View Full Version : Far Cry 3: ritorno alle origini per la serie
Redazione di Hardware Upg
10-10-2012, 16:59
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3395/far-cry-3-ritorno-alle-origini-per-la-serie_index.html
Dopo due ore di prova su PC le idee sul nuovo capitolo di Far Cry sono più chiare. Cominciamo ad analizzare la natura sandbox del mondo di gioco, le possibilità di interazione, l'intelligenza artificiale, il motore grafico e gli altri elementi di contorno di Far Cry 3. All'evento di presentazione ha partecipato anche Jamie Keen, Lead Designer di Far Cry 3.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Il secondo somigliava a stalker? non direi proprio.
A me del 2 sono piaciute molto le missioni principali e la libertà che dava ma ovviamente ho risentito dei difetti noti a tutti.
Per disperazione prendevo la Jeep e mi lanciavo come un pazzo sui posti di blocco :stordita:
Il 3 mi attira molto ma non ho letto l'articolo per non rovinarmi il tutto.
"Serie sterminata di problemi", "diventava presto ingiocabile", ma quando mai. Sì, i nemici che si ripresentavano dopo 20 minuti allo stesso posto di blocco erano irritanti, ma il gioco aveva MOLTO da dare e me lo sono assai goduto, cerchiamo di non usare iperboli a cavolo, per favore.
rattopazzo
10-10-2012, 17:44
A me il 2 era piaciuto abbastanza
A parità di resa grafica offriva molti più FPS di Crysis per esempio, e la libertà di movimento lo rendeva appetibile per chi come me odia i corridoi scriptati dove tutto è stabilito.
Purtroppo soffriva di molti difetti: nemici con vista alla predator ma con il cervello di gallina, una fisica a tratti eccellente e a tratti inesistente e ovviamente il già citato respawn selvaggio. Eppure credo bastava poco per creare una patch correttiva che fixava il problema del respawn a...che ne so 2/3 giorni di gioco, anzichè instantaneamente ogni qualvolta ci si allontanava pochi metri da una locazione.
ThyJustice
10-10-2012, 18:01
Ho fatto l'errore di leggere l'articolo.
Argh, mi ha invogliato ancora di più a giocarci.
Bon, basta tentare di resistergli, Insane edition, a me!
pin-head
10-10-2012, 18:04
il 2 ha completamente snaturato il primo.. ci ho giocato un paio d'ore e poi l'ho rivenduto, peccato - avrebbe potuto essere un capolavoro.
ghiltanas
10-10-2012, 18:13
la cosa positiva è che è impossibile fare peggio del 2, la schifezza fatta videogioco :doh:
stiamo a vedere il terzo capitolo, a me cmq la grafica tutta cosi colorata ricorda un pò just cause 2
sniperspa
10-10-2012, 19:06
Il due era abbastanza pietoso secondo me..sarei curioso di sapere quanti l'hanno iniziato e quanti realmente finito
appleroof
10-10-2012, 21:12
Il due era abbastanza pietoso secondo me..sarei curioso di sapere quanti l'hanno iniziato e quanti realmente finito
quoto, il due è stato una sofferenza che ho interrotto dopo un paio d'ore con una sana disinstallazione. Con questo sono scettico, non mi convince ancora al 100%...vediamo
"Prima di iniziare, consentitemi di fare un breve accenno all'originale Far Cry. Lo sparatutto, sviluppato da Crytek sulla prima versione di CryEngine, uscì nel 2004, riuscendo ad anticipare Half-Life 2 e DooM 3. In quel periodo, i giocatori percepivano direttamente la sfida per arrivare a una grafica effettivamente di nuova generazione e, per certi versi, vedi gli sterminati ambienti di gioco o la qualità degli shader, Crytek riuscì a superare le ben più blasonate (perlomeno allora) Valve e id Software"
ridatemi quei tempi e riprendo volentieri ad acquistare giochi ed hardware...
In ogni caso, dai video gameplay in tempo reale sembra di buon impatto, speriamo...
20 ore? :eek:
Tutto quel popo' di roba e mi date solo 20 ore di gioco? Ma stiamo scherzando!?!
Sono fortemente tentato di disdire il preorder. :muro:
sertopica
10-10-2012, 22:37
Gli screens sono photoshoppati o è davvero così?
Va bè io di solito ci metto sempre il doppio delle ore rispetto agli altri a finirlo quindi starei sulle 40 ore e mi va benissimo. :D
Io ho finito il 2.
Più si va avanti e più le missioni diventano belle e il percorso finale mi è piaciuto tantissimo.. ma...mi sono ricordato che una volta imparato ad aggirare e sfondare/difendermi dai posti di blocco un altro problema grave per non dire gravissimo erano gli spostamenti mooolto lunghi una volta che si ha accesso anche alla seconda mappona.
L'unico modo era raggiungere la fermata degli autobus più vicina e prendere l'autobus per fare prima e saltare tutti i posti di blocco altrimenti c'era da uscire PAZZI!
E anche in quei casi spesso arrivavo sparato alla fermata con quei pazzi armati che mi correvano dietro e dovevo fare in fretta :asd:
20 ore? :eek:
Tutto quel popo' di roba e mi date solo 20 ore di gioco? Ma stiamo scherzando!?!
E' normale che duri 20 ore, cosi ubi potrà spolpare il portafoglio del povero acquirente a colpi di DLC :doh:
Bellissimi e immersivi sia il primo che il secondo , il secondo qualche piccola pecca ma niente di grave , speriamo che il terzo sia altrettanto bello.
Bellissimi e immersivi sia il primo che il secondo , il secondo qualche piccola pecca ma niente di grave , speriamo che il terzo sia altrettanto bello.
Io il primo lo devo ancora cominciare :fagiano:
Gli screens sono photoshoppati o è davvero così?
in rete trovi diversi video di gameplay in tempo reale dagli 1 sguardo così ti fai un'idea.
Cmq in line di massima i colori sono molto accesi.
sertopica
11-10-2012, 07:55
sisi li ho visti, qui mi sembra particolarmente rifinito, sarà che sono in full hd e presi da pc..
Roberto11
11-10-2012, 08:53
Far Cry 2 a me e' piaciuto tantissimo, mi sono preso tutti i trofei giocandolo due volte. La liberta' di azione che da' al giocatore la grafica il sonoro sono state fantastiche per me le migliori, certo ha avuto anche problemi ad uno deve piacere il genere e puo' perdonare i difetti del gioco altrimenti e' chiaro che lo rigetta. A proposito di ripetitivita' delle guardie con le jeep che ti inseguivano nelle missioni io prendevo nelle armerie il lanciarazzi mi appostavo e le facevo saltare in aria uno spettaco graficamente e di sonoro e dava anche soddisfazione per il proseguo delle missioni. Poi sempre la grafica e il sonoro nelle macchie di vegetazione gli alberi i giochi di luce la possibilita' di usare liberamnete il fucile da cecchino e impostare azioni stealt, per me sono questi i titoli che meritano di piu' e che prenderei a prezzo pieno, i vari Call of duty e anche battlefield sono ormai ripetitivi e sembra di recitare la parte in uno scenario teleguidato se non si fanno certe cose prestabilite nno vai avanti
Aspetto Far Cry 3 con piacere, sara' sicuramente un punto di riferimento da quello che si vede piu' di Crysis 2, Crysis 3 vedremo. Il mio unico dubbio e' cambiare la scheda video adesso o aspettare gennaio per le 8850
Io il primo lo devo ancora cominciare :fagiano:
Giocalo perchè si tratta di un gioiello videoludico , imperdibile !.
"Serie sterminata di problemi", "diventava presto ingiocabile", ma quando mai. Sì, i nemici che si ripresentavano dopo 20 minuti allo stesso posto di blocco erano irritanti, ma il gioco aveva MOLTO da dare e me lo sono assai goduto, cerchiamo di non usare iperboli a cavolo, per favore.
Quoto , FarCry 2 aveva qualche problema in primis il "respawn selvaggio " ma leggere "Serie sterminata di problemi", "diventava presto ingiocabile" non è assolutamente vero , certi commenti sembrano buttati giù solo per riempire le pagine del web :doh:
Quoto @ Roberto11
Far Cry 2 a me e' piaciuto tantissimo, mi sono preso tutti i trofei giocandolo due volte. La liberta' di azione che da' al giocatore la grafica il sonoro sono state fantastiche per me le migliori, certo ha avuto anche problemi ad uno deve piacere il genere e puo' perdonare i difetti del gioco altrimenti e' chiaro che lo rigetta. A proposito di ripetitivita' delle guardie con le jeep che ti inseguivano nelle missioni io prendevo nelle armerie il lanciarazzi mi appostavo e le facevo saltare in aria uno spettaco graficamente e di sonoro e dava anche soddisfazione per il proseguo delle missioni. Poi sempre la grafica e il sonoro nelle macchie di vegetazione gli alberi i giochi di luce la possibilita' di usare liberamnete il fucile da cecchino e impostare azioni stealt, per me sono questi i titoli che meritano di piu' e che prenderei a prezzo pieno, i vari Call of duty e anche battlefield sono ormai ripetitivi e sembra di recitare la parte in uno scenario teleguidato se non si fanno certe cose prestabilite nno vai avanti
Aspetto Far Cry 3 con piacere, sara' sicuramente un punto di riferimento da quello che si vede piu' di Crysis 2, Crysis 3 vedremo. Il mio unico dubbio e' cambiare la scheda video adesso o aspettare gennaio per le 8850
Quoto. Il due me lo son goduto tantissimo e l'ho finito 3 volte.
A me il 2 ha stancato a lungo andare.. spostamenti interminabili, missioni abbastanza ripetitive.. peccato perchè alcuni elementi erano davvero interessanti.
Evil Chuck
11-10-2012, 12:00
Riguardo la grafica, ho visto che i colori sono molto accesi, secondo me troppo! (poi vedremo)
Il Dunia del precedente Far Cry 2 aveva dei colori molto realistici e l'idea di utilizzare l'Africa come ambientazione era ottima, anche perchè non ricordo un altro gioco con gli stessi scenari...
Secondo me era meglio utilizzare di nuovo l'Africa e migliorare il tutto, magari con gli animali feroci della savana ecc...
Con questa c***o di isola tropicale hanno proprio rotto, ma basta!
Riguardo la grafica, ho visto che i colori sono molto accesi, secondo me troppo! (poi vedremo)
Il Dunia del precedente Far Cry 2 aveva dei colori molto realistici e l'idea di utilizzare l'Africa come ambientazione era ottima, anche perchè non ricordo un altro gioco con gli stessi scenari...
Secondo me era meglio utilizzare di nuovo l'Africa e migliorare il tutto, magari con gli animali feroci della savana ecc...
Con questa c***o di isola tropicale hanno proprio rotto, ma basta!
Io l'adoro, l'isola tropicale è spettacolare come ambientazione :cool:
Riguardo la grafica, ho visto che i colori sono molto accesi, secondo me troppo! (poi vedremo)
Il Dunia del precedente Far Cry 2 aveva dei colori molto realistici e l'idea di utilizzare l'Africa come ambientazione era ottima, anche perchè non ricordo un altro gioco con gli stessi scenari...
Secondo me era meglio utilizzare di nuovo l'Africa e migliorare il tutto, magari con gli animali feroci della savana ecc...
Con questa c***o di isola tropicale hanno proprio rotto, ma basta!
:mbe:
A me i colori del secondo mi sembravano un pò troppo spenti infatti vedevo una differenza incredibile con Crysis.
Fedaykin
11-10-2012, 16:13
No vabbè, giustamente si parla di ritorno alle origini, il primo Far Cry più che di realismo dava la sensazione di una realtà cartonata, quasi fumettistica, proprio per colori, riflessi, ombre contrastate...secondo me è giusto ridare quell'identità alla serie, dare personalità al mondo di gioco.
Per il resto, sarei curioso di sapere su che configurazione il gioco è stato provato, visto che si parla di 60fps fissi anche sulle panoramiche più ampie.
Admiraltonzio
12-10-2012, 10:12
il primo era davvero bello... mi ricordo l'effetto wow dell'acqua, le fasi notturne... che figata!
il 2 invece pure io l'ho mollato dopo un paio d'ore... mi dava l'impressione di essere troppo dispersivo...
il 3 sembra davvero ben fatto! poco mi importa dei colori accesi o spenti... se mi promettono un gameplay migliorato del primo siamo a cavallo!!
senza ricordare che qui ci sono gli allucinogggeni :-O!!! finalmente hanno implementato le droghe nel gameplay e non come in gta solo dei barcollamenti e sfocatura..
off topic
un ambientazione e un tema mai usati è la jamaica e l'universo musicale... la realtà in jamaica è assai violenta... chi si ricorda le vicende di dudus?
io mi sono rotto di afganistan, venezuela cocaina, favelas e le solite ambientazioni...
No vabbè, giustamente si parla di ritorno alle origini, il primo Far Cry più che di realismo dava la sensazione di una realtà cartonata, quasi fumettistica, proprio per colori, riflessi, ombre contrastate...secondo me è giusto ridare quell'identità alla serie, dare personalità al mondo di gioco.
Per il resto, sarei curioso di sapere su che configurazione il gioco è stato provato, visto che si parla di 60fps fissi anche sulle panoramiche più ampie.
quoto la prima parte del post, ma scettico per quanto riguarda i 60 fps... mi sembrava di aver capito che almeno la versione provata in redazione soffrisse di repentini cali di fps... dove hai letto dei 60 fissi?
il primo era davvero bello... mi ricordo l'effetto wow dell'acqua, le fasi notturne... che figata!
il 2 invece pure io l'ho mollato dopo un paio d'ore... mi dava l'impressione di essere troppo dispersivo...
il 3 sembra davvero ben fatto! poco mi importa dei colori accesi o spenti... se mi promettono un gameplay migliorato del primo siamo a cavallo!!
senza ricordare che qui ci sono gli allucinogggeni :-O!!! finalmente hanno implementato le droghe nel gameplay e non come in gta solo dei barcollamenti e sfocatura..
off topic
un ambientazione e un tema mai usati è la jamaica e l'universo musicale... la realtà in jamaica è assai violenta... chi si ricorda le vicende di dudus?
io mi sono rotto di afganistan, venezuela cocaina, favelas e le solite ambientazioni...
Non capisco bene cosa tu intenda ma non condivido, non mi piace per nulla il riferimento a droghe e affini con conseguente enfasi che viene posta sulle medesime.
Fortunatamente è ben di più di quello altrimenti non l'avrei preso.
Admiraltonzio
12-10-2012, 10:54
@D4N!3L3, il mio non è certo un incoraggiamento a drogarsi, lungi da me!!! solo che trovo molto originale il modo di come le hanno implementate!!!
molti giochi hanno inserito le droghe e l'alchol nei vari giochi... ho citato gta! ma potrei citare bioshock e le siringhe intese come potenziamenti...
ma qui si usano gli allucinogeni che ti portano in un altro mondo (al meno così ho capito dai vari trailer), immaginario... e lo trovo molto interessante.
ovviamente mi interessa il titolo non solo per quest'aspetto anzi, questo è un dettaglio che stimola la mia fantasia e curiosità!
@D4N!3L3, il mio non è certo un incoraggiamento a drogarsi, lungi da me!!! solo che trovo molto originale il modo di come le hanno implementate!!!
molti giochi hanno inserito le droghe e l'alchol nei vari giochi... ho citato gta! ma potrei citare bioshock e le siringhe intese come potenziamenti...
ma qui si usano gli allucinogeni che ti portano in un altro mondo (al meno così ho capito dai vari trailer), immaginario... e lo trovo molto interessante.
ovviamente mi interessa il titolo non solo per quest'aspetto anzi, questo è un dettaglio che stimola la mia fantasia e curiosità!
Ok ora è più chiaro. :)
Gta IV smisi di giocarlo a metà perchè ero stufo dell'enfasi che si poneva sulla vita criminale, chiamatemi ipocrita ma non sopportavo più di giocarlo, mi dava la nausea. Ricordo che l'ho venduto e mai più giocato.
roccia1234
12-10-2012, 11:44
20 ore? :eek:
Tutto quel popo' di roba e mi date solo 20 ore di gioco? Ma stiamo scherzando!?!
Sono fortemente tentato di disdire il preorder. :muro:
Meglio 20 ore fatte come dio comanda che 100 e passa ore di noia mortale stile oblivion/failout3 o 100 ore che poi diventano la metà perchè ti rompi stile skyrim.
Meglio 20 ore fatte come dio comanda che 100 e passa ore di noia mortale stile oblivion/failout3 o 100 ore che poi diventano la metà perchè ti rompi stile skyrim.
quoto
roccia1234
12-10-2012, 11:54
Tornando IT, io spero che in questo FC3 abbiano corretto i due enormi problemi di FC2: ossia il respawn selvaggio e gli infiniti spostamenti da una parte all'altra della mappa, spostamenti fatti passando attraverso il nulla intervallato da quei dannati posti di blocco che avevi ripulito 5 minuti fa, ma che ora brulicano nuovamente di nemici.
L'ho abbandonato dopo poche ore, a me la ripetitività in un gioco fa innervosire in men che non si dica.
Admiraltonzio
12-10-2012, 12:10
io i gta non li gioco più perchè sono diventati monotoni... il 5? lo vedrò solo su youtube...
tornando in topic... io non resisto più e FC3 e Biochock mi stanno facendo salire un hype da capogiro
Tornando IT, io spero che in questo FC3 abbiano corretto i due enormi problemi di FC2: ossia il respawn selvaggio e gli infiniti spostamenti da una parte all'altra della mappa, spostamenti fatti passando attraverso il nulla intervallato da quei dannati posti di blocco che avevi ripulito 5 minuti fa, ma che ora brulicano nuovamente di nemici.
L'ho abbandonato dopo poche ore, a me la ripetitività in un gioco fa innervosire in men che non si dica.
idem
Meglio 20 ore fatte come dio comanda che 100 e passa ore di noia mortale stile oblivion/failout3 o 100 ore che poi diventano la metà perchè ti rompi stile skyrim.
Questione di gusti. Io non ho bisogno di intensità di gioco continua altrimenti rischio la noia, mi piace si avere uno scopo ma anche esplorare e ammirare il lavoro grafico svolto (in questo tipo di giochi è chiaro).
Ergo preferisco che il gioco duri tanto e ci sia la massima libertà, del resto me ne frego, non vuol dire certo che mi piacciano giochi noiosi ma non mi dispiacciono affatto giochi come FC2 o Skyrim anzi li preferisco a tanti altri.
Questione di gusti. Io non ho bisogno di intensità di gioco continua altrimenti rischio la noia, mi piace si avere uno scopo ma anche esplorare e ammirare il lavoro grafico svolto (in questo tipo di giochi è chiaro).
Ergo preferisco che il gioco duri tanto e ci sia la massima libertà, del resto me ne frego, non vuol dire certo che mi piacciano giochi noiosi ma non mi dispiacciono affatto giochi come FC2 o Skyrim anzi li preferisco a tanti altri.
beh, se ami punti morti dove poter esplorare, la cosa potrebbe essere un valore aggiunto per te.
Io per esempio amo i punti morti e di spostamento solo se funzionali al gameplay, un po' come quando in mafia ci si spostava da una parte all'altra della città perchè la trama stessa imponeva certe cose...
Tuttavia se la cosa diventa monotona e un po' buttata lì per caso, mi scoccia non poco...
marchigiano
12-10-2012, 23:09
Il due era abbastanza pietoso secondo me..sarei curioso di sapere quanti l'hanno iniziato e quanti realmente finito
finito 2-3 volte, anche 50 ore di gioco per volta... a difficoltà media e quella sopra (non mi ricordo come si chiama)
uno dei miei preferiti (non sono un videogiocatore accanito) perchè mi permette di andare a spasso per la mappa, in mezzo alla natura, niente radiazioni alla stalker :rolleyes: alieni vari... una bella storia con bel finale, per la perfezione manca solo una regolata al respawn, non ci voleva niente a mettere una regola che i posti di blocco si ripopolavano ogni X ore a seconda della difficoltà scelta (e magari si poteva vedere il camion che arrivava e scendevano i soldati...)
Fedaykin
16-10-2012, 16:41
quoto la prima parte del post, ma scettico per quanto riguarda i 60 fps... mi sembrava di aver capito che almeno la versione provata in redazione soffrisse di repentini cali di fps... dove hai letto dei 60 fissi?
Cito dall'articolo:
Il mondo di gioco meraviglia subito per la sua credibilità e per le sue ingenti dimensioni. Una volta scalata la torre si può vedere la terra sotto di noi perdersi a vista d'occhio, mentre il frame rate su PC rimane ancorato ai 60 fps, già in questa versione beta.
Sul deltaplano possiamo ammirare l'isola nelle sue enormi dimensioni, mentre il PC su cui gira Far Cry 3 non perde prestazioni anche se stiamo giocando in 1980x1020. La visuale di Jason, per via della velocità, risulta disturbata con pesante effetto di motion blur.
Nella pagina sul motore grafico parla di cali fps su console e di crash su pc, però durante l'articolo come vedi dice più volte che il framerate lo regge benissimo anche nei caricamenti intensivi. Quindi torno a chiedermi su che sistema l'abbia giocato, che sarebbe anche un'informazione a parer mio interessante da dare in una recensione, tanto per regolarsi un attimo :D
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