PDA

View Full Version : Problema avvio PC: un bip lungo, tre brevi

raezmopn
10-10-2012, 09:45
Ciao ragazzi,
da qualche tempo ho uno strano problema col mio PC. Spesso infatti l'avvio fallisce, si accende la spia di lettura dell'hard disk ma non la luce d'accensione. Dopo una ventina di secondi quest'ultima si accende ma invece del classico bip singolo se ne sentono uno lungo seguito da 3 brevi e ravvicinati. Ho letto che potrebbe essere un falso contatto di Ram e/o scheda video, ma come fare a capire quale delle due componenti sia?

Ecco la mia configurazione:
CPU: Intel Core2 Duo E6750 2.66GHz
Motherboard: Asus P5KC
Scheda video: Ati Radeon HD 3870 512 mb ram
RAM: 2GB (2 x 1 GB) DDR2 della Corsair
HD: Maxtor 250 GB
Alimentatore: Cooler Master 460W

In più al PC sono collegati un masterizzatore dvd LG ma non ricordo il modello, una webcam e all'occorrenza un HD esterno USB. Il falso contatto comporta la sostituzione del pezzo o della scheda madre? Per me sarebbe un problema perché al momento le mie finanze piangono! :D

Aggiungo che stamattina sono riuscito ad avviarlo dopo 6 o 7 tentativi, cambiando di posto la Ram e provando con una sola bacchetta alternata. Ma sembra abbia causato sempre lo stesso problema. Io credo sia la scheda video.

Eress
10-10-2012, 12:14
Se hai bios award è proprio la scheda video

raezmopn
10-10-2012, 12:54
Se hai bios award è proprio la scheda video

Scusa ma non sono esattamente un esperto :) come faccio a capire che tipo di Bios ho? In system information (ho Windows XP, mi sono scordato di specificare) c'è scritto:

Versione/data BIOS: American Megatrends Inc. 1001, 04/01/2008

Se è effettivamente problema di scheda video che posso fare? provo a staccarla e reinserirla?

Eress
10-10-2012, 14:21
Allora è AMi, controlla gli slot delle ram il problema potrebbe essere lì

raezmopn
10-10-2012, 18:33
Allora è AMi, controlla gli slot delle ram il problema potrebbe essere lì

dunque in questa scheda madre ci sono 6 slot per la ram, 4 sono per ddr2 (2 gialli e 2 neri) e 2 per dd3 arancioni...io l'altro giorno ho spostato la ram dagli slot gialli dove erano sempre stati (il pc ha più di 4 anni) a quelli neri...sembrava essersi risolto tutto, ma stamattina il problema si è ripresentato...tu cosa consigli? fare test con una bacchetta alla volta in ogni slot e capire qual è, o il problema potrebbe essere proprio nella ram?

Blue_screen_of_death
11-10-2012, 07:04
Si, prova un solo banco in ogni slot.

Eress
11-10-2012, 07:12
o il problema potrebbe essere proprio nella ram?
Dal tipo di beep potrebbero essere proprio gli slot

raezmopn
11-10-2012, 23:05
ok grazie ragazzi! domani mattina faccio qualche tentativo e vediamo che ne esce fuori! :)