View Full Version : brutte sorprese..
nitrobenzene
10-10-2012, 14:59
awè salve a tutti, dunque ho acceso il pc l'altro giorno e questo dopo la schermata in cui è possibile entrare nel pannello bios (da cui poi ho provato e si può accedere al pannello di configurazione del bios), passa una schermata nera in cui compaiono solo le seguenti 2 triste righe:
reboot and select proper boot device
or insert boot media in selected boot device boot and press a key
ovviamente premendo un qualche tasto compaiono 2 altre righe identiche..
dal bios sembra tutto ok, il primo boot è assegnato all'hard disk. ma provando e riprovando non cambia nulla.
ho provato a impostare le impostazioni (scusate la caccofonia) di default sempre dal pannello bios ma non va comunque :muro:
credo quindi che il problema sia nell'hd così ho aperto e controllato che tutta la cavetteria interna fosse ben sistemata, ma non c'era nulla d stano e infatti all'accensione riecco le 2 simpaticissime righe :doh:
cosa credete possa essere? come credete potrei risolvere? :confused:
grazie assai :)
nitrobenzene
10-10-2012, 15:01
aggiungo che la notte prima il pc lavorava come di consueto.
Dumah Brazorf
10-10-2012, 15:21
C'è da capire se è la scheda madre a non riconoscere più il disco o il disco a non essere più riconoscibile.
Potresti provare con qualche boot-cd o ubuntu live e vedere se il disco è leggibile anche se sarebbe meglio provare il disco su un altro pc.
Probabilmente è andato l'HD
nitrobenzene
10-10-2012, 19:35
ok, ma collegando un hd, con sistema operativo configurato su una certa configurazione, su un altro pc dovrei aspettarmi che quest'ultimo parta normalmente o devo solo verificare che venga in qualche modo riconosciuto?
cioè posso staccare l'hd dal mio pc, fare altrettanto con quello di un altro pc funzionante, scambiarli e vedere che succede? senza che questo possa provocare danni e/o problemi di sorta al pc sano usato come cavia?
in ogni caso grazie per le vostre risposte rapidissime :)
Puoi collegare quello che da problemi ad un altro pc, oppure puoi procurarti un live cd come Linux o Hirens e controllare se da lì si vede l'HD
nitrobenzene
11-10-2012, 23:10
eseguo e vi aggiorno
:lamer:
ok, ma collegando un hd, con sistema operativo configurato su una certa configurazione, su un altro pc dovrei aspettarmi che quest'ultimo parta normalmente o devo solo verificare che venga in qualche modo riconosciuto?
cioè posso staccare l'hd dal mio pc, fare altrettanto con quello di un altro pc funzionante, scambiarli e vedere che succede? senza che questo possa provocare danni e/o problemi di sorta al pc sano usato come cavia?
in ogni caso grazie per le vostre risposte rapidissime :)
E' raro che scambiando gli hdd di due macchine queste poi partano, credo dipenda dai chipset in primis. Comunque il tuo puoi attaccarlo su un'altra macchina come secondario, quindi lasciando che quella macchina faccia il boot dal suo disco. All'avvio windows rileverà il disco e lo installerà come una normale unità :)
nitrobenzene
12-10-2012, 13:41
E' raro che scambiando gli hdd di due macchine queste poi partano, credo dipenda dai chipset in primis. Comunque il tuo puoi attaccarlo su un'altra macchina come secondario, quindi lasciando che quella macchina faccia il boot dal suo disco. All'avvio windows rileverà il disco e lo installerà come una normale unità :)
..hum senti teoricamente ho colto, ma come dovrei fare in pratica?
potresti spiegarmi in breve i passaggi che dovrei seguire per mettere in pratica il tuo consiglio? :help:
grazie :)
..hum senti teoricamente ho colto, ma come dovrei fare in pratica?
potresti spiegarmi in breve i passaggi che dovrei seguire per mettere in pratica il tuo consiglio? :help:
grazie :)
Allora, stacca il disco dalla tua macchina. Prendi la macchina funzionante e collegaci il tuo disco: se è un ide (collegamento con piattina) occhio alla questione primario/secondario (googla per sapere come fare). Se è SATA, collegalo ad una delle porte sata. Teoricamente dovrebbe bastare, il pc fa il boot dal suo solito disco e tu vedrai il tuo in risorse del computer.
nitrobenzene
12-10-2012, 13:51
Allora, stacca il disco dalla tua macchina. Prendi la macchina funzionante e collegaci il tuo disco: se è un ide (collegamento con piattina) occhio alla questione primario/secondario (googla per sapere come fare). Se è SATA, collegalo ad una delle porte sata. Teoricamente dovrebbe bastare, il pc fa il boot dal suo solito disco e tu vedrai il tuo in risorse del computer.
perfetto, in poche parole lo leggerà come secondo hd(speriamo)
allora mi ripasso su google le porte e procedo ;)
perfetto, in poche parole lo leggerà come secondo hd(speriamo)
allora mi ripasso su google le porte e procedo ;)
ma quindi il disco è ide?
Se così fosse segui qui http://www.einaudibassano.it/studenti/file_studenti/gambas_tekne/1_Installare_linux/1a_Ide.htm
occhio ai jumper (i ponticelli vicino ai connettori)
nitrobenzene
12-10-2012, 13:58
ma quindi il disco è ide?
Se così fosse segui qui http://www.einaudibassano.it/studenti/file_studenti/gambas_tekne/1_Installare_linux/1a_Ide.htm
occhio ai jumper (i ponticelli vicino ai connettori)
no, mi sembrano proprio essere diversi..
nitrobenzene
12-10-2012, 13:59
è decisamente sata
nitrobenzene
12-10-2012, 14:04
ecco è un barracuda 7200.12 della seagate ..o meglio era :cry:
ok allora vai sereno, una porta vale l'altra
prova e fammi sapere
il pc deve partire col suo solito sistema operativo, non col tuo
nitrobenzene
12-10-2012, 14:11
perfetto, dunque spengo, collego il mio hd senza staccare l'hd normalmente attaccato alla macchina cavia, riaccendo, prego, verifico, mi dispero..penso di non aver dimenticato nulla ;)
perfetto, dunque spengo, collego il mio hd senza staccare l'hd normalmente attaccato alla macchina cavia, riaccendo, prego, verifico, mi dispero..penso di non aver dimenticato nulla ;)
Go! facci sapere
nitrobenzene
12-10-2012, 14:39
allora sono riuscito a collegare l'hd da testare alla porta SATA2 sulla scheda madre del pc cavia, ma sono riuscito a collegarlo unicamente con l'interface connector (il cavo piccolo dell'immagine) poichè quello di alimentazione è unico nel pc cavia e dedicato all'hd principale, mentre nel pc non più funzionate il cavo si biforca in vari allegri cavetti colorati, metà dei quali deriva direttamente dall'alimentatore impedendomi di smontare il cavo e asportarlo nel pc cavia..
ovviamente in questo modo l'hd da testare non riceve corrente (credo) e quindi non parte..
nitrobenzene
12-10-2012, 14:41
la cosa più immediata che potrei provare è sostituire l'hd da testare a quello del pc cavia, cosichè da avere il suo connettore elettrico a disposizione. si può fare? o stanno controindicazioni?
allora sono riuscito a collegare l'hd da testare alla porta SATA2 sulla scheda madre del pc cavia, ma sono riuscito a collegarlo unicamente con l'interface connector (il cavo piccolo dell'immagine) poichè quello di alimentazione è unico nel pc cavia e dedicato all'hd principale, mentre nel pc non più funzionate il cavo si biforca in vari allegri cavetti colorati, metà dei quali deriva direttamente dall'alimentatore impedendomi di smontare il cavo e asportarlo nel pc cavia..
ovviamente in questo modo l'hd da testare non riceve corrente (credo) e quindi non parte..
esatto. guarda se nel tuo pc alcune di quelle "biforcazioni" sono degli sdoppiatori
http://www.it-point.it/images/foto_articoli/NSP22217M.JPG
nel caso staccalo e montalo sulla cavia
quindi la cavia ha 1 solo connettore alimentazione sata??
la cosa più immediata che potrei provare è sostituire l'hd da testare a quello del pc cavia, cosichè da avere il suo connettore elettrico a disposizione. si può fare? o stanno controindicazioni?
No, al limite non parte o va in schermata blu... e la probabilità è alta
nitrobenzene
12-10-2012, 14:53
esatto. guarda se nel tuo pc alcune di quelle "biforcazioni" sono degli sdoppiatori
http://www.it-point.it/images/foto_articoli/NSP22217M.JPG
nel caso staccalo e montalo sulla cavia
quindi la cavia ha 1 solo connettore alimentazione sata??
putroppo non si tratta di sdoppiatori; e sì, la cavia ha un solo connettore alimentazione sata ..dopottutto se è cavia ci sarà anche un motivo:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.