.

Quello che tu definisci "tutto" cosa sarebbe, il processore?

Le periferiche quali HDD, Lettori DVD, ecc... vanno su un'altra via (come mi hai detto tu)?

sbudellaman
12-10-2012, 15:52
Se per esempio ne consuma di più si spegne tutto immagino..
Se le protezioni non funzionano bene l'ali può anche rompersi e portarsi nella tomba mezzo pc.

sbudellaman
12-10-2012, 15:54
Quello che tu definisci "tutto" cosa sarebbe, il processore?

Le periferiche quali HDD, Lettori DVD, ecc... vanno su un'altra via (come mi hai detto tu)?

VGA e Processore succhiano dalla 12v e praticamente sono il 95% di tutto il consumo del computer solitamente. Ma sulla 12v se non erro ci girano pure ventoline, se ne hai... ma chiedono pochi watt eh...
Si, le periferiche a quanto mi risulta vanno su un altra via... HD, lettori eccetera. Anche qui parliamo di pochi watt...

HackerAltair
12-10-2012, 16:00
Se le protezioni non funzionano bene l'ali può anche rompersi e portarsi nella tomba mezzo pc.
Azz, ma dovrebbero funzionare.
Insomma, è un Cooler Master, non è un'ali cinese.
VGA e Processore succhiano dalla 12v e praticamente sono il 95% di tutto il consumo del computer solitamente. Ma sulla 12v se non erro ci girano pure ventoline, se ne hai... ma chiedono pochi watt eh...
Si, le periferiche a quanto mi risulta vanno su un altra via... HD, lettori eccetera. Anche qui parliamo di pochi watt...

Allora:
Stando alla recensione la scheda video vuole (al massimo) 137w.
Il mio processore è un'i5 3450, che stando alle specifiche chiede 77W (il TDP è 77w, è quello giusto?).

Dunque: 137+77=214w utilizzati.

Ne avanzano ancora 50 per alimentare tre ventole stock del case e basta..
Perchè poi ho un lettore DVD/CD e due HDD, ma questi vanno su un'altra via.

Ci dovrei stare, giusto?

sbudellaman
12-10-2012, 16:40
Ci dovrei stare, giusto?

Tecnicamente si, sicuramente "non fischiettando" dato che comunque ci stai stretto. Di solito io preferisco starci largo con gli alimentatori e lasciargli margine (che qui è poco) perchè deve durarmi anni... se sta sempre sotto stress i componenti si usurano prima, poi dipende dalla qualità del prodotto.
Insomma, come ho detto all'inizio è altamente probabile che l'alimentatore regga tutto, però non ci troviamo esattamente nelle condizioni ideali... ecco perchè dicevo di mettere qualcosa di più leggero come la 7850

HackerAltair
12-10-2012, 16:46
Tecnicamente si, sicuramente "non fischiettando" dato che comunque ci stai stretto. Di solito io preferisco starci largo con gli alimentatori e lasciargli margine (che qui è poco) perchè deve durarmi anni... se sta sempre sotto stress i componenti si usurano prima, poi dipende dalla qualità del prodotto.
Insomma, come ho detto all'inizio è altamente probabile che l'alimentatore regga tutto, però non ci troviamo esattamente nelle condizioni ideali... ecco perchè dicevo di mettere qualcosa di più leggero come la 7850

Uhm, ok.

Quindi potrei anche fare così:
Prendo la scheda video e intanto uso questo ali, poi successivamente quando ho racimolato i soldi necessari prendo un'ali nuovo..

Ma in che senso "se sta sempre sotto stress i componenti si usurano prima"?
I componenti dell'ali o proprio i componenti quali GPU, CPU, ecc..?

sbudellaman
12-10-2012, 17:12
No no parlavo dell'alimentatore. Ma poi dipende, potrebbe anche durarti anni senza problemi, il fatto è che trovandoci in una situazione limite non ci sono certezze e quindi faccio presente anche le ipotesi più pessimiste.
Ma sei proprio convinto di voler prendere la 660? Va giusto un 10% in più della 7850, è davvero poca roba e la potenza di quest'ultima (a quella risoluzione) è pure sovrabbondante... su BF3 che è un mattone, tutto su ultra e pure col msaa fai 60fps tranquillamente... con la 7850 non devi spendere altri soldi per l'alimentatore

HackerAltair
12-10-2012, 17:24
No no parlavo dell'alimentatore. Ma poi dipende, potrebbe anche durarti anni senza problemi, il fatto è che trovandoci in una situazione limite non ci sono certezze e quindi faccio presente anche le ipotesi più pessimiste.
Ma sei proprio convinto di voler prendere la 660? Va giusto un 10% in più della 7850, è davvero poca roba e la potenza di quest'ultima (a quella risoluzione) è pure sovrabbondante... su BF3 che è un mattone, tutto su ultra e pure col msaa fai 60fps tranquillamente... con la 7850 non devi spendere altri soldi per l'alimentatore

Il discorso è che vorrei prendere una nVidia, per alcuni motivi quali il PhysX (che so essere implementato in pochi giochi, ma mi ha stregato) e magari la maggior affidabilità dei driver :)

E poi non abbiamo detto che è possibile che non serva cambiare alimentatore?

sbudellaman
15-10-2012, 15:46
Il discorso è che vorrei prendere una nVidia, per alcuni motivi quali il PhysX (che so essere implementato in pochi giochi, ma mi ha stregato) e magari la maggior affidabilità dei driver :)

E poi non abbiamo detto che è possibile che non serva cambiare alimentatore?

Ok, beh si se ti serve physx punta su nvidia ;)

Riguardo all'alimentatore, intendevo che con la 7850 stai più tranquillo mentre la 660 è più al limite (ma questo l'ho già spiegato ampiamente nei post precedenti)... ma quella era più che altro una scelta personale.

Se vuoi butta un occhio anche sulle nuove 650 versione "Ti" (occhio, nulla a che vedere con le 650 lisce). Come performance e consumi sono una via di mezzo fra la 7770 e la 7850.
ps: scusa il ritardo :D

HackerAltair
15-10-2012, 17:31
Ok, beh si se ti serve physx punta su nvidia ;)

Riguardo all'alimentatore, intendevo che con la 7850 stai più tranquillo mentre la 660 è più al limite (ma questo l'ho già spiegato ampiamente nei post precedenti)... ma quella era più che altro una scelta personale.

Se vuoi butta un occhio anche sulle nuove 650 versione "Ti" (occhio, nulla a che vedere con le 650 lisce). Come performance e consumi sono una via di mezzo fra la 7770 e la 7850.
ps: scusa il ritardo :D

Ciao, ho guardato la 650 Ti ma non mi convince, già a 1280x1024 spesso non raggiunge i 60 FPS...quindi ho lasciato perdere :)

Una cosa: la scheda video può raggiungere picchi di alimentazione (chessò, invece di 137w arrivare a 200) e quindi fa crashare il PC?
No perchè se ci possono essere problemi a questo punto prendo anche l'ali e amen :)

navarre63
15-10-2012, 18:27
anche una 7850 non è male con OC di fabbrica come cala la prendo:)

sbudellaman
15-10-2012, 19:09
Ciao, ho guardato la 650 Ti ma non mi convince, già a 1280x1024 spesso non raggiunge i 60 FPS...quindi ho lasciato perdere :)

:confused: molto strano, ma di che gioco parli ? Perfino su BF3 (che è un mattone incredibile) fa 60 fps a 1280, su questo grafico hanno messo non solo qualità su ultra ma addirittura l'msaa http://tpucdn.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_650_Ti_Amp_Edition/images/bf3_1280_800.gif

Comunque se dici che ti serve più potenza allora ok punta alla 660, mica nessuno te lo vieta :) (premesso quanto sotto)

Riguardo all'alimentatore, come ti ho già spiegato una sovra-alimentazione può portare al crash o addirittura ad un alimentatore "bruciato"... e se malauguratamente le protezioni non funzionano (raro su alimentatori di marca) anche la rottura di componenti del pc. Nel tuo caso con la 660 probabilmente andrà bene, ma essendo proprio al limite (ed essendo io essenzialmente "pessimista" quando si tratta di sicurezza) non mi sento di dare la garanzia assoluta, ecco perchè quando mi viene chiesto consiglio un prodotto leggermente inferiore in consumi come 7850, 650ti eccetera.

HackerAltair
15-10-2012, 20:05
:confused: molto strano, ma di che gioco parli ? Perfino su BF3 (che è un mattone incredibile) fa 60 fps a 1280, su questo grafico hanno messo non solo qualità su ultra ma addirittura l'msaa http://tpucdn.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_650_Ti_Amp_Edition/images/bf3_1280_800.gif

Comunque se dici che ti serve più potenza allora ok punta alla 660, mica nessuno te lo vieta :) (premesso quanto sotto)

Riguardo all'alimentatore, come ti ho già spiegato una sovra-alimentazione può portare al crash o addirittura ad un alimentatore "bruciato"... e se malauguratamente le protezioni non funzionano (raro su alimentatori di marca) anche la rottura di componenti del pc. Nel tuo caso con la 660 probabilmente andrà bene, ma essendo proprio al limite (ed essendo io essenzialmente "pessimista" quando si tratta di sicurezza) non mi sento di dare la garanzia assoluta, ecco perchè quando mi viene chiesto consiglio un prodotto leggermente inferiore in consumi come 7850, 650ti eccetera.

Allora cambio anche ali dai...comunque bho, ho letto diverse recensione e non mi è parsa questo granchè di scheda la 650 ti..

sbudellaman
15-10-2012, 20:25
Allora cambio anche ali dai...comunque bho, ho letto diverse recensione e non mi è parsa questo granchè di scheda la 650 ti..

"non è un granchè"... infatti non è una scheda di fascia alta perchè si posiziona fra 7770 e 7850, ma a quella risoluzione è come avere una 7950-70 in fullhd. Le prestazioni di una scheda si valutano solo in base al suo prezzo, altrimenti potrei dire che la 660 fa schifo solo perchè c'è la gtx680 che è più potente. Io la 650ti la vedi a 125 euro, quindi in mezzo sia come prezzo che come performance a 7770 e 7850, niente di più niente di meno è collocata nella sua giusta fascia. L'ho nominata giusto per far presente schede che non necessitassero del cambio alimentatore, ma che comunque fanno il loro sporco lavoro benissimo. Comunque è giusto una delle tante schede che ti sono state consigliate, alla fine la scelta è personale.

HackerAltair
15-10-2012, 20:32
Ah scusami, comunque io mi riferivo proprio a recensioni che mostravano le prestazioni su risoluzione 1280x1024, dunque era o di guru3d o legit review...e lì non l'avevo vista molto performante, ma probabilmente sbaglio :)

sbudellaman
17-10-2012, 02:45
Ah scusami, comunque io mi riferivo proprio a recensioni che mostravano le prestazioni su risoluzione 1280x1024, dunque era o di guru3d o legit review...e lì non l'avevo vista molto performante, ma probabilmente sbaglio :)

Beh, ripeto, se non la reputi soddisfacente c'è sempre la 7850 (che comunque credo tu possa reggere senza alcun problema) e la 660 (che sta più stretta ed è al limite, molto probabilmente ci sta ma come ho detto per "pessimismo" personale non lo garantisco).