PDA

View Full Version : Condivisione periferica USB su internet

marcotai2003
10-10-2012, 16:49
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di una mano..
Devo condividere una periferica USB (Una dongle) su due computer che non sono nello stesso locale ma in due diversi (vicini) ma non abbastanza da potersi collegare alla stessa rete e condividerla in LAN..

So che esiste un programmino che fa al caso mio..

Sapreste aiutarmi?

Grazie!
Marco

MARCOS_32
13-10-2012, 22:38
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di una mano..
Devo condividere una periferica USB (Una dongle) su due computer che non sono nello stesso locale ma in due diversi (vicini) ma non abbastanza da potersi collegare alla stessa rete e condividerla in LAN..

So che esiste un programmino che fa al caso mio..

Sapreste aiutarmi?

Grazie!
Marco

Dipende da che devi farci...
La soluzione più indolore che mi viene in mente (forse un po' più lunghetta di altre, ma che non ha problemi di permessi/conflitti di win) è un server ftp.

Installi un server ftp sulla macchina dove è collegata la chiavetta (filezilla server, cerberus o uno qualsiasi), crei l'utente e gli dai come root la chiavetta usb.

Sul pc client invece installi un client ftp, (filezilla sicuramente tra i migliori) e ti colleghi al server (se hai ip dinamico ti servira' anche un account su dyndns.org o simili).

E' lungo da dire, ma veloce da fare :)
Il sistema funziona egregiamente (lo uso spesso e volentieri con i server a casa). E' adatto però al semplice trasferimento dati.

;)