PDA

View Full Version : Senza perdere dati, creare partizione per installare Win7. Si può?


Orso.
10-10-2012, 20:37
Ciao a tutti,
come da titolo pensavo di creare una partizione del mio hd ed installare, per provarlo, Windows7.
Il mio dubbio è che, andando a creare una nuova partizione, io possa perdere dei dati su quella, unica, attuale dove ho installato Win Xp e tutto il resto.

Il fatto è che, aprendo l' "utilità di deframmentazione dischi" di Win, vedo che verso la fine dell'hd (lato destro dello schermo) ci sono diverse righe blu dallo spessore più o meno grande e, quindi, mi viene da pensare che la parte finale del disco, ovvero da dove prenderò lo spazio per creare la nuova partizione, contenga qualche tipo di file che verrà in seguito cancellato: sbaglio o il mio pensiero è corretto?

Come/cosa posso fare?

Grazie in anticipo


PS: alla base del mio dubbio c'è il ragionamento creo partizione->devo formattare->installo 7

blingbling
12-10-2012, 21:20
allora guarda io per esperienza personale tutte le volte che ho ridimensionato delle partizioni non ho perso dei dati, o almeno non me ne sono accorto. ovvio però che qualcosa potrebbe andare storto e non si sa mai, il backup dei dati importanti l'ho sempre fatto. poi se non ricordo male anche i software di ridimensionamento lo dicono che si potrebbe avere perdite di dati.

Orso.
17-10-2012, 11:39
Per informazione: ho risolto utilizzando la versione di prova di Perfect Disk grazie alla quale ho deframmentato in maniera intelligente l'hard disk (e cioè riempendo prima gli spazi vuoti) ed ho ottimizzato lo spazio libero; dopodiché ho patizionato il disco fisso partendo con la nuova partizione dopo c:\ e dando a quella nuova un tot di spazio che sapevo essere libero.