PDA

View Full Version : Gli smartphone contengono sostanze chimiche dannose per la salute

Redazione di Hardware Upg
10-10-2012, 08:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/gli-smartphone-contengono-sostanze-chimiche-dannose-per-la-salute_44146.html

Secondo uno studio effettuato su un campione di 36 dispositivi, gli smartphone contengono tracce di sostanze chimiche più o meno evidenti che, se pur stiano diminuendo nel corso del tempo rendono le soluzioni pericolose per chi le utilizza

Click sul link per visualizzare la notizia.

roccia1234
10-10-2012, 09:04
questa notizia fa spietata concorrenza a quella del wifi sui treni :asd:

Dave83
10-10-2012, 09:21
Ora si che sono preoccupato, al confronto lo smog di Milano è aria pura :asd:

emanuele83
10-10-2012, 09:26
Ed io che spendo una fortuna perché ogni giorno a colayione sgranocchio un iphone 5... ad averlo saputo prima... meglio un 4s, cosata pure meno!

:doh:

recoil
10-10-2012, 09:27
direi che il problema è lo smaltimento dei rifiuti tecnologici non l'utilizzo quotidiano...

II ARROWS
10-10-2012, 09:28
E fortuna che tutti i cellulari hanno una batteria al litio... minchia che notizia! XD

emanuele83
10-10-2012, 09:32
direi che il problema è lo smaltimento dei rifiuti tecnologici non l'utilizzo quotidiano...

non solo lo smaltimento, ma anche la produzione. questi dispositivi vengono prodotti in cina e smaltiti in cina. inquinanop due volte la stessa terra. incredibile vedere bambini che vivono nelle discariche cinesi di rifiuti tecnologici importati da tutto il mondo. questi dissaldano su fornelli a gas per 16 ore al giorno i componenti dalle schede per poi portarli alle macine ed alle fonderie che ne estraggono metalli preziosi e terre rare. Uno in occidente quando porta in discarica un frigorifero, o un computer vecchio, pensa di fare del bene al pianeta, ma alla fine...

roccia1234
10-10-2012, 09:39

non solo lo smaltimento, ma anche la produzione. questi dispositivi vengono prodotti in cina e smaltiti in cina. inquinanop due volte la stessa terra. incredibile vedere bambini che vivono nelle discariche cinesi di rifiuti tecnologici importati da tutto il mondo. questi dissaldano su fornelli a gas per 16 ore al giorno i componenti dalle schede per poi portarli alle macine ed alle fonderie che ne estraggono metalli preziosi e terre rare. Uno in occidente quando porta in discarica un frigorifero, o un computer vecchio, pensa di fare del bene al pianeta, ma alla fine...

La news/ricerca non si riferisce nè a produzione nè a smaltimento, ma proprio all'utilizzo quotidiano. È per questo che è una vaccata.

emanuele83
10-10-2012, 09:41
La news/ricerca non si riferisce nè a produzione nè a smaltimento, ma proprio all'utilizzo quotidiano. È per questo che è una vaccata.

Quoto, ma si faceva un discorso generale... Torno a sgranocchiare il mio iphone 5... :Prrr:

roccia1234
10-10-2012, 09:46
Quoto, ma si faceva un discorso generale... Torno a sgranocchiare il mio iphone 5... :Prrr:

Buon appetito :p

Io devo ancora finire il nokia n78, mi manca mezzo display e la batteria :stordita: .

bodomTerror
10-10-2012, 09:49
ahahah così chi ha modelli vecchi viene incoraggiato a passare ai nuovi, ma per carità...mi tengo il mio samsung d500 ancora qualche anno :D

acerbo
10-10-2012, 10:50
Be se te li mangi credo facciano male pure quelli "green" :asd:

recoil
10-10-2012, 10:57
ahahah così chi ha modelli vecchi viene incoraggiato a passare ai nuovi, ma per carità...mi tengo il mio samsung d500 ancora qualche anno :D

attenzione ai nostri governi
dopo aver fatto ECOPASS metteranno CELLPASS, se hai un cellulare inquinante ti fanno pagare la tassa :asd:

AlexSwitch
10-10-2012, 11:02
attenzione ai nostri governi
dopo aver fatto ECOPASS metteranno CELLPASS, se hai un cellulare inquinante ti fanno pagare la tassa :asd:

Ssssshhhhhttttt!!! Non avessero a sentirti:D

recoil
10-10-2012, 11:13
Ssssshhhhhttttt!!! Non avessero a sentirti:D

spero che Mountains&C non leggano il forum perché gli ho dato delle idee molto più bastarde per tassarci in passato :help:

a parte le battute in questo momento come siamo messi in Italia con lo smaltimento dei rifiuti tecnologici?
a me pare che si buttino in discarica e via, so che in alcune li tengono separati ma non ho mai capito se è per cercare di rivenderli o prenderne pezzi o se è per smaltirli correttamente

c'è stata una news qualche tempo fa che parlava di programmi di "rottamazione" di HP, anche Apple fa il suo ma è online, vi risulta che si possa fare anche in negozio?
esempio: devo comprare un televisore vado da saturno o mediamondo con il mio vecchio tv scassato e pensano loro a smaltirlo dandomi in cambio un piccolo sconto
stessa cosa per cellulari e vari elettrodomestici, oltre ovviamente ai computer

cagi69
10-10-2012, 12:18
Secondo me il più pericoloso è quello cerchiato!

http://imageshack.us/a/img705/7272/121003toxic2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/705/121003toxic2.jpg/)

:asd:

djfix13
10-10-2012, 13:35
hahahaha che notizie interessanti!! questo ci fa capire che dobbiamo cambiare ogni anno smartphone perchè così inquiniamo meno?? o che dobbiamo usarlo più a lungo possibile così non dobbiamo smaltirlo?

sopress
10-10-2012, 13:38

http://imageshack.us/a/img705/7272/121003toxic2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/705/121003toxic2.jpg/)

ahahahha :D

Yakkuz
10-10-2012, 14:31

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Comunque l'articolo è scritto un po' maluccio eh...

Le sostanze son tutte "chimiche"... avete mai sentito parlare di sostanze fisiche? Bisognava spiegare che son sostanze chimiche potenzialmente pericolose per l'organismo umano...o inquinanti.

E poi.. "Concentramento" ??? Ma perché? Nella frase prima era stato scritto, correttamente "concentrazione" ....
MAH.

Ale1992
10-10-2012, 21:37
Bene dai..io che ho ancora N95 8Gb morirò presto..xD scherzi apparte..io penso che alla fine il telefono viene usato..mica leccato o mangiato o chissà ché..non penso siano così alti i rischi..e poi se non siamo morti coi vecchi cell non vedo di cosa dovremmo preoccuparci ora..che sia una mossa di marketing per aumentare le vendite dei nuovi smartphone? mah..

Baboo85
11-10-2012, 08:55
questa notizia fa spietata concorrenza a quella del wifi sui treni :asd:

Si' infatti, e qui non torno sul discorso OT che sto facendo di la' :D

Comunque mi sembra che fin dai primi personal computer c'era questo problema... Aspetta ma anche i videoregistratori.... Ehi, anche le televisioni.... E tutti i componenti elettronici o meno.... Ehi ma le auto? (ops sto andando ancora OT come di la' :Prrr:).

Ma il problema (come gia' detto da altri utenti) e' la produzione di queste sostanze oppure........lo smaltimento?

!fazz
11-10-2012, 09:11
Buon appetito :p

Io devo ancora finire il nokia n78, mi manca mezzo display e la batteria :stordita: .

occhio a non accompagnare la batteria con delle cipolle altrimenti rischi grosso dalla combinazione litio-metano

http://aovestdipaperino.com/blogfiles/RotolandoversoSud_CF02/FungoAtomico.jpg

Ennesimi soldi spesi male

roccia1234
11-10-2012, 09:16
Si' infatti, e qui non torno sul discorso OT che sto facendo di la' :D

Comunque mi sembra che fin dai primi personal computer c'era questo problema... Aspetta ma anche i videoregistratori.... Ehi, anche le televisioni.... E tutti i componenti elettronici o meno.... Ehi ma le auto? (ops sto andando ancora OT come di la' :Prrr:).

Ma il problema (come gia' detto da altri utenti) e' la produzione di queste sostanze oppure........lo smaltimento?

Nessuna delle due:

Nonostante si tratti comunque, anche nei casi peggiori, di quantità di agenti chimici abbastanza contenute, resta da sottolineare il fatto che essi siano comunque presenti e se portati per qualsiasi motivo a contatto con l'utente potrebbero comunque risultare dannosi.

SE portati a contatto con l'utente POTREBBERO risultare dannosi.

Peccato che, verosimilmente, non ci sia un "blocchetto" di tot grammi di piombo/mercurio/bromo/cloro, ecc ecc, ma gli elementi sono sicuramente legati, quindi difficilmente l'elemento in se viene a contatto e viene assorbito dal corpo umano, a meno che ti metti a mangiare un telefono o a respirarne i gas mentre lo bruci.

Loro hanno semplicemente fatto una spettrofotometrica e trovato X mg di cloro, Y mg di piombo, ecc ecc ecc, non dicono nulla circa i composti in cui sono legati questi elementi, fattore di eguale importanza, se non più importante, della presenza dell'elemento stesso.

Alcuni di questi elementi, poi, sono già presenti, in tracce, nel corpo umano (cloro, piombo e bromo ad esempio).

roccia1234
11-10-2012, 09:18
occhio a non accompagnare la batteria con delle cipolle altrimenti rischi grosso dalla combinazione litio-metano

http://aovestdipaperino.com/blogfiles/RotolandoversoSud_CF02/FungoAtomico.jpg

Ennesimi soldi spesi male

Grazie per l'avvertimento.
La batteria la gratterò sul carpaccio al posto del tartufo. :O

sistema09
11-10-2012, 14:42
Molte persone, prima di cambiare un oggetto con uno nuovo, dovrebbero pensare: "quello che sto comprando fa cose in più o fa le stesse cose ma solo più velocemente?"
con il mio "vecchio" HTC desire eseguo le stesse operazioni che potrei fare con un modello più recente. Controllo posta elettronica, ricerca di qualcosina in internet, navigazione satellitare, telefono, sms, qualche giochino per passare il tempo quando si aspetta qualcuno o qualcosa e qualche foto..mi sembra già tanto per un telefono, per tutto il resto uso un notebook.
Per il momento non ho ancora buttato in discarica un componente pc per i motivi esposti da emanuele83, inquinano meno in cantina che portarli in discarica, dove posso riciclo (linux in questo è favoloso per i vecchi pc), vi invito a leggere confessioni di un eco-peccatore.
Per citare George Carlin "Il pianeta sta benissimo, è la gente che è Fot..."
Il pianeta si autoregola quindi se deciderà di darci una pedata in quel posto lo farà senza troppi problemi, quindi se non vogliamo fare qualcosa per il pianeta è meglio farlo per noi stessi.
Ciao.

pief68
11-10-2012, 16:22
Avevo pensato di mangiarmi il mio vecchio N70 in salamoia... ma credo che non lo farò più, ho ancora sullo stomaco il piombo della benzina degli anni 80 e il cesio di ChernobYl...

dedalo89
12-10-2012, 11:17
io penso che alla fine il telefono viene usato..mica leccato o mangiato o chissà ché..

bè, non è detto che la contaminazione avvenga solo per via orale..Moltissimi metalli tossici, ci contaminano per via dermale.