PDA

View Full Version : DISCO PROTETTO DA SCRITTURA CHE FARE?

dfrtsvabz
10-10-2012, 10:59
Ciao a tutti.
Ho acquistato un hd da 500gb da 2,5(pollici) usato,mi sono accorto che collegandolo al portatile mi dava un problema,ossia volendo installare win7 ,dopo la normale procedura d'istallazione mi appariva una scritta che mi diceva"Disco protetto da scrittura "quindi l'installazione si fermava,come faccio a superare questa cosa?:cry:

Eress
10-10-2012, 12:18
Hai provato a fromattarlo?

dfrtsvabz
10-10-2012, 12:44
Hai provato a fromattarlo?

si ! indovina cosa mi appare sul pc? "Disco protetto da scrittura ":doh:

Dumah Brazorf
10-10-2012, 12:56
Elimina e ricrea le partizioni.
Un centinaio di gb per windows e il resto per i dati.

DooM1
10-10-2012, 13:07
si ! indovina cosa mi appare sul pc? "Disco protetto da scrittura ":doh:
Ma ti dà la giusta dimensione del disco?

dfrtsvabz
10-10-2012, 13:19
Ma ti dà la giusta dimensione del disco?

---
la dimensione e' giusta con dvd d'installazione,ma l'accesso a esso non e' possibile..

x Dumah Brazorf Elimina e ricrea le partizioni,gia provato,poco fa ho saputo l'ultima da chi me lo ha venduto,dice che era montato su xbox quindi ci sono su dati o sistema x la console,cazzarola io dico! ma vendi materiale senza formattare e ora? provo a fare un salto da un mio amico se almeno in due riusciamo a spuntala:muro:

DooM1
10-10-2012, 13:24
---
la dimensione e' giusta con dvd d'installazione,ma l'accesso a esso non e' possibile..

x Dumah Brazorf Elimina e ricrea le partizioni,gia provato,poco fa ho saputo l'ultima da chi me lo ha venduto,dice che era montato su xbox quindi ci sono su dati o sistema x la console,cazzarola io dico! ma vendi materiale senza formattare e ora? provo a fare un salto da un mio amico se almeno in due riusciamo a spuntala:muro:
Se ci sono dati particolari in formati strani, è possibile che il DVD di windows non riesce ad agire... puoi fare una formattazione a basso livello.
Puoi fare anche quella veloce, che cancella completamente solo la prima e l'ultima parte del disco, ma dovrebbe essere sufficiente per rendere agibile il disco.

!fazz
10-10-2012, 13:29
Se ci sono dati particolari in formati strani, è possibile che il DVD di windows non riesce ad agire... puoi fare una formattazione a basso livello.
Puoi fare anche quella veloce, che cancella completamente solo la prima e l'ultima parte del disco, ma dovrebbe essere sufficiente per rendere agibile il disco.

quoto pialla tutto a basso livello con gparted, o con le utility del produttore del disco ricrea le partizioni e dopo procedi con l'installazione

Eress
10-10-2012, 14:23
E si mi sa che ci vuole la formattazione a basso livello

dfrtsvabz
10-10-2012, 17:41
quoto pialla tutto a basso livello con gparted, o con le utility del produttore del disco ricrea le partizioni e dopo procedi con l'installazione

--
rieccomi ragazzi,allora che mi consigliate installo gparted sul pc fisso e collego tramite periferica usb l'hd o provo a laciare l'utulity da chiavetta sul portatile con hd gia' montato?:confused:

DooM1
10-10-2012, 17:58
--
rieccomi ragazzi,allora che mi consigliate installo gparted sul pc fisso e collego tramite periferica usb l'hd o provo a laciare l'utulity da chiavetta sul portatile con hd gia' montato?:confused:
GParted non si installa, è un CD live.

dfrtsvabz
10-10-2012, 18:04
GParted non si installa, è un CD live.

---
non lo sapevo e se posso chiederti come lo useresti tu da portatile o da pc fisso?:mbe:

DooM1
10-10-2012, 18:14
---
non lo sapevo e se posso chiederti come lo useresti tu da portatile o da pc fisso?:mbe:
Ehm in che senso? :stordita:
È un CD live perché è comodo che sia così, in questo modo non devi smontare l'hard disk dal PC e metterlo in un altro, usi il CD nel PC stesso dove sta l'hard disk.

Tu metti il CD, riavvii il PC e GParted parte....d :stordita: :stordita:

dfrtsvabz
16-10-2012, 14:08
ho provato i vari programmi che mi avete consigliato ,ma non e' cambiato nulla x hd da 500gb!
Qualcuno sa' per caso la sintassi esatta x eliminare con Diskpart dal prompt dei comandi di win 7 ? io arrivo come da foto fino a certo punto,ma oltre nonostante i tentativi di guide scaricate non riesco a eliminare il volume del disco in foto (disk 0 online):confused:
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/651/onliney.png/]http://imageshack.us/a/img651/9517/onliney.png[/URL]

!fazz
16-10-2012, 15:12
ho provato i vari programmi che mi avete consigliato ,ma non e' cambiato nulla x hd da 500gb!
Qualcuno sa' per caso la sintassi esatta x eliminare con Diskpart dal prompt dei comandi di win 7 ? io arrivo come da foto fino a certo punto,ma oltre nonostante i tentativi di guide scaricate non riesco a eliminare il volume del disco in foto (disk 0 online):confused:
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/651/onliney.png/]http://imageshack.us/a/img651/9517/onliney.png[/URL]

hai provato i tool del produttore del disco?

DooM1
16-10-2012, 15:13

Vado a memoria perché naturalmente non posso cancellare per prova una mia partizione :D:D
Se non erro devi fare qualcosa tipo:

list disk (così ottieni la lista dei dischi)
select disk x (dove x sta al numero del disco su cui vuoi operare)
list partition (cosi ottieni la lista delle partizioni presenti sul disco x)
select partition y (così selezioni la partizione su cui vuoi operare, in questo caso quella che vuoi eliminare)
delete partition (non devi specificare altro, solo delete partition; in questo modo verrà eliminata la partizione y

Se vuoi eliminare altro, ripeti select partition z (con un nuovo numero di partizione), e delete partition.

dfrtsvabz
16-10-2012, 18:49
Vado a memoria perché naturalmente non posso cancellare per prova una mia partizione :D:D
Se non erro devi fare qualcosa tipo:

list disk (così ottieni la lista dei dischi)
select disk x (dove x sta al numero del disco su cui vuoi operare)
list partition (cosi ottieni la lista delle partizioni presenti sul disco x)
select partition y (così selezioni la partizione su cui vuoi operare, in questo caso quella che vuoi eliminare)
delete partition (non devi specificare altro, solo delete partition; in questo modo verrà eliminata la partizione y

Se vuoi eliminare altro, ripeti select partition z (con un nuovo numero di partizione), e delete partition.

-----------------
Si ! giusto la procedura e' quella che ho seguito da guida scaricata,
pero' se io scrivo "select partition disco 0"non mi da' l'hd ,ma da' errore di sintassi,ho anche provato a cambiare con "select partition online"stessa cosa.
sono senza risorse a questo punto o lo rivendo oppure vado avanti all'infinito:mbe:
con tentativi.

DooM1
16-10-2012, 18:57
-----------------
Si ! giusto la procedura e' quella che ho seguito da guida scaricata,
pero' se io scrivo "select partition disco 0"non mi da' l'hd ,ma da' errore di sintassi,ho anche provato a cambiare con "select partition online"stessa cosa.
sono senza risorse a questo punto o lo rivendo oppure vado avanti all'infinito:mbe:
con tentativi.
select partition disco 0 ??? Dove l'ho scritto io scusa?
A parte che è disk e non disco, ma spero che hai solo sbagliato a scrivere.
Prima fai select disk 0.
Poi fai select partition 0 (1, 2 o quello che è).

Prima devi selezionare il disco, poi la partizione che è contenuta, non puoi farlo tutto in 1 comando.

dfrtsvabz
16-10-2012, 20:33
select partition disco 0 ??? Dove l'ho scritto io scusa?
A parte che è disk e non disco, ma spero che hai solo sbagliato a scrivere.
Prima fai select disk 0.
Poi fai select partition 0 (1, 2 o quello che è).

Prima devi selezionare il disco, poi la partizione che è contenuta, non puoi farlo tutto in 1 comando.
------
vero mio error. x disco,ok domani ci riprovo,magari e' la volta buona..grazie;)

!fazz
18-10-2012, 16:49
------
vero mio error. x disco,ok domani ci riprovo,magari e' la volta buona..grazie;)

news?

DooM1
18-10-2012, 16:50
news?
Dev'essergli esploso tutto :stordita:

dfrtsvabz
21-10-2012, 11:32
news?

..............
come si dice come ...tutto come prima :doh:

!fazz
21-10-2012, 11:45
..............
come si dice come ...tutto come prima :doh:

hai provato a formattare a basso livello con le utility del produttore del disco?

marco_182
13-11-2012, 19:57
Non è che il jumper fisico dell'hard disk sia messo in modalità solo lettura?

DooM1
13-11-2012, 20:23
Non è che il jumper fisico dell'hard disk sia messo in modalità solo lettura?
Mai visto un disco con questa modalità :stordita:

marco_182
13-11-2012, 20:25
Esistono esistono.. sono rari ma esistono..

DooM1
13-11-2012, 20:45
Esistono esistono.. sono rari ma esistono..
Ok :D

dfrtsvabz
15-11-2012, 19:20
hd riportato in vita tramite console xbox da un mio amico,procedura lunga ma efficace...grazie a tutti:D

marco_182
16-11-2012, 15:00
hd riportato in vita tramite console xbox da un mio amico,procedura lunga ma efficace...grazie a tutti:D

Puoi spiegarci come?

E soprattutto, l'hard disk come è preso? :D