PDA

View Full Version : Come aggiungere le barre nera a un file senza re-encodare il video


Fbrighi
10-10-2012, 11:48
Ciao a tutti,

Vi espongo il mio problema. Come sapete i blu-ray degli ultimi due capitoli della saga di batman (cavaliere oscuro e cavaliere oscuro il ritorno) hanno questa (disgraziata) peculiarità di presentare un aspect ratio variabile (o perlomeno, di presentarle senza dare la facoltà all'utente di scegliere con che AR vederle). Siccome hanno voluto includere nell'edizione le scene in imax, diverse volte durante la visione il formato scope 2.35 diventa 1.78. Per chi come me guarda i suddetti film con proiettore su schermi scope CIH (ovvero zoomando la lente in modo tale che l'immagine scope riempia perfettamente lo schermo, facendo fuoriuscire le bande nere all'esterno), nel momento in cui entra l'imax, parte dell'immagine sopra e sotto viene proiettata fuori...cosa molto fastidiosa. In questi casi o si cambia cotinuamente AR (impensabile) oppure si guarda il film al centro schermo colle bande nere...cosa che è qualitativamente pessima. Purtroppo le mie elettroniche non permettono di eseguire un masking sopra e sotto sufficiente a riquadrare la sola parte scope (e risolvendo almeno il problema)...l'unica cosa che mi viene in mente è di processare il video, sovrapponendo due bande nere sopra e sotto (spesse 140 pixels) a tutto il film. Esiste una modalità per farlo senza dover re-encodare tutto? Io compro il blu ray proprio per avere la max qualità possibile...quindi non vorrei eseguire alcuna ri-compressione aggiuntiva. Se qualcuno sa darmi qualche dritta, lo ringrazio molto.

Grazie e ciao
FKB

Esavoc
11-10-2012, 19:13
Ciao.

Capisco il problema ma purtroppo per aggiungere le bande nere il video va ricompresso, potresti farne una copia 1:1 in mkv con zero perdita di qualità, nelle discussioni in rilievo cen'è una che spiega il metodo ma lo farei solo per le parti non IMax scomponendo il video in sezioni e poi rimontandolo.

Fbrighi
12-10-2012, 08:35
Ciao,
Innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo immaginavo si dovesse ricorrere a una ricompressione, però volevo esserne sicuro. Non avevo pensato però alla possibilità di isolare le parti imax e "trattare" solo loro, ricomponendo il film al termine ... proverò a vedere come sono distribuite nel blu ray. Si parla infatti di circa 60 minuti imax su una durata totale di 165 minuti...è tanto, se sono spezzettate all'interno in maniera dispersa l'impresa è molto ardua...se invece sono raggruppate in macro scene consistenti, allora può valerne la pena. Le uniche alternative sono o acquistare un processore tipo Radiance che applichi il masking sufficiente al segnale di ingresso (2000€ per questo compito sono però una follia), oppure variare manualmente l'aspect ratio quando entrano le sequenze imax. E la variazione non si può fare tramite riposizionamento dell'obbiettivo (troppo lungo, vanno 40 secondi ogni cambio), bisogna farla tramite scalaggio della matrice (downscalando l'imax e perdendo parecchia risoluzione)...blu ray fatti così non sarebbero da fare :(...

Esavoc
12-10-2012, 13:07
Sono d'accordo, comunque potresti aggiungere le bande alle parti full hd lasciando inalterate quelle imax per goderle al meglio.
L'importante che la risoluzione finale sia sempre la stessa così puoi tagliare e ricomporre il video senza ulteriori ricompressioni.

Fbrighi
12-10-2012, 13:25
Ciao, si è una possibilità. Tuttavia guardare il film in questa modalità (Flat on Scope), su uno schermo cinemascope è un delitto. Tutte le parti in scope (il 64% del film) si vedrebbero "striminzite" al centro e colle bande nere sopra e sotto; le imax invece si vedrebbero si a piena risoluzione ma cmq con due prozioni verticali ai lati non usate di schermo. Imax ha senso di esistere su schermi formato 1.78 e molto grandi, fuori da questi parametri perde la sua ragion d'essere. L'idea dell'imax è quella di lasciare allo spettatore di decidere "dove guardare", ma perchè si possa realizzare questo lo schermo deve essere molto piu ampio del campo visivo del singolo (da qui l'alta risoluzione video che serve a coprirlo). Il film in questione è stato ad ogni buon conto proiettato tutto in scope nei cinema tradizionali, per cui le scene imax sono state "tagliate" sopra e sotto a tal scopo...non capisco perchè inserire nel blu ray in maniera obbligata questo cambio di AR, si potevano usare le funzionalità java per lasciar decidere all'utente se vedere le scene imax in 1.78 oppure "tagliarle" in 2.35...mah...