PDA

View Full Version : OC Asrock / AMD Phenom 9650 / HD6670

gioroig
10-10-2012, 11:20
La mia configurazione attuale è questa:
- Alimentatore 600W (made in china)
- mobo ASROCK N68PV-GS
- AMD Phenom 9650 (o 9600, non ricordo) quad core 2300Mhz (dissip. di serie)
- RAM TeamElite DDR2 800Mhz 2x4gb CL 6-6-6-18
- Sapphire HD6670 1GB DDR5 VGA
- SSD Samsung 830 64Gb (S.O.)
- Partizione FAT32 su HD Sata2 7200rpm per Pagefile.sys, TEMP, Document and Settings e Giochi
- Windows 7 Pro x64

Gioco principalmente a giochi tipo Skyrim, non amo gli FPS, mi diletto molto con foto e video editing.

La prima domanda che mi pongo (un po' OT visto che scrivo in questa sezione :asd: ) è: vale la pena provare un overclock CPU/VIDEO/RAM oppure tengo tutto di serie tanto il guadagno non sarebbe poi così significativo?
La seconda domanda è, se sì, cosa mi conviene ovecloccare, tutto, oppure CPU e VGA, oppure solo CPU o solo VGA?
La terza è visto che, nonostante 25 anni di apprendimento autodidattico del PC come hardware e software non sia alle prime armi, non ho mai provato ad overcloccare nulla, sapreste consigliarmi su come procedere?

Ovviamente ho già letto qualche guida su come ovecloccare, ma un consiglio specifico è sempre ben accetto.... :D

Grazie a chiunque voglia consigliarmi o aiutami... :cincin:

P.S.: nel caso servisse sono disposto a sostutuire il dissipatore di serie con uno più performante, ma nientre altre spese per ora.

System Shock
10-10-2012, 12:18
La prima domanda che mi pongo (un po' OT visto che scrivo in questa sezione ) è: vale la pena provare un overclock CPU/VIDEO/RAM oppure tengo tutto di serie tanto il guadagno non sarebbe poi così significativo?

I tuoi componenti non sono molto portati all'oc , ma se ti basta un 10/20% in più puoi anche provare.

gioroig
10-10-2012, 12:27
E' proprio quello che temevo, infatti se devo compromettere o solo rischiare la stabilità del sistema per un 10% non ne vale proprio la pena, per un 20-25% invece potrei provarci, alla fine se ottenessi un guadagno del 20% in frame per secondo quando gioco non è poi così male.... magari a parità di fps potrebbe garantirmi quel poco di fluidità che non guasta mai (se non si guasta il PC... :D ).

System Shock
10-10-2012, 16:51
Per la cpu è difficile andare oltre i 2600/2700 , specie con il dissipatore stock.
Mentre la vga dai suoi 800 mhz di gpu forse se va bene arriverà a 900 , ma dipende anche dal dissi .

Mentre le ram danno benefici molto marginali .

gioroig
10-10-2012, 17:20
Beh, lo immaginavo che con l'hardware che ho non avrei potuto fare miracoli... :huh:
...vorrà dire che per ora mi limiterò ad un OC leggero giusto a livello didattico sperimentale, in attesa di un bel aggiornamento hardware o meglio di buttare tutto e rifarmi un PC come si deve, tasche (e moglie) permettendo. :D

Grazie ancora per i consigli e le info :cincin:

System Shock
10-10-2012, 19:47
Di nulla , è stato un piacere , se ti serve qualche aiuto per provare ,chiedi pure.

gioroig
11-10-2012, 08:49
Giusto ieri ho installato la RAM nuova che ho indicato nella configurazione e l'indice di prestazioni di Win7 (non so quanto sia affidabile) mi segna tutti valori da 7.1 a 7.6 (SSD) ed a quanto sembra l'unico collo di bottiglia dovrebbe essere il procio che è fermo a 7.0 quindi una pompatina proverò a dargliela almeno alla CPU per portare il tutto a 7.1.
A questo punto, per non complicarmi la vita, pensi che potrei agire tramite software tipo OCtuner della ASRock oppure AMD Over Drive oppure è sempre meglio agire da bios?

System Shock
11-10-2012, 19:37
I programmi da windows puoi usarli per aggiustare il Vcore comodamente ma la base conviene da bios.