View Full Version : KolibriOS sitema scritto in assembler
battery_charge
10-10-2012, 14:18
Cis ono versioni ISO e floppy
http://kolibrios.org/en/
provato su macchine recenti e non , che dire velocissimo !
e' stato scritto interamente in assembler da studenti russi, all'interno ci sono dei videogame retro' e vari tool per utilizzarlo come un sistema operativomoderno
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-10-2012, 15:27
http://kolibrios.org/en/
provato su macchine recenti e non , che dire velocissimo !
Confermo, cioè confermo che l'informatica personale degli ultimi... 25anni ha praticamente cannato tutto, ed il brutto è che è impossibile tornare indietro e rifare tutto d'accapo. :-)
E scannatevi pure con Linux vs Windows vs OS-X, tanto tutti e tre bloatware sono :p
Saluti.
battery_charge
10-10-2012, 16:33
Sto pensando a flash scritto in assembler.... sarebbe ancora cosi' lento?
da una parte la penso anche io come te, basta pensare ad amiga.... faceva gia' tutto questo negli anni 80.....:rolleyes: ed e scritta in assembler, beh oggi si guarda alla velocità di sviluppo ecc...... ma non tantissimo all'ottimizazione del codice, almeno in ambito desktop:rolleyes:
pabloski
10-10-2012, 17:07
Kolibri è un fork di Menuet ( il quale purtroppo è closed-source nella versione x86_64 ).
Sul fatto che sia velocissimo non ci piove, ma il merito non è sempre tutto dell'assembly. Anni fa, il creatore di L4 volle dimostrare che riscrivendo il suo kernel in C++ sarebbe riuscito ad ottenere le stesse performance della precedente versione Assembly. L'esperimento riuscì.
Il bloatware è figlio di una progettazione poco accorta e grossolana e della seguente aggiunta di hack in ogni dove, per far andare insieme pezzi non pensati per andare insieme.
Si parla di Amiga, ma non si dice mai che AmigaOS è realizzato in modo estremamente modulare e le interazioni tra software/librerie/sistema contemplano il minor numero di layer possibili. AmigaOS ha cominciato a peggiorare con la versione 4, ovvero da quando Hyperion ha abbracciato la folle idea di implementare gli shared objects di Linux e portare quante più librerie possibile. Inutile dire che ovviamente si tratta di un porting molto RAW e quindi le librerie portate non usano, ad esempio, i datatypes ( ed è solo la punta dell'iceberg della malaprogrammazione di cui ormai è affetto pure AmigaOS ).
Oggi si implementano librerie su librerie, reinventando la ruota e basandosi su altre librerie. La pila dei livelli cresce e una banale operazione deve chiamare cinquantamila funzioni per arrivare al risultato.
battery_charge
12-10-2012, 12:20
Eh pero' nn reivnenti 10 volte la ruota, cmq si i layer su layer li han fatti perhce' ora c'e' tanta potenza e se lo possono permettere, e' anche vero che una apps prima ci mettevi 3 anni a farla ora in 6 mesi deve essere pronta..... quando si parla di business.... cmq concordo con te, non sapevo questa cosa di AMigaOS, ma non credevo che venisse ancora sviluppato
pabloski
12-10-2012, 14:31
Eh pero' nn reivnenti 10 volte la ruota, cmq si i layer su layer li han fatti perhce' ora c'e' tanta potenza e se lo possono permettere,
è un ragionamento pericoloso però
in pratica l'hardware dovrebbe colmare le deficienze del software? abbiamo già vissuto una fase del genere ( ms sfornava nuove versioni dei suoi software sempre più bloated ) e stanno parzialmente tornando indietro
un hardware più potente dovrebbe servire ad offrirci maggiori funzionalità, non essere sprecato dietro una maggiore incompetenza di chi programma
e' anche vero che una apps prima ci mettevi 3 anni a farla ora in 6 mesi deve essere pronta..... quando si parla di business.... cmq concordo con te, non sapevo questa cosa di AMigaOS, ma non credevo che venisse ancora sviluppato
questo è sicuramente uno dei più grandi problemi del software moderno
purtroppo tutti vogliono essere veloci nel mettersi in commercio e tutti vogliono supportare tutto dal day one
AmigaOS pure è caduto nella trappola, perdendo però molti affezionati utenti, che sono passati ad Aros
vampirodolce1
12-10-2012, 15:50
Fare un sistema operativo in linguaggio assembly significa automaticamente non renderlo portabile su altre piattaforme.
Avete presente linux su quante architetture gira? Ecco...
Un qualsiasi programma scritto in C lo si ricompila virtualmente ovunque.
Questo come dite non deve pero' essere una giustificazione per software scritti male, cioe' che richiedono sempre piu' risorse hardware per fare tutto sommato le stesse cose di prima.
Detto questo, qualche mese fa ho provato per puro sfizio kolibri e sono rimasto a bocca aperta da quanto era veloce, senza contare che stava tutto su un floppy e quanto a utility non era affatto messo male.
In effetti rispetto al C sembra che l'efficienza dell'assembly sia 1000:1 (anche la difficolta' di programmazione presumo).
pabloski
12-10-2012, 16:35
In effetti rispetto al programmatore C sembra che l'efficienza del programmatore assembly sia 1000:1
FIXED :D
battery_charge
13-10-2012, 14:27
AmigaOS pure è caduto nella trappola, perdendo però molti affezionati utenti, che sono passati ad Aros
Ma aros funziona? io l'hoprovato mesi fa ma crashava un bel po' su pc.....
pabloski
13-10-2012, 14:36
Ma aros funziona? io l'hoprovato mesi fa ma crashava un bel po' su pc.....
Sull'hardware compatibile funziona. Chiaramente non ci si può aspettare chissà che.
battery_charge
13-10-2012, 16:03
Sull'hardware compatibile funziona. Chiaramente non ci si può aspettare chissà che.
peccato epr amiga se non avesse avuto menager incompetenti avrebbe dato palate a tutti anche ora, forse sarebbe il seistema per eccellenza, era torppo avanti negli anni 80
scusa ma non ho ben capito una cosa, si installa da floppy disk o parte anche (stile live) da floppy?
EDIT:
mi sa che mi rispondo da solo, ossia la live è su cd :D
pabloski
13-10-2012, 18:53
peccato epr amiga se non avesse avuto menager incompetenti avrebbe dato palate a tutti anche ora, forse sarebbe il seistema per eccellenza, era torppo avanti negli anni 80
beh, quelli attuali non sono tanto incompetenti, è solo che sono dei furboni che mirano a spillare quattrini ai poveri fan sfegatati
cose tipo 3000 euro per un computer che va quanto un pentium 2, ma c'è il marchio Amiga sopra :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.